sabato 2 maggio 2015

DONNE CHE AMANO TROPPO di Robin NORWOOD

"DONNE CHE AMANO TROPPO" di Robin NORWOOD (Feltrinelli Edizioni www.feltrinellieditore.it) è un bestseller che ha venduto milioni di copie (tradotto in 25 lingue diverse) e offre una casistica nella quale sono lucidamente individuate le ragioni per cui molte donne si innamorano dell'uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo.
Robin descrive un itinerario completo verso la consapevolezza di sé e verso l'equilibrio dei sentimenti. Robin Norwood, psicoterapeuta americana specializzata in terapia della famiglia, si occupa dei problemi di "dipendenza" e ha lavorato nel campo delle tossicodipendenze e dell'alcolismo.

"Fortunatamente gli atteggiamenti sono mutati in modo radicale dai tempi della comparsa di "Donne che amano troppo". Non è più concepito come lo stato normale e naturale delle cose: l'amare troppo è invece ora largamente riconosciuto come una condizione pericolosa e debilitante.
Spesso le donne che amano troppo sono state profondamente ferite e quindi la personalità ferita che sta alla radice dell'amare troppo non ha la forza necessaria per curarsi da sola più di quanto ciascuno di noi possa sollevarsi senza una base d'appoggio.
Occorre quindi dare "una mano" a coloro che hanno sofferto profondamente e che vogliono rinascere dopo una delusione passata. Questo libro, infatti, con le sue storie di dipendenza relazionale e le sue linee guida per la relativa guarigione, ha consentito a donne delle più varie provenienze di cambiare le proprie vite." Robin Norwood

Dalla PRESENTAZIONE DI DACIA MARAINI

"Robin Norwood in questo libro suggerisce alle donne le "ricette contro il mal d'amore". Ma quand'è che si ama troppo? Quand'è che l'amore si trasforma in qualcosa di malsano, di pericoloso per la nostra salute fisica e mentale?
Quando essere innamorate significa soffrire stiamo amando troppo, quando giustifichiamo tutti i malumori, il cattivo carattere, l'indifferenza, i tradimenti del partner, stiamo amando troppo... "meglio cambiare rotta".
In pratica se in amore si soffre non è amore sano ma è amore malato. Quando siamo offesi dal suo comportamento ma pensiamo che sia colpa nostra perchè non siamo abbastanza attraenti o abbastanza affettuose stiamo amando troppo.
Quasi sempre all'origine dell'eccesso d'amore femminile c'è un trauma infantile. Se una bambina è stata trascurata o abbandonata dalla figura del padre, tenderà da grande a trovare un uomo che la trascuri e l'abbandoni.

E' il disamore di sé, la sfiducia nel proprio valore, nelle proprie capacità, a creare nella donna la paura di non essere amata. Chi ama troppo tende a cambiare la persona amata perchè diventi simile a ciò che lei vorrebbe che fosse. La ricerca deve cominciare a casa, all'interno di sé.
Nessuno può amarci abbastanza da renderci felici se non amiamo davvero noi stesse perchè quando nel nostro vuoto andiamo cercando l'amore possiamo trovare solo altro vuoto. Dobbiamo ricordarci della favola de "La Bella e la Bestia". Il significato centrale è l'accettazione.
L'accettazione è l'antitesi della negazione e del controllo. E' la disponibilità a riconoscere la realtà per quello che è e a permetterle di esistere come è, senza sentire il bisogno di cambiarla. Questo è il segreto di una felicità che non viene dalla pretesa di manipolare le cose e le persone che ci circondano, ma dalla capacità di sviluppare una pace interiore, anche di fronte alle provocazioni e alle difficoltà.

Ma perchè tutto dovrebbe riguardare più le donne che gli uomini? Ebbene, perchè le donne per ragioni storiche, sono più portate a "pensare male di sé". E' stato loro insegnato che sono deboli, dipendenti per natura, paurose e fragili, bisognose di protezione e di guida.
Alcuni di questi insegnamenti, per quanto superati, sono entrati a far parte dell'inconscio femminile. In realtà nessuno può controllare nessuno. Per questo la gelosia è insensata: il possesso in amore è un'illusione stupida, in nome della quale si fanno tante sciocchezze.
Questo libro va preso come un manuale "fai-da-te". E come dice Laing: "Nella vita c'è molta sofferenza e forse l'unica sofferenza che si può evitare è la sofferenza di cercare di evitare la sofferenza"."

Cosa bisogna fare per sapere amare in modo equilibrato? Ecco alcuni suggerimenti di Robin Norwood da prendere in seria considerazione: quando non ci piacciono il suo carattere, il suo modo di pensare e il suo comportamento, ma ci adattiamo pensando che se noi saremo abbastanza attraenti e affettuose lui vorrà cambiare per amor nostro, stiamo amando troppo.
Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo, e forse anche la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo.
L'obiettivo di questo libro è di poter aiutare molte donne a trovare un equilibrio affettivo e soprattutto diventare più consapevoli della propria situazione, ma anche a incoraggiarle a cambiare, trasferendo amore e attenzione dall'uomo che le ossessiona a sé stesse, alla propria guarigione e alla propria vita.
Ovviamente non ci sono scorciatoie per liberarvi dalla vostra tendenza ad amare troppo poichè è un tipo di comportamento che avete imparato da piccole e avete continuato a praticare.
Quando inizierete a percorrere questo percorso evolutivo interiore raggiungerete un equilibrio di sicurezza interiore e soprattutto la vera libertà personale e caratteriale.

IN SINTESI, QUELLO CHE DOVETE FARE

Andate a cercare aiuto. Trovate un gruppo di sostegno composto da vostre pari che vi capiscano. Sviluppate il vostro lato spirituale con esercizi quotidiani. Smettete di dirigere e controllare gli altri.
Affrontate coraggiosamente i vostri problemi. Diventate "egoiste". Fate partecipi altre donne di quello che avete sperimentato e imparato.

AFFERMAZIONI

Le affermazioni sono uno strumento molto potente, un valido aiuto per il recupero della fiducia e della stima di se stesse. Due volte al giorno, per tre minuti, guardatevi bene nello specchio dicendo a voce alta:
"(il vostro nome), ti amo e ti accetto esattamente così come sei". Rimpiazzate le vostre affermazioni negative con quelle positive. Ripetute diligentemente, le affermazioni positive hanno davvero il potere di eliminare i pensieri e sentimenti distruttivi, anche quando la negatività è radicata da anni.
Ecco alcuni esempi di affermazioni positive: Mi sono liberata dal dolore, dalla rabbia, dalla paura. Godo di una pace e di un benessere perfetti. Tutti i problemi e le lotte sono scomparsi: io sono serena.
Ora vedo la soluzione migliore di tutti i problemi. Sono libera e piena di luce.

"Se vuoi sposarti per sfuggire al tuo orrore, riuscirai solo a sposare il tuo orrore a quello di qualcun altro; i vostri due orrori odieranno il matrimonio, tu sanguinerai e dirai che questo è amore." Michael Ventura (Shadow Dancing in the Marriage zone)
"Se un individuo è capace di amare positivamente, ama anche se stesso; se può amare solo gli altri, non può amare affatto." Erich Fromm, L'arte di amare




Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati