sabato 6 dicembre 2014

SOPRAVVIVERE ALLA GIUNGLA QUOTIDIANA di Stefan SWANEPOEL Le 7 capacità per padroneggiare il business e la vita

"SOPRAVVIVERE ALLA GIUNGLA QUOTIDIANA Le 7 capacità per padroneggiare il business e la vita" di Stefan SWANEPOEL (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) ti offre gli strumenti per realizzare i tuoi sogni e superare gli ostacoli, anche quelli che appaiono insormontabili. E allora nessun deserto potrà più frapporsi tra te e i tuoi progetti di successo! Il mondo è una giungla? Ecco la tua guida per uscirne vincente!
"Gli ostacoli da superare per chi lotta per la sopravvivenza nelle pianure del Serengeti non sono molto diversi dalle sfide che ci si prospettano ogni giorno a casa o in ufficio.

La vita ci mette alla prova su un terreno differente, ma le 7 capacità che gli animali sfruttano per superare le difficoltà del loro habitat naturale possono aiutarci a sconfiggere le avversità.
Spero vivamente che la mia favola riesca a trasmetterti questo messaggio: ognuno di noi, indipendentemente dagli ostacoli che incontra lungo il cammino, può sopravvivere alla giungla quotidiana.
Nessun viaggio è mai troppo lungo. Nulla è impossibile." Stefan Swanepoel



Stefan Swanepoel (www.swanepoel.com www.serengetibook.com) è nato in Kenya, nel Serengeti. Figlio di un diplomatico, ha girato il mondo e si è formato nel campo delle scienze naturali e dell'economia.
Oggi scrive libri di self help nell'area del management e dell'economia e tiene conferenze a livello internazionale.

CAPACITA' N° 4: L'EFFICIENZA DEL GHEPARDO

"L'efficienza è l'ottimizzazione delle risorse per raggiungere il miglior risultato possibile. Come per il ghepardo, anche per noi efficienza significa portare a termine un lavoro nel più breve tempo possibile e sprecando pochissime risorse ed energie.
Sei una persona efficiente se ti riconosci nelle seguenti abitudini e caratteristiche:
Cerchi sempre il modo più efficiente di raggiungere l'obiettivo senza sprecare energie preziose, ti adatti e rispondi ai continui cambiamenti; allo stesso tempo prendi atto dei fattori che si ripercuotono, in positivo e in negativo, sull'efficienza.
Fai il possibile per evitare un consumo eccessivo delle risorse a tua disposizione, riconoscendo i limiti personali che portano a un tale spreco.

Pianifichi la tua giornata, assegni e rispetti le priorità aggiustando regolarmente la lista delle cose da fare e adottando una prassi rigorosa per quanto riguarda la gestione del tempo. "Spezzetti" i progetti più complessi in parti più piccole e più semplici da gestire.
Sei un ottimo time manager in grado di valutare e affrontare gli ostacoli che si frappongono tra te e l'obiettivo da raggiungere, come possono essere per esempio le interruzioni auto-generate.
Osservi una perfetta routine "di avvio/chiusura" a inizio e fine giornata per non perdere di vista l'obiettivo e sfruttare in modo più efficace i picchi personali di performance.
Sei consapevole del fatto che il tempo è la tua risorsa più preziosa, ma anche quella più limitata: non puoi continuare a prendere tempo, ma se lo sfrutti in modo efficiente darai una determinante impronta alla tua vita.

COME MASSIMIZZARE L'EFFICIENZA

Cerca di riconoscere i tuoi limiti e di mantenerti fisicamente in salute. È importante anche adottare sempre un atteggiamento mentale positivo: in fin dei conti la chiave per l'efficienza sta nel concludere un compito o una missione in tempo e con ottimi risultati senza logorarti la vita.
Per essere efficiente devi sempre tenere alta la guardia e cercare "le inefficienze" insite nella pianificazione o tipiche del tuo modo di fare:
Tieni sotto controllo i motivi di divergenza di natura personale, come interruzioni e distrazioni (e-mail, sms, telefonate, internet e così via).
Non perdere mai di vista l'intero processo e fa' la cosa giusta al momento giusto.
Soprattutto devi adottare un approccio proattivo prendendo i seguenti provvedimenti:

Fa' una cosa alla volta e impara a dire di no. • Delega qualche compito agli altri ogni volta che lo ritieni opportuno.
Vaglia ogni possibile miglioramento da apportare ai sistemi e alle procedure di lavoro (chi fa cosa e come) e incrementa la produttività cercando di fare la cosa giusta già la prima volta piuttosto che continuare a rifarla male e velocemente.
Assicurati che le risorse, intese sia come forza lavoro sia come beni materiali, siano utilizzate efficacemente.
Lo scopo consiste nell'ottenere lo stesso risultato con meno fattori di produzione oppure un risultato migliore utilizzando le medesime risorse." Stefan Swanepoel

Scarica GRATIS un estratto dal libro SOPRAVVIVERE ALLA GIUNGLA QUOTIDIANA


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati