martedì 28 ottobre 2014

COME PROGETTARE UN BUSINESS DI SUCCESSO di Paolo GLODER

"COME PROGETTARE UN BUSINESS DI SUCCESSO" di Paolo GLODER (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) si basa sul concetto che saper progettare è fondamentale per gestire al meglio qualsiasi tipo di attività.
Nello specifico progettare significa studiare le possibilità concrete di esecuzione e realizzazione di un prodotto o di un servizio fin nei minimi dettagli.
In questo senso un modello di business è un punto di partenza imprescindibile per una corretta progettazione. Si tratta di una vera e propria mappatura delle caratteristiche di un'azienda e di tutti quei processi interni ed esterni che vengono attuati per creare valore, proporlo alla clientela, renderlo disponibile sul mercato e catturarne una parte significativa.

Una solida governance, una comunicazione efficace, una proficua gestione del tempo e una costante valorizzazione dei ruoli sono ingredienti indispensabili per il management aziendale e per poter contare su una squadra in grado di progettare il proprio successo professionale in qualsiasi campo o settore lavorativo si operi.
Ogni progetto nasce da un'idea che si vuole realizzare o da un problema che si deve risolvere o ancora da un prodotto/servizio che va migliorato e implementato.
Se anche tu vuoi progettare il tuo business e avere
successo con le tue idee o i tuoi prodotti, questo è il libro che fa per te. Partendo dai fondamentali della comunicazione e illustrandoti le tecniche per ottimizzare tempo e lavoro imparerai a costruire il modello di business più adatto a te o alla tua azienda.
Leggi anche le recensioni di altri libri della collana SE VUOI PUOI:

SE VUOI PUOI POWER di Roberto CERE' 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita

COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO di Marco MIRISOLA Strategie automatizzate di marketing ribelle


PreOCCUPATI E VIVRAI MEGLIO! di Isania FORGIONE

LA SALUTE E' IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO di Daniele DI BENEDETTI Strategie per ritrovare e mantenere il benessere fisico e mentale

DIMAGRIRE SENZA DIETA MA CON GUSTO di Stella LAURINI

VIVI, SOGNA E DIVENTA LEADER di Daniela SPERANZA

COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO di Gianluca BUCCI

STRATEGIE PER DECIDERE E AGIRE di Antonio BELLUCCI

COME ALLENARTI A DIVENTARE UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO di Andrea Maurizio GILARDONI

COME ATTRAVERSARE E SUPERARE LE DIFFICOLTA' di Guity MOHAMMADI Migliorare se stessi con la resilienza

COME SVILUPPARE IL TUO BUSINESS CON FACEBOOK di Marco RIMEDIO

COME CREARE E GESTIRE UN'AZIENDA DI SUCCESSO di Domenico MACCALLINI

FAI CRESCERE OGNI BUSINESS CON IL COACHING di Simone RODA

COME GESTIRE UN TEAM CON PASSIONE di Jessica FASAN

ESSERE VINCENTE ADESSO! di Elisabetta CHIANDETTI

COME PUOI CREARTI LA RICCHEZZA CHE DESIDERI di Nino DOGANIERO



Paolo Gloder è designer e coach. Ha studiato architettura allo IUAV di Venezia e design al SID di Padova. Specializzato in serigrafia su vetro, in particolare nello stampaggio in colori ceramici a caldo, lavora per diverse aziende.
Per soddisfare tutte le esigenze del cliente, da quelle tecniche a quelle artistiche o d'immagine, è sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni e di costante miglioramento personale. Grazie allo studio del coaching apprende nuove strategie e competenze per portare sempre più "valore" nella vita quotidiana e sul lavoro.
Seguilo su: www.google.com/+PaoloGloder www.coachdeccellenza.com/contenuti/author/paolo-gloder

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

"Questo libro vuole essere una guida semplice e concisa per aiutarti a mettere in pratica una metodologia efficace e immediata che, attraverso la condivisione di un linguaggio comune, permetta una maggiore comprensione tra il designer/progettista e l'imprenditore e agevoli il lavoro di entrambi.
Vuole essere uno strumento grazie al quale tu stesso sarai fautore dei tuoi progetti e capace di controllarne tutte le fasi di sviluppo. Sostanzialmente esistono due modalità di progettare: a) la modalità del genio; b) la modalità del genio della metodologia.
La seconda permette a qualsiasi persona di acquisire, attraverso una metodologia specifica, determinate capacità, attraverso le quali poter aguzzare la propria sensibilità, coltivare la propria curiosità nei confronti del mondo esterno, disciplinare e migliorare se stessa.
Si tratta di coloro che si elevano con l'esercizio e la pratica costanti e che vengono comunemente definiti come professionisti. Ti proporrò una metodologia base che si può applicare a ogni contesto professionale e che ti porterà ad acquisire, attraverso la pratica, una vera e propria tecnica di progettazione.

MODELLO DI BUSINESS

Un modello di business è uno dei principali strumenti di management aziendale e descrive la logica in base alla quale un'organizzazione crea una proposta di valore per il cliente, la realizza e cattura una parte del valore economico così generato.
Più precisamente definisce le strategie aziendali adottate per: incrementare il profitto; articolare la proposta di valore; identificare il segmento di mercato cui rivolgersi;
specificare il meccanismo che genera i ricavi; consentire l'innovazione, incentivarla e convertirla in valore; essere più competitivi sul mercato;
valorizzare le proprie risorse umane; organizzare la struttura interna e la governance; regolare i rapporti con fornitori, collaboratori e clientela;
analizzare costantemente i risultati ottenuti; confrontare i modelli di business della concorrenza; acquisire e mantenere il vantaggio sui concorrenti.

Ogni modello di business richiede un certo numero di attività chiave, cioè di processi fondamentali per la creazione del valore. Sono le azioni più importanti che un'azienda deve compiere per operare con successo.
Le attività chiave possono essere categorizzate nel seguente modo: PRODUZIONE, PROBLEM SOLVING, PIATTAFORME E RETI.

IL BUSINESS MODEL CANVAS IN SINTESI

Questo modello di business è strutturato in 9 blocchi: Clienti, Valore, Canali, Relazioni, Ricavi, Risorse, Attività, Partner, Costi.
Il Canvas è uno strumento davvero indispensabile per ideare nuovi modelli di business adattabili alla propria impresa o per rinnovarne di già esistenti. E' uno strumento pratico che favorisce la comprensione, il confronto, la creatività e l'analisi.

PROGETTARE CON IL CUORE

L'essenza della progettazione, come di qualunque tipo di lavoro, sta nel progettare con il cuore: quindi bisogna lavorare con il cuore, con passione. Cos'è veramente importante in ogni azione della nostra vita? Mettere il cuore perchè è come se trasferissimo la nostra anima in quello che facciamo.
In questo modo il nostro lavoro non solo parla di noi, ma contiene una parte della nostra vita e il tempo che abbiamo dedicato a esso. Perciò tutto ciò che facciamo acquista più dignità. Ogni lavoro eleva l'umanità alla propria dignità e importanza e dovrebbe essere svolto con diligenza e perfezione.
Diceva bene Martin Luther King: "Qualunque lavoro siate chiamati a svolgere nella vita, fatelo nel modo migliore. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati e poi mettetevi a farlo appassionatamente".
Siate il meglio di qualunque cosa siate! Progettare con il cuore vuol dire non soltanto dare valore a ciò che si fa, ma metterci una parte di noi, la nostra anima.

ANCORA QUALCHE CONSIGLIO

Devi continuare a credere in te stesso, a impegnarti, perchè non è finita fino a quando non vinci. Ripeti sempre dentro di te il tuo mantra: "Non è finita fino a quando non vinco!"
Inizia, datti da fare, ti perfezionerai facendo. Impara a investire su te stesso, sulla tua mente. Leggi molti libri di qualsiasi argomento.
Partecipa a incontri e conferenze di qualsiasi tipo. Investi del tempo su te stesso. Come dice Claudio Belotti: "Più ti fermerai più sarai allineato con te stesso e quindi più felice".
Ma ricorda: con la mente puoi studiare il miglior modello di progettazione del mondo, ma per eccellere... ci vuole il cuore! Per cui PROGETTATE CON IL CUORE.
Portate valore alla società, state attenti ai dettagli e solo allora potreste definirvi dei PROFESSIONISTI. Ed è allora che guadagnerete di più e vivrete in un mondo migliore." Paolo Gloder

Alcune citazioni da "COME PROGETTARE UN BUSINESS DI SUCCESSO" di Paolo GLODER (MIND Edizioni www.mindedizioni.com):

"Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare." Madre Teresa di Calcutta
"Ogni fallimento è solamente un'opportunità di diventare più intelligenti." Roberto Cerè
"Spero di essere riuscito nel mio intento di comunicarti che proprio tu, con le tue qualità e capacità, con il tuo cuore puoi fare la differenza!" Paolo Gloder


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati