martedì 16 giugno 2015

THE CONNECTION di Anthony SILARD Scopri come collegare le tue più profonde passioni, propositi e azioni per fare la differenza nel mondo

"THE CONNECTION Scopri come collegare le tue più profonde passioni, propositi e azioni per fare la differenza nel mondo" di Anthony SILARD (My Life Edizioni www.mylife.it) è un manuale di Allineamento alla Visione.
Scopri la tua passione più profonda e poi vivila, in termini reali e misurabili, ottenendo risultati concreti: sei tu a scegliere!
In qualunque situazione questo libro ti aiuterà a guardarti dentro, a scoprire i tuoi valori e le tue priorità fondamentali e a declinarli nella tua vita di tutti i giorni.

The Connection ti offre una serie di strumenti pratici e flessibili per aiutarti a orientare costantemente la tua esistenza nella direzione che hai scelto. Le strategie descritte in queste pagine ti permettono di diventare il regista, e non solo l'attore, della tua vita.
Perché il successo non si ottiene puntando direttamente al successo. Si ottiene attraverso un viaggio interiore, alla scoperta delle tue passioni e dei tuoi valori più profondi, per poi metterli in pratica al tuo meglio.

Anthony Silard (www.leadglobal.org www.socialleaders.org) è presidente del Global Leadership Institute e del Center for Social Leadership.
Lavora come leadership e life coach con multinazionali e organizzazioni governative mondiali per aiutare i manager a diventare persone più autentiche e leader più efficaci.
E' stato nominato "Visionario dell'anno" dalla serie televisiva The Visionaries della PBS e invitato al Presidential Summit for America's Future and America's Promise.

I programmi di crescita personale e di leadership di Anthony hanno aiutato migliaia di persone, in più di 40 Paesi, a creare un cambiamento positivo e importante a livello personale e sociale nelle vite proprie e altrui.
Anthony è primo istruttore in un programma nazionale di leadership a Washington, in collaborazione con professori della School of Organization and Management di Yale, della Fuqua School of Business della Duke University, della Said Business School di Oxford.
Ha conseguito una laurea di secondo grado in politiche pubbliche incentrate sulla leadership presso Harvard e una laurea in lettere presso la University of California di Berkeley.

Leggi L'INTRODUZIONE del libro THE CONNECTION di Anthony SILARD

"Per stabilire la Connessione occorre allineare la passione, i valori e i sogni alle azioni e alle relazioni quotidiane. La Connessione si rafforza via via che produci: di conseguenza quando ti trovi ad affrontare scelte difficili ed è ora di agire sarai in grado di sfruttarla per compiere la scelta giusta per te.
Una delle lezioni fondamentali di questo libro è questa: la Visione di ciò che vuoi cambiare (in te stesso o nel mondo che ti circonda) non nasce da un vuoto mentale creato dalla capacità di ragionamento solitario.
Al contrario la Visione ti viene impressa direttamente nel cuore dalla Connessione che stabilisci con gli altri, per poi affiorare alla coscienza nel tempo che trascorri da solo, riflettendo su quali sono i VALORI fondamentali e su come li tradurrai nella realtà quotidiana non solo tua, ma di tanti altri.

E' questo il processo interiore che guida le mie azioni. In qualsiasi processo decisionale gli individui che contribuiscono a prendere le decisioni attingono forza dal processo medesimo. Lo stesso vale a livello personale.
Per conquistare un senso di responsabilità nella vita occorre prendere le decisioni e scegliere le linee d'azione di volta in volta adatte a ciascuno di noi: in altre parole le decisioni e le azioni allineate e connesse con le nostre passioni e i nostri valori profondi.
VISIONE, SOGNI, OBIETTIVO, SENSO. Parole che descrivono qualcosa che desideri dal profondo del cuore. Scoprire e poi sfruttare questa fonte interiore di passione è l'unico modo per costruire la vita che desideri.
Qual è la tua passione? La chiave per trovare o ritrovare la tua passione sta in una parola: CONNESSIONE. Connessione con le persone che ami. Connessione con qualcosa di più grande di te.

Il primo passo per costruire la vita che desideri è stabilire la Connessione con la tua passione più profonda allineandola alla visione. Allineamento alla Visione significa che:
1) Il Visionario che c'è in te saprà tracciare un quadro chiaro degli obiettivi che ti poni e del taglio che vuoi dare alle tue relazioni personali più importanti.
2) L'Uomo d'Azione che c'è in te saprà portare a termine le azioni che trasformeranno questo quadro nella tua realtà quotidiana (ed evitare quelle che non lo trasformeranno).
La Connessione che stabilisci con te stesso ti porterà a fare qualcosa per rendere migliore la tua vita. I primi 2 capitoli preparano la strada a quella progressione non lineare verso il successo che è la Connessione.

ADESSO TOCCA A TE
In questo libro troverai semplici esercizi e strumenti per trasformare in realtà la Visione della tua vita. The Connection presenta una serie di strategie e strumenti concreti (come imparare ad assumerti rischi, ad accettare la disapprovazione, a fidarti del tuo istinto, a non perdere di vista gli obiettivi) che potrai applicare alla tua vita quotidiana.
Quasi tutti i capitoli contengono almeno un esercizio intitolato "Adesso tocca a te", un'ulteriore opportunità per familiarizzare con le strategie. Impegnarsi a fondo con il cuore e con la mente è essenziale, ma non basta. Bisogna anche AGIRE.

DISEGNA LA TUA STELLA POLARE
La motivazione è il motore che ti permette di affrontare le incombenze meno entusiasmanti perchè ti aiuta a percepirle come semplici passi sulla strada verso la costruzione di una famiglia unita e amorevole, la riprogettazione delle strategie aziendali, l'impatto che eserciterai sulla vita degli altri o la possibilità di dare alla persona che ami un partner stabile, emotivamente flessibile e attento alle sue esigenze.
Elabora la tua TAVOLA DELLA VISIONE:

Come posso rendermi utile all'umanità? Che impatto voglio esercitare sulla vita degli altri? Cosa voglio dalla vita?
Quali sono i miei obiettivi a lungo termine? Perchè sono al mondo? Cosa dà senso alla mia vita?
Qual è la mia missione? Come la realizzerò? Come posso rendere più felice la mia famiglia? E i miei amici? E il mio partner?


ELABORA UN PIANO D'AZIONE

In questo capitolo imparerai a elaborare un Piano d'Azione impostato su obiettivi realizzabili, concreti, con delle scadenze, allineate con la tua Tavola della Visione, e che ti spingono verso risultati straordinari. Ecco un esempio:
Aiutare le persone a stabilire una Connessione sincera con se stesse e con gli altri, per consentire loro di determinare un cambiamento personale e sociale.
Più ti senti sicuro dei tuoi valori fondamentali (riflessi nella Tavola della Visione) più sei in grado di innovare e cambiare tutto il resto, di anno in anno (nel Piano d'Azione).

DISCIPLINA: COLTIVA L'UOMO D'AZIONE CHE E' IN TE

La domanda chiave a cui devi rispondere per vivere una vita di successo è: "Come faccio a prendere degli impegni che posso mantenere e a mantenere gli impegni che ho preso?"
Ecco una prima dritta per aiutarti a trovare la risposta: per assumere e mantenere impegni con gli altri è fondamentale assumere e mantenere impegni con se stessi.
Non puoi guadagnare la fiducia e il rispetto degli altri finché non la guadagni prima da te stesso. La capacità di mantenere quello che prometti a te stesso è il cuore della disciplina.
E' l'unico modo per diventare il genere di persona su cui tu per primo, e gli altri poi, potete contare.

Questo libro ti darà la chiave per aprire la porta della cella che ti sei costruito da solo. Ti libererai letteralmente, in ogni senso. Adesso dipende da te e da nessun altro.
In questo viaggio che intraprenderemo insieme io m'impegno a farti da guida e ad aiutarti a stabilire e coltivare la Connessione: la tua CONNESSIONE UNICA, che diventerà la bussola del tuo futuro." Anthony Silard

Alcune citazioni da "THE CONNECTION Scopri come collegare le tue più profonde passioni, propositi e azioni per fare la differenza nel mondo" di Anthony SILARD (My Life Edizioni www.mylife.it):

"La Visione senza Azione è un sogno a occhi aperti. L'azione senza Visione è un incubo." Proverbio giapponese
"L'unica cosa peggiore dell'essere ciechi è vedere ma non avere una visione." Helen Keller



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati