mercoledì 18 giugno 2014

PAURA DI INVECCHIARE di Federica MURDACA Come affrontare la vecchiaia e vivere felici

"PAURA DI INVECCHIARE Come affrontare la vecchiaia e vivere felici" di Federica MURDACA (Sovera Edizioni www.soveraedizioni.com) prova ad indicare la strada per vivere la vecchiaia da protagonisti. Il problema è che l'invecchiamento è ancora oggi presentato solo come la fase delle perdite e della solitudine.
Ma se il segreto stesse nel rendere l'invecchiamento occasione di crescita e possibilità di proseguire la propria lunga avventura permettendosi di essere felici?



Federica Murdaca è psicologa clinica e psicoterapeuta. Vive e lavora a Roma. E' esperta in psicologia dell'invecchiamento, impegnata da anni nel lavoro con gli anziani: "Ho sviluppato la convinzione che il nostro cammino esistenziale sia un'evoluzione e una crescita, che ci accompagna per tutto l'arco del nostro ciclo vitale. Non è mai troppo tardi per prendersi cura di se stessi e per essere positivi e intraprendenti verso la vita."
In particolare Federica Murdaca svolge attività di formazione presso l'A.S.P.I.C.. "Paura di invecchiare" è formato da 6 capitoli:

CAPITOLO PRIMO: Essere anziani oggi
CAPITOLO SECONDO: Il cervello: una riorganizzazione che dura tutta la vita
CAPITOLO TERZO: Piccole accortezze per invecchiare senza paura
CAPITOLO QUARTO: La paura della morte
CAPITOLO QUINTO: Invecchiare: un'opportunità di crescita
CAPITOLO SESTO: Paura e desiderio di invecchiare

"Ai nostri giorni sappiamo che la maggior parte delle persone ha le potenzialità fisiologiche per vivere a lungo, in piena autonomia e felicità. Ogni individuo ha il potere di gestire la propria vecchiaia in modo sano ed equilibrato.
Siamo noi gli artefici e padroni del nostro destino nonostante la genetica che svolge un ruolo importante ma non determinante: grazie alle nostre risorse mentali e ai nostri comportamenti possiamo trascorrere positivamente, serenamente e in maniera interessante la fase finale del nostro ciclo vitale.
A predominare sono i nostri pensieri e le nostre azioni perchè vivere bene l'invecchiamento è soprattutto una questione "mentale". Si resta giovani nella testa!
Ma per mantenerla giovane bisogna dare importanza alle emozioni positive associate ad uno stimolo continuo delle meningi. Attraverso pensieri, azioni ed emozioni positive è possibile vivere bene e a lungo.

Tutti purtroppo invecchiamo, ma se lo facciamo con la consapevolezza che possiamo vivere una "vecchiaia felice", le paure verranno debellate in modo naturale e definitivo. "Saper invecchiare" è un'arte raffinata che richiede pazienza, dedizione ed ironia.
Se le persone riescono a viverla con questo metodo diventeranno le vere protagoniste del benessere completo e avranno una vita più felice e longeva. Il segreto per amare la nostra vecchiaia è di vivere bene il tempo presente perchè ogni giorno ci appartiene e noi apparteniamo a ogni giorno, senza negare il tempo.
In questo modo trascorreremo la nostra parte finale della vita in modo sereno e felice, ricco di meravigliose sorprese ancora da scoprire e da vivere con pieno entusiasmo.
Le persone longeve e felici del loro invecchiamento includono nella loro ricetta personale imparare cose nuove, continuare a fare progetti, adattandosi alla propria età gestendola nel migliore dei modi.

ESSERE ANZIANI OGGI

Essere anziani oggi è sicuramente più vantaggioso rispetto ai tempi passati. Anche se l'invecchiamento prima di tutto è un fatto individuale, soggettivo. E' possibile quindi anche imparare ad invecchiare, cogliendo gli stimoli offerti dagli eventi della vita.
In tale prospettiva invecchiare non è un male da sopportare e da subire, anzi può diventare tutt'altro, può essere visto come un'opportunità per arricchire di valore la vita stessa, come si verifica per le altre età.
Se si vuole invecchiare bene è necessario seguire uno stile di vita che comprenda l'attività fisica, una dieta equilibrata e un impegno al mantenimento delle relazioni sociali, ricordando che la solitudine è la maggiore nemica dell'anziano e va contrastata con antidoti come l'amicizia e l'amore.
In questo contesto è utile ricordare le parole di Alberto Voci: "Se ci rendessimo conto che il processo di invecchiamento inizia al momento in cui nasciamo ed è inesorabile ed inevitabile durante tutta la nostra vita, vedremmo le cose in una prospettiva diversa e probabilmente valuteremmo meglio la preziosità del tempo a nostra disposizione".

IL CERVELLO: UNA RIORGANIZZAZIONE CHE DURA TUTTA LA VITA

E' importante distinguere invecchiamento e deterioramento psichico. Molte persone tendono a credere che l'invecchiamento porti automaticamente a un impoverimento psichico e che quest'ultimo sia ineluttabile, anche in assenza di qualunque forma di deterioramento mentale di origine organica.
Il cervello si logora soltanto quando non lo usiamo. Tutte le attività che stimolano i neuroni e alimentano la riserva cognitiva vanno bene, come la lettura, la musica, i giochi da tavolo, le parole crociate, coltivare hobby, giardinaggio, l'informatica ecc. Gli scienziati americani dicono: "Use it or lose it" (usalo o lo perderai).

Ma oltre allo stimolo delle attività deve essere anche associata una dieta equilibrata. Infatti Tiziana Borsello sostiene che l'alimentazione ricca di olio d'oliva, frutta e verdura, cereali e vino rosso garantisce un'elevata quantità di elementi antiossidanti e antiradicali liberi che proteggono le funzioni cerebrali.
Anche il sonno contribuisce a mantenere giovane il cervello. Dormire allunga la vita, anche Livio Luzi (esperto di strategie anti-invecchiamento e preside della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università Statale di Milano) sostiene: "Curare la qualità e la quantità del proprio sonno è uno dei segreti per non invecchiare precocemente".

PICCOLE ACCORTEZZE PER INVECCHIARE SENZA PAURA

Poichè la corretta alimentazione, l'attività fisica e la buona qualità del sonno sono aspetti fondamentali nel buon invecchiamento, si è voluto entrare maggiormente nello specifico per aiutare il lettore a non avere paura di invecchiare. L'alimentazione è uno degli elementi più importanti per la salute dei soggetti anziani.
Una corretta alimentazione si correla in maniera positiva sia con la prevenzione che con la cura di malattie tipiche dell'invecchiamento, influenzando la durata e la qualità della vita stessa. Gli alimenti alla base di una dieta corretta sono: proteine, carboidrati, grassi, fibre alimentari, vitamine, minerali e acqua.
Un'alimentazione equilibrata deve quindi comprendere un'ampia varietà di cibi come frutta e vegetali freschi, pane e cereali, pesce, pollame, carne magra, latte e latticini: mangiare un po' di tutto senza mai esagerare.

Anche la sessualità è importante in questa fase della vita: bisogna rimuovere alcuni pregiudizi negativi riguardo ad essa e ricordarsi che il sesso va bene a tutte le età, fa bene alla salute e tiene in forma.
La vecchiaia rappresenta l'epilogo di un processo di acquisizione e conoscenza sviluppato lungo l'intero arco esistenziale e se ciò viene insegnato ai giovani (magari anche con semplici approcci sociali, culturali ecc.), potrà contribuire a trasmettere la testimonianza di persone mature ("mentori di saggezza"), a riequilibrare alcune carenze che esistono attualmente nella nostra società a livello istituzionale (a livello scolastico insegnano teorie poco pratiche per la vita e la formazione psicofisica), familiare (genitori troppo stressati da problematiche lavorative e separazioni).
Il segreto di una buona vecchiaia risiede nella libertà di fare ciò di cui si ha voglia, di impegnarsi in progetti e attività che, in altre fasi della vita, sono state volutamente o forzosamente accantonate." Federica Murdaca


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati