domenica 3 maggio 2015

COME SUPERARE LA PAURA DEL CAMBIAMENTO di Pierre Joseph VICARI

"COME SUPERARE LA PAURA DEL CAMBIAMENTO" di Pierre Joseph VICARI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) si rivolge a tutte le persone desiderose di cambiare se stesse e la propria vita, ma troppo spaventate dall'idea del fallimento o dalla fatica di intraprendere un percorso che vorrebbero breve e indolore.
E se cambiare vi avvicinasse di più al raggiungimento dei vostri obiettivi e sogni di una vita? E se cambiare vi rendesse felici e soddisfatti come mai siete stati? Scoprite come riuscire a muovere il primo passo verso la vostra completa realizzazione.
Grazie a questo manuale imparerai a distruggere i meccanismi interni che remano contro di te dentro di te! Saprai ricucire gli strappi interiori, che probabilmente ignori, e trovare il coraggio e la determinazione per una vita migliore e di successo, la vita che vuoi e che meriti. Allora, chi è che vince? Tu o la paura? Fai rispondere al tuo successo!
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

12 DIAMANTI PER IL TUO BENESSERE di Pierre Joseph VICARI

Video Pierre Joseph Vicari presenta il suo libro Come superare la paura del cambiamento

Pierre Joseph Vicari è un libero professionista, Coach nelle aree Executive, Business, Life e Sport, Trainer, Kinesiologo, Istruttore Internazionale di Neuro-Training. Ha conseguito la certificazione di Master Practitioner di PNL da Richard Bandler e organizza corsi di formazione, crescita personale e comunicazione.
Affianca manager e professionisti aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e supporta atleti e team che vogliono migliorare le loro performance sportive. Seguilo su: www.pierrevicari.it

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

"E' possibile ottenere finalmente ciò che desideri? E' possibile raggiungere quei traguardi professionali cui ambisci e trovare soddisfazione nella tua vita affettiva? Quante volte hai provato ad apportare dei cambiamenti nella tua quotidianità senza ottenere i risultati sognati?
Quante volte ti sei detto: "Ora basta!" e invece le cose non sono cambiate? Quante volte hai pensato che forse eri tu il problema? In sintesi è possibile cambiare e migliorare la tua situazione attuale?
La risposta è "Sì". Cambiare è possibile ma (c'è un ma) dovrai iniziare a osservare la tua situazione da una prospettiva diversa. Se stai leggendo questo libro molto probabilmente ti stai predisponendo al cambiamento o magari è la vita stessa che ti sta obbligando a cambiare. Oppure sei alla ricerca di qualcuno che ti dia strumenti efficaci per aiutarti in un momento entusiasmante e delicato come quello del cambiamento.
Ho voluto usare questi due aggettivi: entusiasmante e delicato, non a caso. ENTUSIASMANTE perchè se riesci a vedere il cambiamento per quello che è, un momento di crescita, allora la prova implicita nel cambiamento diventa una sfida entusiasmante, con colpi di scena incredibili che ti possono portare a raggiungere traguardi inaspettati.
DELICATO perchè i meccanismi insiti in ogni cambiamento ti mettono davanti ai tuoi limiti, alle tue debolezze, alle tue paure.

AGISCI. Non è importante ciò che sai, ma ciò che fai con quello che sai. L'informazione senza l'azione è veramente poca cosa. Anzi, a mio modo di vedere, sapere e non agire è peggio che non agire perchè si ignorano le possibili soluzioni.
Perchè moltissime persone non riescono a mettere in pratica ciò che sanno? Perchè non passano all'azione? Penso che uno dei motivi principali sia la paura! Una delle paure più radicate, che vedo costantemente nel mio lavoro di coach, è la paura del fallimento.
In realtà, quando si inizia un percorso di cambiamento, spesso non c'è la certezza che tutto funzionerà perfettamente. Tuttavia devi ricordarti che, anche se qualcosa non dovesse andare come ti aspetti, ciò rappresenta solo un'esperienza che aggiunge frecce al tuo arco!
Un'altra paura abbastanza radicata è quella di quanto possa "costare" il cambiamento, in termini di fatica fisica ed emozionale, oltre che, eventualmente, in termini finanziari.
C'è un'altra paura, che molto spesso si mette in moto e ostacola il cambiamento: la paura del rifiuto.

PERFORMANCE E CAMBIAMENTO

Dietro a ogni azione rivolta al cambiamento c'è un risultato più o meno positivo. Come ci insegna Timothy Gallwey, l'inventore del coaching e dell'inner game: "In ogni impresa umana ci sono due teatri di gioco: quello esteriore e quello interiore. Il gioco esteriore (outer game) si gioca all'esterno, quello interiore (inner game) ha luogo all'interno della mente del giocatore e si gioca contro quegli ostacoli conosciuti come paura, incertezza, carenza di concentrazione, supposizioni e concetti limitanti.
La formula della PERFORMANCE è questa: P = p - i dove: P= Performance p= potenzialità i = interferenze"

IL POTERE DELL'AZIONE

Ecco un esercizio per iniziare un percorso verso il cambiamento: scrivi su un foglio tutto ciò che hai rimandato nelle ultime due settimane. Sii preciso e dettagliato, non lasciare indietro nulla. Terminato l'elenco, individua le azioni da fare che ti prenderebbero meno di due minuti e inizia subito da queste.
Successivamente scegli l'azione che ti costa più fatica e falla subito. Una volta eseguita ti sentirai meglio e potrai poi passare con facilità a tutte le altre della lista. Solo in questo modo il tuo agire produrrà i risultati sperati. Se vuoi ottenere risultati importanti nei tuoi cambiamenti a livello professionale e personale, devi fare ORA ciò che va fatto ORA.
E' importante sapere esattamente dove desideri arrivare. Ricorda questi 4 passaggi: 1) AGISCI; 2) VERIFICA; 3) SE NON FUNZIONA, CAMBIA QUALCOSA; 4) AGISCI
Il mio metodo, che si è rivelato uno strumento molto efficace e un potente alleato per mettere in atto il cambiamento, è costituito da tre fasi: ASCOLTATI, ANALIZZA, AGISCI.

ASCOLTATI = ascolta le tue emozioni, decodificando i messaggi che il tuo corpo ti manda; guarda la tua situazione da un altro punto di vista; chiediti che cosa consiglieresti al tuo miglior amico
ANALIZZA = pensa e prendi decisioni in modo consapevole; scegli senza farti condizionare dalle tue abitudini; controlla sempre il linguaggio, le parole e le frasi che usi con più frequenza.
AGISCI = riprendi in mano il tuo potere agendo; agisci con la voglia di cambiare e scegli bene chi frequentare; tieni sempre con te l'elenco dei tuoi punti forza e aggiornalo; non trovare scuse e non rimandare; metti per iscritto il tuo piano d'azione; decidi di fare una cosa e impegnati a portarla a termine.
Ora che hai gli strumenti, ora che è possibile, ora che ne sei capace, va' a prenderti ciò che meriti!" Pierre Joseph Vicari

"Non aspettare, non sarà mai il tempo opportuno. Inizia ovunque ti trovi, con qualsiasi mezzo tu possa avere a tua disposizione. I mezzi migliori li troverai lungo il cammino." Napoleon Hill
"L'inizio di un'abitudine è come un filo invisibile ma ogni volta che ripetiamo l'azione rinforziamo quel filo, finchè esso diventa una grossa fune che ci lega definitivamente, pensiero e azione." Orison Swett Marden
"La differenza tra successo e insuccesso spesso è la volontà di fare un passo in più, di compiere una fatica in più." Norman Vincent Peale



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati