giovedì 27 novembre 2014

LE NOTIZIE ARRIVANO ANCHE QUI di Irma KURTI

"LE NOTIZIE ARRIVANO ANCHE QUI" di Irma KURTI (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è una raccolta di 18 racconti. Fa da leitmotiv l'amore nel senso più ampio della parola: relazioni di famiglia, incomprensioni e malintesi, anime ferite che hanno bisogno di essere amate, sogni che nascono e svaniscono in una giornata di sole, memorie che si svegliano sotto i suoni della musica e notizie che superano le frontiere e arrivano anche nella vita di chi pensa di aver chiuso tutte le porte della propria esistenza.
In essi si rispecchiano frammenti della quotidianità che fanno eco ai problemi che vive la società attuale.

Sono racconti di un'infanzia remota che viene rappresentata attraverso le ombre nella vita degli adulti, dei protagonisti che vivono in una società che spesso dà più valore all'aspetto esteriore e materiale che non ai sentimenti e alla sensibilità dell'animo.
Tanti personaggi si trovano spesso in viaggio verso altri paesi, altre terre, alla ricerca dell'aria di libertà e di se stessi, percorrendo molto più un viaggio interiore, tentando di decifrare i sentimenti profondi e di sentire nel silenzio la voce indebolita dell'anima.



Irma Kurti è una poetessa e scrittrice albanese. Ha pubblicato 9 libri in lingua albanese e 4 in lingua italiana: "Tra le due rive" (Kimerik); "Risvegliare un amore spento" (Aletti); "Un autunno senza ritorno" (Kimerik); "Sotto la mia maglia" (Kimerik).
Irma Kurti ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale di Poesia e Prosa 2011 dell'Associazione "Napoli Cultural Classic" nella categoria degli autori stranieri.
Con il romanzo autobiografico "Tra le due rive" ha vinto il primo premio nella sezione narrativa del concorso "Lago Gerundo - Europa e Cultura".
Con la raccolta di poesie "Risvegliare un amore spento" le è stato assegnato il premio della critica al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa "L'integrazione culturale per un mondo migliore".

I racconti di "Le notizie arrivano anche qui" si fanno leggere con piacere: lo stile è genuino, fluente e scorrevole. La scrittura è ricca di metafore.
I temi trattati sono numerosi: dalle difficoltà di un ragazzo a trovare se stesso al mondo travagliato e fragile di un anziano, dalla violenza dentro le mura domestiche a un tavolo del ristorante che rimane muto di fronte al silenzio e alla mancanza di dialogo di una coppia.

Tutto ciò è descritto con tanta naturalezza, spesso con umorismo e ironia, che rendono la narrazione commovente e interessante. I personaggi scorgono il sole anche in un giorno triste e nuvoloso e sognano un mondo senza frontiere e barriere, senza violenza, in cui dominano la pace e l'armonia.
Il libro è arricchito da frequenti note biografiche della vita dell'autrice in un sistema dittatoriale che conserva una mentalità chiusa che cerca di aprirsi un po' alla volta e con fatica. Tuttavia i progressi sono ancora fragili in confronto al mondo occidentale.



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati