mercoledì 11 febbraio 2015

IL SEGRETO DELLE PERSONE FELICI di Yvon DELVOYE Il segreto della felicità è coinvolgente, concreto e semplice... come la felicità stessa!

"IL SEGRETO DELLE PERSONE FELICI Il segreto della felicità è coinvolgente, concreto e semplice... come la felicità stessa!" di Yvon DELVOYE (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) dimostra che non sono i problemi della vita a determinare la felicità: è il modo in cui permettiamo loro di governarci a farci soffrire.
È infatti possibile essere felici nonostante le avversità della vita e a volte anche "grazie" a esse. Esistono persone che sono sempre felici. Non si tratta di pochi fortunati con un cospicuo conto in banca, un lavoro gratificante e rapporti personali molto soddisfacenti, ma di persone che hanno capito come, e soprattutto dove, trovare la vera felicità, che non dipende da circostanze esterne e quindi non varia con gli alti e bassi della vita.

Le strade che portano alla felicità, soprattutto quella duratura, sono molte e varie. Il segreto delle persone felici ne illustra di interessanti e facili da mettere in pratica:
accettare ciò che è, allentare la presa, comunicazione creativa per creare rapporti armoniosi, atteggiamenti chiave per una vita ricca di soddisfazioni, contatto con il proprio spazio interiore, in cui si trova la vera, autentica fonte della nostra felicità.
Se vuoi leggere un articolo tratto dal libro "Il segreto delle persone felici" di Yvon Delvoye, clicca sul seguente link:

CONCENTRARSI SUL PRESENTE: una vera e propria terapia di MINDFULNESS

Dopo una lunga attività in azienda Yvon Delvoye (http://yvondelvoye.unblog.fr/) si è specializzato in comunicazione relazionale ed è diventato formatore.
Conduce seminari, gruppi e laboratori in cui propone un approccio specifico e concreto ai rapporti umani: la Comunicazione Creativa.
È autore di Les 12 attitudes-clés des gens heureux, un testo che analizza a fondo il tema della felicità e propone oltre 100 esercizi pratici.

Questo piccolo libro non ci svela solo il "segreto" di come essere felici, ma ci porta a scoprire in noi stessi la vera felicità che è già presente in noi: proprio quando accettiamo di smettere di cercarla possiamo infine trovarla.
Infatti essa si trova lontano dai criteri di una società da "iper-mercato", che ci fa credere che la felicità deve essere "comprata". La vera felicità non la si può "acquistare" dall'esterno, ma la possediamo sin dalla nascita: basta solo saperla riconoscere nel profondo della nostra anima e condividerla con gli altri.
"La felicità è qui, qui e ora, nell'istante presente vissuto in piena consapevolezza, nell'amore e nell'accettazione di tutto ciò che è."

Per accedere alla felicità duratura bisogna saper accogliere le avversità e servircene per dare un senso alla nostra vita perché la felicità non esclude la sofferenza, ma la trascende e soprattutto la trasforma in profonda energia vitale: "la felicità è uno stato mentale, uno stato dell'essere".
Come essere felici nelle avversità? Essere felici nelle avversità dipende soprattutto dall'atteggiamento che scegliamo di adottare in ogni situazione. Sembra difficile pensarlo, ma si può provare.
In pratica bisogna accettare qualsiasi avversità, lasciando andare ogni esperienza dolorosa che ci capita. Dobbiamo comunicare in maniera creativa e benevola, piuttosto che reattiva e lamentosa, soffermandoci sulle soluzioni più semplici ed efficaci e non focalizzandoci sui problemi. Questa è la base per migliorare le relazioni personali e sociali.

Sulla felicità Colette Portelance scrive: "Nei momenti difficili della vita tutti abbiamo la tendenza a scontrarci con il mondo esterno, cui conferiamo il potere ultimo di renderci felici, perché siamo convinti che sia l'unico luogo in cui risolvere tutti i nostri problemi...
In realtà il vero problema trova la sua origine nello squilibrio tra l'importanza che attribuiamo alla vita esteriore e quella che concediamo alla vita interiore."
Il segreto per una felicità duratura? Bisogna valorizzare la nostra vita interiore e tralasciare quella esteriore:

"In questo spazio interiore possiamo trovare la vera felicità e aprire gli occhi alla nostra vera natura, che è amore, pace, gioia e libertà totale. Bisogna però desiderarlo davvero.
Non c'è dubbio infatti: la felicità si impara! Tuttavia per essere felici non basta volerlo. Decidere di esserlo è il primo passo; il secondo è accettare ciò che è e ciò che può manifestarsi a ogni istante.
Il terzo passo è cambiare il proprio modo di vedere le cose e lasciar fare alla Provvidenza, riponendovi fiducia." Yvon Delvoye
"Ho deciso di essere felice perché fa bene alla salute." Voltaire

I 12 ATTEGGIAMENTI-CHIAVE DELLA FELICITA'

1) Essere responsabili
2) Essere positivi
3) Ascoltare profondamente
4) Avere fiducia in se stessi, nell'altro, nella vita
5) Vivere il momento presente in piena coscienza
6) Saper affermare se stessi senza reagire
7) Coltivare la pazienza
8) Essere liberi e lasciare libero l'altro
9) La tolleranza è una manifestazione dell'amore
10) Amarsi e sapersi amare
11) Aprire il proprio cuore
12) Sviluppare una coscienza dell'abbondanza

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Adyashanti, La vera meditazione: scopri la libertà della perfetta consapevolezza
Renè Egli, Il principio LOL2A
Rosette Poletti e Barbara Dobbs, Accettare ciò che è
Thich Nhat Hanh, La pace è ogni passo
Eckhart Tolle, Il potere di adesso


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sante parole...la felicità non si cerca...ma è già dentro di noi basta comprendere la vera essenza della vita che è l' AMORE che ci circonda e che spesso sottovalutiamo poichè siamo alla ricerca di chissà cosa....

    RispondiElimina

Articoli correlati