domenica 21 settembre 2014

SIAMO CIO' CHE PENSIAMO di Lorenzo LOCATELLI Principi di comunicazione e PNL per guarirsi e guarire

"SIAMO CIO' CHE PENSIAMO Principi di comunicazione e PNL per guarirsi e guarire" di Lorenzo LOCATELLI (Edizioni ENEA www.edizionienea.it www.scuolasimo.it) è un libro (con CD Mp3 allegato) che presenta la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), una disciplina che si occupa di comunicazione, crescita personale e cambiamento, in un'ottica olistica, sistemica, che superi le posizioni dell'"io" e del "tu" e abbracci la visione del "noi", del Tutto di cui facciamo parte.
Solo con questa consapevolezza possiamo produrre un cambiamento profondo e duraturo nella nostra vita e in quella delle persone che desideriamo aiutare.

Il nostro pensiero è la più potente forza creatrice a nostra disposizione. È il pensiero che può darci quella pace e quiete che tanto cerchiamo. È il pensiero che può permetterci di attirare a noi ciò che desideriamo.
Se è indubbio che costruiamo la nostra vita attraverso le scelte che compiamo, è altrettanto vero che tutte le nostre scelte sono determinate dalle nostre convinzioni, da ciò che riteniamo vero o falso, giusto o sbagliato.
Allora è proprio vero che siamo ciò che pensiamo. Essere in grado di orientare i nostri pensieri significa essere in grado di modificare tutta la nostra esistenza.



Lorenzo Locatelli si laurea in Filosofia e in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Approfondisce argomenti legati a salute, crescita personale ed educazione secondo un approccio olistico.
Si è formato in PNL con Alessio Roberti, Claudio Belotti, Richard Bandler, John La Valle ed Harry Nichols. Ha frequentato i corsi di comunicazione Usiogope (Principio Pneumopsicosoma).
Nel 2005 fonda le Edizioni Enea. Nel 2011 con alcuni genitori fonda a Montalcino una scuola familiare in cui si attuano i principi dell'olismo.
Lorenzo Locatelli è coautore dei libri
Crescere con amore. Una proposta educativa in chiave olistica e Un'altra scuola è possibile (Edizioni Enea).

L'autore ha impostato il saggio "Siamo ciò che pensiamo" non solo per la let­tura del testo a stampa, ma anche per essere ascoltato in forma di audiolibro. Questa doppia modalità di fruizione permette di accedere ai contenuti sia in modalità visiva che auditiva.
Leggere un libro e contemporaneamente ascoltarne la lettura ad alta voce, oltre a permettere di acquisire con più precisione le informazioni contenute e di memoriz­zarle più facilmente, può avere effetti positivi e importanti sull'apprendimento linguistico, emotivo ed empatico.

"La comunicazione è la base fondante di ogni relazione e le relazioni sono quanto abbiamo di più caro e importante nella vita... Il primo e il più importante dialogo è, comunque, sempre quello interno, che intessiamo con noi stessi, dialogo che accende le nostre emozioni e i nostri comportamenti...
Il recente approccio olistico e sistemico della PNL ci ricorda che siamo tutti parte di una, tante reti, che siamo interconnessi e interdipendenti; dunque esiste una sola strada da intraprendere per superare il dolore e la sofferenza che l'esasperato individualismo del nostro tempo ha generato.
Occorre imparare a sostituire il noi all'io... Questo lavoro, una bellissima sintesi costruita con passione e chiarezza, fornisce tecniche applicabili da tutti, ma soprattutto ci apre alle infinite possibilità della comunicazione." Dalla prefazione di Catia Trevisani

LA PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA (PNL)

"La PNL nasce negli anni Settanta dagli studi di Richard Bandler e John Grinder. Ad oggi rimane una disciplina in continua evoluzione. Oltre che come forma di terapia la PNL è usata in numerosi settori, tra cui la comunicazione, educazione, apprendimento, negoziazione, leadership, medicina, vendita, team building.
La PNL è un nuovo paradigma, una nuova visione del mondo. Ha la duplice valenza di conoscenza (studia le nostre "mappe mentali", il modo in cui pensiamo e viviamo le esperienze) e di cambiamento (insegna a usare il cervello per cambiare).
Programmazione Neuro-Linguistica: il nostro modo di pensare e agire segue un programma che è stato appreso e come il software di un computer può essere modificato. Questo programma è connesso al nostro sistema neurologico e viene espresso attraverso il linguaggio (verbale e non verbale).

OBIETTIVI BEN FORMATI

Raggiungere i nostri obiettivi e realizzare i nostri sogni costituisce il desiderio più scontato e banale della nostra vita. Eppure è l'obiettivo più difficile da realizzare. Perchè? Sicuramente perchè spesso il nostro obiettivo "non è ben formato".
Affinchè un obiettivo possa essere definito "ben formato" deve saper dare una risposta a una serie di domande. Ecco quali sono le caratteristiche che per la Programmazione Neuro-Linguistica deve avere un obiettivo per essere considerato ben formato, dunque in una maniera efficace e rispettosa del nostro cervello e della nostra vita:

Espresso in positivo (cosa voglio esattamente?); Verificabile attraverso i sensi (Come saprò di averlo ottenuto?);
Appropriatamente contestualizzato
(Quando, dove e con chi?); Supportato dalle risorse personali (Che risorse ho?); Sotto il nostro controllo (E' sotto il mio controllo?);
Ecologico
(Quali saranno le conseguenze?); Allineato all'identità e ai valori (E' in linea con i miei valori e migliora chi sono?); Pianificato (Qual è il piano d'azione?).

EGO E ANIMA IN PNL

La PNL di ultima generazione sta cercando di integrare anche la parte spirituale. Robert Dilts sta lavorando per sviluppare il "coaching identitario", un approccio alla cui base c'è la convinzione che l'identità sia composta da due aspetti: l'ego e l'anima.
L'ego è la parte della psiche che percepisce la realtà a partire da una propria prospettiva individuale, è un sé separato, è influenzato dall'esterno, è un prodotto della paura.
L'anima è la forza vitale, è la nostra essenza profonda, è il sé connesso con il tutto, non è influenzata dall'esterno, ma risponde alle condizioni esterne in modo sempre appropriato, è un prodotto dell'amore.
Entrambi questi aspetti di noi stessi sono necessari per un'esistenza sana e appagante. E' importante comprendere le dinamiche tra ego e anima per trovare un equilibrio. Le migliori prestazioni si registrano quando l'ego è al servizio dell'anima." Lorenzo Locatelli

"Quando sei ispirato da un grande proposito, da qualche progetto straordinario, tutti i tuoi pensieri oltrepassano i loro confini.
Le forze, le facoltà e i talenti addormentati si ridestano, ed ecco che diventi una persona molto più grande di quel che avevi osato sognare." Patanjali

Alcuni dei RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Bandler Richard, Fitzpatrick Owen, PNL è libertà
Covey Stephen, Le 7 regole per avere successo
Dilts Robert, Il potere delle parole e della PNL
Goleman Daniel, Intelligenza emotiva
Knight Sue, PNL al lavoro: un manuale completo per la tua crescita professionale e personale
Lipton Bruce, La Biologia delle Credenze: come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula
Robbins Anthony, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati