giovedì 25 settembre 2014

UNA VITA AUTENTICA A Pukka Life di Sebastian POLE Trova il tuo sentiero verso la perfetta salute

"UNA VITA AUTENTICA - A Pukka Life Trova il tuo sentiero verso la perfetta salute" di Sebastian POLE (Macro Edizioni www.macroedizioni.it in co-edizione con Il Giardino dei Libri www.ilgiardinodeilibri.it) è un libro dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla propria salute e sui principi dell'Ayurveda, lo yoga e la fitoterapia.
Ti spiega come mantenere il benessere attraverso il sistema di cura più antico del mondo! Grazie a questo testo potrai conoscere e approfondire i principi dell'Ayurveda, il metodo di cura sviluppato in India e fondato sulla visione olistica e unica di ciascun individuo.
Se ti sembrano molti gli argomenti affrontati, è perchè la scienza ayurvedica è una vera e propria disciplina olistica in quanto svolge una funzione sia terapeutica sia preventiva, occupandosi inoltre di conservare l'equilibrio a livello fisico, mentale e spirituale.
Nell'Ayurveda il cammino di vita è considerato sacro nella sua totalità e lo stesso termine "Ayurveda" non potrebbe essere più eloquente perchè significa "scienza della vita".

Ecco allora l'importanza di questo libro per conoscere, in modo approfondito e da diverse angolazioni, la salute dal punto di vista della filosofia ayurvedica, per trovare infine il tuo sentiero verso il reale benessere.
E' un libro unico perchè coniuga i valori più puri ed originali della tradizione antica con la moderna visione scientifica occidentale del corpo e dei suoi processi. Integra in particolare i concetti antichi con la fitoterapia, l'alimentazione, gli esercizi e lo yoga.
Le tematiche sono affrontate in modo accessibile e sono utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Per fare più chiarezza tra argomenti e termini specifici il libro è stato appositamente suddiviso in 7 percorsi (costituzione, nutrimento, purificazione, ringiovanimento, forza e quiete, ecologia, relazioni) ed è stato arricchito da un prezioso glossario.
"Il mio vero sogno è che questo libro vi aiuti a comprendere la vostra vita a un livello più profondo permettendovi di goderne appieno perchè l'Ayurveda consiste proprio in questo: scoprire il sentiero che conduce alla felicità." Sebastian Pole
Se vuoi guardare un video di presentazione del libro, clicca sul seguente link:

Sebastian Pole parla sull'Ayurveda e su come raggiungere una salute perfetta

Sebastian Pole è un esperto praticante di Ayurveda, di Medicina Tradizionale Cinese e di fitoterapia occidentale. Svolge la propria attività clinica a Bath, nel Regno Unito.
Qualificato terapeuta yoga e appassionato giardiniere, è anche co-fondatore di Pukka Herbs, un marchio che ha creato tisane d'erbe biologiche vincitrici di vari premi, integratori e prodotti erboristici per la cura della pelle.

"Praticare la medicina a base di erbe è un grande onore per me. Essere in grado di entrare in un rapporto di guarigione sano con i miei pazienti e di utilizzare i potenti effetti dei farmaci vegetali naturali è il lavoro della mia vita.
La profondità della saggezza contenuta nei tradizionali sistemi medici di Ayurveda, medicina cinese e la nostra pratica di erbe europea è una continua ispirazione. La capacità di molti dei miei pazienti di affrontare i problemi di fondo con la loro salute è una meravigliosa lezione.
Il mio obiettivo è responsabilizzare i miei pazienti a prendersi cura di se stessi attraverso la connessione con l'incredibile potere delle piante. Nell'Ayurveda esistono 2 concetti molto importanti: prana e agni, ovvero la forza vitale e il fuoco digestivo. Gran parte della nostra esistenza, infatti, è centrata sull'appetito e sulla digestione: ecco perchè bisogna soffermarsi meglio sulla nostra alimentazione.

Letteralmente prana è il "soffio della vita" che assorbiamo respirando e ingerendo cibo. Quando il nostro prana è in salute godiamo di una buona circolazione e il nostro corpo è caldo; le nostre difese immunitarie sono forti e ci proteggono; respiriamo bene e viviamo con entusiasmo; i nostri muscoli sono vigorosi e ci sostengono; la nostra energia è vibrante e ci dona vivacità; mangiamo con appetito, digeriamo facilmente e ci sentiamo ben nutriti. Il prana non è solo benefico, ma essenziale.

LE REGOLE D'ORO PER UNA SANA DIGESTIONE

Prima di mangiare qualunque cosa assicuratevi di essere calmi e tranquilli. Non mangiate stando in piedi o camminando. Cercate di mangiare in un luogo tranquillo. Iniziate ogni pasto con qualcosa di leggermente speziato per stimolare la digestione.
Masticate il cibo con cura per migliorare la digestione. Durante ogni pasto sorseggiate acqua calda, senza eccedere con i liquidi e non bevete un'ora dopo i pasti. Non consumate alimenti incompatibili tra loro. Siate consapevoli delle sensazioni che vi dà la vostra digestione prima e durante ogni pasto.
Alimentate il vostro fuoco digestivo con cibi gustosi e leggeri, facili da "bruciare" e di stagione. Se digerite con difficoltà è meglio che mangiate poco. Consumate i vostri pasti rispettando la natura e tutti i cibi nutrienti che essa vi ha donato. Ringraziate chi ha creato il vostro pasto.

Per garantire che il nostro fabbisogno in termini di nutrizione e salute sia soddisfatto dobbiamo diversificare la nostra alimentazione includendo radici, frutta, germogli, semi, cereali, legumi, succhi vegetali ecc.: tutti meravigliosi prodotti curativi creati dalla natura.
Un modo meraviglioso per amarci consiste nel concederci il cibo di cui abbiamo realmente bisogno. La digestione è alla base della salute. L'Ayurveda si spinge ancora oltre e afferma che tutte le malattie sono causate da una cattiva digestione, un concetto da cui possiamo trarre una profonda conoscenza.
L’Ayurveda considera la digestione come un fuoco, in sanscrito agni. Un bel fuoco caldo brucia bene con della legna asciutta e di buona qualità aggiunta al momento giusto e nel luogo appropriato, con aria in abbondanza per ventilare le fiamme. Se aggiungiamo un grosso ceppo umido si solleveranno fumo e spruzzi; e se non lo alimentiamo a sufficienza, alla fine il fuoco si spegnerà.
Lo stesso vale per la nostra digestione. Quando agni è in salute le difese immunitarie ne risultano rafforzate, ci "brillano" gli occhi e tutto il corpo ne risente in modo positivo.

I QUATTRO TIPI DI DIGESTIONE
Nell'Ayurveda esistono 4 tipi di agni che categorizzano le tendenze digestive delle persone: Equilibrato – Appetito regolare; Irregolare – Appetito incostante;
Intenso – Appetito consistente ma cattiva digestione; Debole – Appetito scarso.

Pensate a Una vita autentica non tanto come a un punto d'arrivo ma come a un viaggio continuo. Lungo il percorso ci saranno svolte e imprevisti ma imparando via via a integrare l'Ayurveda nella vostra esistenza quotidiana sarete capaci di entrare sempre più in possesso della vostra vita e quindi di vivere in modo più sano ed equilibrato.
L'antichissimo sistema di guarigione ayurvedico ci guida con le sue intuizioni profonde lungo un sentiero che, dallo stress e dalle malattie della vita, conduce verso un luogo di pace e salute perchè questo sistema di guarigione è un genere di ricchezza dal valore inestimabile spesso non considerato." Sebastian Pole

Alcune citazioni dal libro "UNA VITA AUTENTICA - A Pukka Life Trova il tuo sentiero verso la perfetta salute" di Sebastian POLE (Macro Edizioni www.macroedizioni.it in co-edizione con Il Giardino dei Libri www.ilgiardinodeilibri.it):

"La vita di tutti gli esseri viventi dipende dal cibo e tutto il mondo cerca cibo. La carnagione, la lucidità, la voce limpida, la longevità, l'apprendimento, la felicità, la soddisfazione, la crescita, la forza e l'intelligenza si fondano tutte sul cibo...
Non esiste nulla al mondo che, in condizioni e situazioni appropriate, non abbia un valore terapeutico...
Anche il cibo, che è la vita delle creature viventi, se assunto in maniera impropria distrugge la vita." Charaka Samhita
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati