venerdì 10 ottobre 2014

MOTIVAZIONE di Brian TRACY La Biblioteca del Successo

"MOTIVAZIONE La Biblioteca del Successo" di Brian TRACY (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) è un libro in cui l'esperto di successo Brian Tracy mette a frutto i suoi anni di esperienza per fornire 21 metodi rapidi ed efficaci per migliorare la produttività di qualsiasi persona o gruppo.
In queste pagine egli rivela come: far sì che i collaboratori provino passione per ciò che fanno; stimolarli con dei compiti che li facciano crescere; soddisfare il loro bisogno di sentirsi sia indipendenti sia parte di un tutto;
ridurre la loro paura di fallire e aumentare il desiderio di tentare; rimuovere gli ostacoli che li trattengono; fornire loro il feedback che hanno bisogno di realizzare. E molto altro!
Leggi anche questi miei post sullo stesso autore:

PARTI IN QUARTA! di Brian TRACY Ispira, motiva e tira fuori il meglio da chi lavora con te

BACIA QUEL RANOCCHIO! di Brian TRACY e Christina TRACY STEIN 12 modi efficaci per trasformare in positive le cose negative

DIVENTA RICCO A MODO TUO di Brian TRACY Come diventare Self-Made Millionaires

ABITUDINI DA UN MILIONE DI EURO VOLUME 2 di Brian TRACY Leadership - Comunicazione - Indipendenza Finanziaria

IL SEGRETO E' CREDERE IN SE STESSI di Brian TRACY

BRIAN TRACY: come diventare milionario partendo da "ZERO"

ABITUDINI DA UN MILIONE DI DOLLARI Il successo lascia tracce di Brian TRACY


Recensione del libro "Massimo rendimento" di BRIAN TRACY

21 segreti del successo dei self-made millionaires di Brian Tracy


Coaching per l'Imprenditore e il Professionista di Brian Tracy




Brian Tracy, famoso scrittore e oratore motivazionale, è il numero 1 nel settore del self-improvement e della crescita personale negli Stati Uniti.
E' il fondatore e il CEO della Brian Tracy International, una società specializzata nel coaching personale e di squadra.
Ha tenuto più di 5000 seminari e conferenze seguiti da oltre 5 milioni di persone, non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri Paesi del mondo.

È autore di 55 libri
, tutti bestseller, tradotti in 38 lingue. È stato consulente di più di mille aziende, tra cui IBM, McDonnel, Douglas, e ha formato più di due milioni di persone.
I suoi seminari di leadership, vendita e sviluppo personale portano cambiamenti immediati e risultati duraturi.
Brian Tracy è il formatore del settore finanziario più seguito al mondo. Nel 2003 ha corso come candidato governatore della California (842 voti).
Nell'aprile del 2010 gli è stato diagnosticato un cancro alla gola, malattia che, dopo 6 mesi di cure e trattamenti, è stata debellata con successo.

"La risorsa più importante e meno sfruttata è costituita dalle persone. Il massimo potenziale di crescita, di produttività, di performance, di realizzazione e di profittabilità risiede nelle competenze e nelle abilità della persona media.
In questo libro scoprirai una delle funzioni più importanti del management: la capacità di motivare i collaboratori alla massimizzazione della performance.
Imparerai ad applicare alcune tra le migliori idee emerse negli ultimi 50 anni per mettere i tuoi collaboratori in condizione di fornire il massimo contributo all'organizzazione
.
La persona media lavora più o meno al 50% della sua capacità operativa, l'altro 50% va sostanzialmente sprecato. Il tuo compito è sfruttare il 50% di capacità inutilizzata che l'azienda paga comunque e incanalare quel tempo e quelle energie verso una maggiore produttività del lavoro.

Il capitale umano consiste nelle energie mentali, emotive e fisiche dell'individuo. Il tuo compito di manager è massimizzare questo capitale umano e focalizzarlo sul perseguimento dei risultati più significativi e importanti per l'organizzazione.
Il primo fattore demotivante è la paura del fallimento. W. Edwards Deming diceva di eliminare la paura. In assenza della paura le persone tendono a operare molto meglio, e molto più produttivamente, di quanto non abbiano mai fatto in precedenza.
In questo libro scoprirai tutta una serie di metodi e di tecniche, abbondantemente sperimentati, che ti serviranno a motivare in modo concreto tutte le persone che "ruotano" intorno a te. Solo quando si sentono sicure e soddisfatte di se stesse le persone sono motivate a lavorare sodo e a perseguire il successo, sia personale che collettivo.
Ma tutte le idee scritte in questo libro se non saranno applicate costantemente nella quotidianità, resteranno solo belle idee ma inutili. Einstein disse: "Non accade nulla finchè non si muove qualcosa". Analogamente non accade nulla finché non si muove qualcuno.

IL CONCETTO DI SE' E LA PERFORMANCE

Il concetto di sé è composto da tre elementi: il sé ideale, l'autoimmagine e l'autostima. Il sé ideale dell'individuo è un quadro sintetico di ciò che la persona aspira a essere nella vita. E' costituito dagli obiettivi, dai sogni, dalle speranze e dagli ideali che accarezza e dalle possibilità di realizzarli nel prossimo futuro.
La seconda componente del concetto di sé è l'autoimmagine, ossia il modo in cui una persona pensa di essere vista dagli altri. La terza componente, che rappresenta il nucleo fondamentale del concetto di sé, è il livello di autostima dell'individuo.
L'autostima si può definire "la misura in cui ti piaci". L'autostima è il nocciolo della personalità umana e determina in larga misura il livello di energia, entusiasmo, vitalità e fiducia in se stesso di un individuo.

I QUATTRO FATTORI DELLA MOTIVAZIONE

I fondamenti della motivazione sono costituiti da 4 fattori importanti: 1) Lo stile di leadership; 2) il sistema premiante; 3) il clima organizzativo; 4) la struttura del lavoro.
Alcuni stili di leadership riconosciuti sono l'informativo, il manipolativo, il persuasivo e il partecipativo. Ma per incrementare e motivare qualsiasi cosa bisogna utilizzare soprattutto il sistema premiante. Come dice Michael Le Boeuf nel suo libro The Greatest Management Principle in the World: "ciò che viene ricompensato viene fatto".
Se vuoi rinforzare un determinato comportamento all'interno di un'organizzazione (e non solo), devi aumentare le ricompense. Le persone reagiscono agli incentivi in modo positivo e quindi saranno più motivati a raggiungere gli obiettivi aziendali in forma collettiva e collaborativa.

La tua azienda è "una delle migliori per cui lavorare?" Analizza la situazione attuale e crea un clima organizzativo interno favorevole poichè è fondamentale per riuscire ad avere un successo produttivo. Più motiverai in positivo le persone più otterrai risultati vantaggiosi.
Con la REGOLA DEL TRE (Tre R: RICOMPENSE, RICONOSCIMENTO e RINFORZO) si raggiungerà il successo sia produttivo che collettivo poichè le "tre R" potranno aiutarti a definire lo standard di performance nella tua organizzazione.
Significa che puoi agevolmente influenzare, guidare e incanalare il comportamento e la performance dei tuoi collaboratori in base ai comportamenti che ricompensi, riconosci e rinforzi costantemente.

CREARE LA MAGIA DELLA MOTIVAZIONE

Ci sono 7 comportamenti che puoi mettere in atto quotidianamente per indurre i tuoi collaboratori a dare il massimo e a liberare quel 50% di capacità che si portano dietro al mattino e riportano a casa, inutilizzata, alla sera. Ognuno di questi comportamenti viene descritto più in dettaglio nel mio libro "Full engagement" (PARTI IN QUARTA!):
1) Sorridi 2) Fai delle domande ai collaboratori (sia a carattere personale che in generale, es. chiedi come stanno, come se la passano: se dimostri un sincero interesse, li fai sentire apprezzati e rispettati
3) Ascoltali 4) Sii gentile 5) Ringraziali 6) Tienili informati 7) Promuovi il miglioramento continuo. Con il "metodo Kaizen" (miglioramento continuo) i Giapponesi hanno ricostruito la propria economia.

Se metterai in pratica queste idee e le userai come guida, rimarrai stupito dall'incremento della tua efficacia operativa e dal netto miglioramento dei risultati.
La capacità di motivare e ispirare le persone che ti sono state affidate (o che entrano nella tua vita per qualsiasi motivo) e di indurle a dare sempre il massimo determina più di qualunque altro fattore il tuo successo nel ruolo di manager." Brian Tracy


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati