mercoledì 15 ottobre 2014

E' FACILE TROVARE UN LAVORO... SE HAI VOGLIA DI LAVORARE di Vito GIOIA e Marco ALIQUO' Cercalo, trovalo, crealo. Guida all'occupazione possibile

"E' FACILE TROVARE UN LAVORO... SE HAI VOGLIA DI LAVORARE Cercalo, trovalo, crealo. Guida all'occupazione possibile" di Vito GIOIA e Marco ALIQUO' (Mind Edizioni www.mindedizioni.com) fornisce suggerimenti e consigli su: gli studi più richiesti, le lauree e i master, i settori in ascesa, le figure più ricercate nel mercato del lavoro.
Le mosse da attuare per una ricerca attiva e proficua del lavoro; i maggiori concorsi pubblici, quali sono i requisiti per parteciparvi e quali i principali corsi di formazione che forniscono una valida preparazione; i business nascenti tramite la rete: network marketing, e-commerce, guadagnare con blog e minisiti, drop-shipping, mercato dei forex e tanto altro ancora.

Idee innovative per fare impresa
, offrendo spunti originali che possano essere adattati alle varie realtà locali.
Molte persone non lavorano perché cercano "Il lavoro che non c'è", quel lavoro ideale che hanno "sognato" ma che il mercato del lavoro non può offrire, almeno in questo momento. Se invece cercassero il lavoro che c'è, cioè quello che il mercato chiede, avremmo meno disoccupati. Anche in un periodo di crisi come questo.
Il libro "È facile trovare un lavoro... se hai voglia di lavorare" propone quotidianamente offerte di lavoro attraverso la pagina www.facebook.com/cometrovareunlavoro.

Vito Gioia (www.amrop.it) è uno dei più famosi "cacciatori di teste", consulente per la valorizzazione delle risorse umane e autore di fortunati libri:
Come farsi cacciare dai cacciatori di teste (Il Sole 24 Ore), Il colloquio di lavoro (Giunti), TASA International, La Ricerca dei Top Manager (Sperling e Kupfer), Smile Manager (Fazi).

Marco Aliquò
, trentenne, è dottore commercialista ed esperto di social marketing. Inizia la sua avventura professionale come organizzatore di eventi a carattere commerciale, culturale e relazionale, promuovendoli attraverso l'ausilio di canali on line.
Con la nascita delle chat-room e del fenomeno social network (Facebook in primis) ne capisce immediatamente le enormi potenzialità e lo sfrutta per ottenere strepitosi risultati in ogni attività in cui si cimenta.
Oggi Marco Aliquò è digital marketing specialist di un'importante azienda del food. Ha integrato le proprie conoscenze economiche e di marketing con la PNL (Programmazione NeuroLinguistica), conseguendo la specializzazione internazionale con NLP Italy.

"Un giovane su tre è senza lavoro? Uno su due non sa come cercarlo? E' arrivato il momento di svegliarsi! Buttarsi giù? Mai!
Trovare lavoro è un'attività complessa e stressante. Il mercato del lavoro è radicalmente cambiato ed è in continua evoluzione, ma non per questo bisogna arrendersi, anzi... Questo manuale si pone l'obiettivo di procurare qualche arma in più da aggiungere a quelle che già si possiedono per cercare, trovare o cambiare lavoro.
Vengono forniti suggerimenti per valorizzare se stessi. Si consigliano le mosse da attuare per una ricerca attiva e proficua del lavoro. Questo libro si pone l'obiettivo ambizioso di risvegliare i giovani e il loro talento.
Ciascuno di noi possiede un'enormità di risorse, ma pare dimenticarselo, finendo per lamentarsi della propria cattiva sorte. E' arrivato il momento di cercare la strada più giusta in cui poter vivere e dare il massimo di sè, scoprendo che in fondo in fondo siamo tutti dei piccoli campioni.

RIVOLGERSI A UN CAREER COACH

Il coach è un professionista che aiuta gli altri a raggiungere i risultati che essi desiderano. Vi sono diversi tipi di coach: il life coach, il business coach, il love coach e il career coach.
Il career coach si occupa dell'ambito professionale, è un esperto del mercato del lavoro, si aggiorna costantemente sull'evoluzione del settore e aiuta i propri clienti a cercare un'occupazione, a sviluppare le proprie potenzialità, a gestire il cambiamento di lavoro e il proprio percorso di carriera.
Per trovare un career coach potete consultare il sito della Federazione Italiana Coach o rivolgervi a esperti di PNL (Programmazione NeuroLinguistica).

COME TROVARE IL LAVORO DEI NOSTRI SOGNI

Per capire cosa vogliamo e dove desideriamo andare dobbiamo capire chi siamo. Non è facile imparare a conoscere se stessi fino in fondo, anche perchè molte persone sono esseri poliedrici, con svariate inclinazioni e sfaccettature. Spesso non si trova il lavoro che fa per noi perchè non conosciamo noi stessi.
Chi siamo? Cosa vogliamo dalla vita? Qual è la nostra missione? Abbiamo bisogno di avere più informazioni possibili su noi stessi. Il lavoro ha un forte legame con le nostre passioni. Ciò che ci appassiona può tramutarsi in un lavoro.
Andare alla scoperta delle nostre passioni può essere un buon modo per indagare sul lavoro dei nostri sogni. Indagate tra le vostre passioni e provate a fare dei collegamenti con le professioni del mondo del lavoro.

Deve essere un processo che piano piano vi permetta di stringere il cerchio e vi faccia capire quali elementi hanno precedenza rispetto agli altri. Una volta individuati uno o più lavori del vostri sogni trovate qualcuno che già li pratica e fategli più domande possibili.
Cerchiamo di capire quale preparazione e quali competenze servono per poterli svolgere. Se entro una certa data non siamo riusciti ad ottenere un lavoro, è necessario guardare avanti e passare ad altro. Quello che conta nella vita non è raggiungere subito l'obiettivo ma avvicinarsi il più possibile.

IL POTERE DELLE CONVINZIONI

Le convinzioni hanno un enorme potere perchè suggestionano e influenzano la nostra vita. Le nostre azioni scaturiscono dalle nostre convinzioni.
Se Marco Aliquò fosse stato vittima di convinzioni limitanti e avesse creduto impossibile che un esperto come Vito Gioia potesse prendere in considerazione l'e-mail di un giovane neolaureato, oggi questo libro non esisterebbe e il suo desiderio sarebbe stato perduto per sempre.
Se i risultati che state ottenendo nella vostra vita non vi piacciono dovete mettere in atto azioni diverse. Pensare di ottenere risultati diversi facendo le stesse azioni è follia.

Dovete modificare prima di tutto il vostro sistema di credenze e il vostro modo di pensare. Persone che sono riuscite a far accadere ciò che loro maggiormente desideravano: questa è l'unica vera definizione di successo.
Tutte le persone che sono riuscite ad avere successo nei propri obiettivi hanno sempre creduto che i limiti esistano per essere superati e sono uomini e donne con convinzioni che hanno ampliato il loro mondo.

COME GUADAGNARE CON INTERNET

Si respira un'aria di grande dinamismo imprenditoriale sul web, un fermento che cresce giorno dopo giorno. Ecco un esempio pratico: l'ing. Giacomo Bruno è il pioniere degli infoprodotti. La sua casa editrice (Bruno Editore), di cui è anche uno dei principali scrittori, ha contribuito allo sviluppo di un mercato prima sconosciuto ai più, quello degli e-book. Giacomo Bruno pubblica libri elettronici inerenti alla formazione e alla crescita personale (www.autostima.net o www.giacomobruno.it).
Vi è una nuova generazione, tutta made in Italy, che ha lasciato il posto fisso per trovarsi un lavoro in Rete. Molte di queste storie sono raccontate sul sito www.wwworkers.it fondato da Giampaolo Coletti, autore anche del libro wwworkers. I nuovi lavoratori della rete.

STORIE DI IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI

Che consigli darebbe ai giovani d'oggi che, non trovando lavoro, si sentono scoraggiati, demotivati e pessimisti per il futuro?
"Consiglio di lottare e battersi sempre per continuare a fare ciò in cui credono e possibilmente di cercare di avere un lavoro nel quale, oltre a guadagnare, riescano a dare un contributo importante per la società.
Nella mia esperienza di vita imprenditoriale ho vissuto diversi momenti di difficoltà e di scoraggiamento. Momenti in cui pensavo di non farcela. Ma era proprio in questi momenti di fatica e di sofferenza che ricevevo degli input dal mio cervello che mi portavano a trovare soluzioni, a risolvere i problemi e a sfornare nuove idee vincenti.
Quindi incito i giovani di oggi a non fermarsi mai di fronte alle difficoltà, ma ad accettarle sempre e a vederle come sfide che possono stimolare la nostra persona a fare meglio." Francesco Scilipoti (il re della sicurezza)

"Ci auguriamo che questo testo possa essere un'iniezione di coraggio e di positività per ricordare alle nuove generazioni che le uniche persone su cui devono investire sono loro stesse. Il coraggio è giovane e l'entusiasmo pure.
Bisogna tirar fuori le unghie senza permettere che la vita plasmi il nostro futuro perchè la vita finisce nel momento in cui si smette di lottare
.
Comunque sia, la ricerca del lavoro è una ricerca intima di noi perchè nel lavoro c'è la possibilità di trovare noi stessi." Vito Gioia e Marco Aliquò

Alcune citazioni da "E' FACILE TROVARE UN LAVORO... SE HAI VOGLIA DI LAVORARE Cercalo, trovalo, crealo. Guida all'occupazione possibile" di Vito GIOIA e Marco ALIQUO' (Mind Edizioni www.mindedizioni.com):

"E' nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino." Anthony Robbins
"Quando cercate un lavoro non mettete tutte le uova in un cesto. Non fate affidamento su un solo strumento di ricerca, ma su diverse strade contemporaneamente. E siate pazienti: la ricerca del lavoro può durare parecchi mesi." Richard Nelson Bolles
"L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti.
Non accontentarti
. Sii affamato. Sii folle." Steve Jobs

"O le tue convinzioni limitano il tuo mondo o lo ampliano." Richard Bandler
"Non importa se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato." Confucio
"Il segreto per andare avanti è iniziare (Sally Berger, imprenditrice) e noi aggiungiamo "Per iniziare la maratona bisogna fare il primo passo..." Vito Gioia e Marco Aliquò


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati