lunedì 13 luglio 2015

MIND BUILDING di Mirko CACCIA Come costruire una memoria (quasi) perfetta

"MIND BUILDING Come costruire una memoria (quasi) perfetta" di Mirko CACCIA (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) ti insegna le tecniche mnemoniche più efficaci per potenziare la tua capacità di memorizzare.
Potrai esercitarti a sviluppare le associazioni necessarie all'identificazione (e quindi alla rievocazione) dei dati da parte del cervello perché possa conservarli stabilmente nella memoria a lungo termine.
Il cervello umano è una macchina pressoché perfetta ed entrambi i suoi emisferi sono coinvolti nel processo di apprendimento, grazie all'infinità di interconnessioni esistenti tra i neuroni. Però non tutte le regioni cerebrali giocano lo stesso ruolo e, per quanto riguarda la nostra capacità di assimilare informazioni e quindi di ricordarle, bisogna distinguere tra una memoria operativa o a breve termine e una a lungo termine.

Tenendo conto della natura emozionale del ricordo ciò che memorizziamo e dimentichiamo dipende dal fatto che il nostro cervello tende a immagazzinare le informazioni associate alle emozioni più rilevanti.
Ti sarà capitato di non riuscire a ricordarti di quel tale che dice di averti conosciuto in una particolare occasione oppure di non ritrovare più le chiavi, il cellulare, addirittura l'auto.
Perché a volte ricordare diventa così difficile? Come funziona la tua memoria e come fare per migliorarla? La lettura di questo libro e una serie di esercizi guidati ti condurranno alla scoperta delle potenzialità della tua mente.

VIDEO di presentazione del libro MIND BUILDING di Mirko CACCIA

Mirko Caccia è imprenditore, formatore e personal coach, esperto in dinamiche personali e linguaggi della comunicazione. Dopo una laurea in Lettere e una specializzazione in Sociologia e Linguistica persegue una brillante carriera nel mondo dell'advertising.
Affascinato dalla natura contraddittoria del cervello umano e dalla peculiarità secondo cui lo si può adeguatamente influenzare si dedica a studi di neurolinguistica conseguendo la certificazione di Master Practitioner in PNL.
Mirko Caccia si è diplomato al Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, il programma che certifica i Real Result Coach.
Oggi è cofondatore di Mindaminic, società di consulenza orientata al perfezionamento della comunicazione interpersonale, e ideatore del programma "Mind Building", per apprendere velocemente sfruttando le potenzialità della propria mente.
Seguilo su: www.mindaminic.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Alla collana "Se vuoi puoi" se ne affianca una nuova, "Le vie del successo", sempre "figlia" del programma Real Result Coach, destinata a ospitare manuali di argomento pratico e operativo mentre la "gemella" resta focalizzata sugli aspetti psicologici e comportamentali.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" delle 2 collane) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè


Mind Building è un manuale: il suo scopo non è intrattenere, ma istruire. Esso infatti si propone di illustrare concretamente le corrette modalità per migliorare la memoria attraverso l'applicazione di tecniche finalizzate allo sviluppo dell'apprendimento, tra le quali, ovviamente, le attività di studio.
Il volume si prefigge lo scopo di indagare le cause responsabili del malfunzionamento dei meccanismi mnemonici e di avviare un'attenta analisi non soltanto su cos'è la memoria e come si origina, ma soprattutto su come fare per sfruttarla in modo più efficiente attraverso esercitazioni pratiche.
Una buona memoria poggia le proprie basi su una solida metodologia di studio; in secondo luogo il testo esamina le tecniche di memoria vere e proprie. Segue un'ampia dissertazione sugli stratagemmi creativi atti a incrementarne le prestazioni.

UNA QUESTIONE EMOTIVA

"Le emozioni giocano un ruolo attivo sia nello sviluppo del processo decisionale che in quello relativo all'apprendimento: quindi dominare i processi emotivi è predominante nella messa a punto del motore di ogni attività.
Secondo le più accreditate teorie neuropsicologiche le emozioni umane sono un insieme inconscio di comportamenti dell'io interiore che si attivano in risposta a uno stimolo esterno, di natura positiva (eustress) o negativa (distress).
Si manifestano su più livelli o piani: PSICOLOGICO (il "brodo primordiale" nel quale le emozioni prendono forma), COMPORTAMENTALE (le domande generate dall'io interno confluiscono nella sede del cervello preposta all'analisi situazionale; le risposte generano un atteggiamento conseguente di apertura (convenienza) o chiusura (minaccia) nei confronti dello stimolo esterno);
FISIOLOGICO: le emozioni fanno sì che il pensiero originato dal cervello si ripercuota sul corpo, pervadendolo di energia positiva o negativa.

Il medico e conferenziere Deepak Chopra parla di emozioni "appiccicose", definendo il modo in cui, in una prima fase esperienziale, le emozioni si àncorano saldamente alle percezioni, modificando la nostra capacità di interpretare e interferire con la realtà.
Negli anni '40 del secolo scorso il pedagogista Edgar Dale scoprì la correlazione tra memoria ed esperienza: svelò come esperienza e memoria potessero influenzarsi reciprocamente l'una con l'altra e come le esperienze nuove, emozionanti e pregne di significato giocassero un ruolo chiave nel processo di memorizzazione e apprendimento.
Egli illustrò i risultati nel cosiddetto "cono dell'apprendimento", in cui evidenziò la relazione tra lo stimolo attraverso cui l'informazione è vincolata e la sua permanenza nella memoria.

Un nuovo viaggio vi attende e voi avete la strada dritta di fronte da percorrere (almeno in parte ma poi dipenderà da voi), una strada ricca di sorprese e tutta da percorrere.
Ma di certo l'argomento della memoria non si esaurisce con queste battute, c'è ancora molto da discutere.
Come scriveva Claudio Magris: "Il viaggio ha sempre da ricominciare e forse stavolta prenderemo la via ampia del ritorno." Si deve sempre ripartire più forti, con più slancio e consapevolezza, solo migliorando se stessi saremo vincenti e quindi migliorando se stessi miglioreremo il mondo!" Mirko Caccia

Alcune citazioni da "MIND BUILDING Come costruire una memoria (quasi) perfetta" di Mirko CACCIA (MIND Edizioni www.mindedizioni.com):

"L'immaginazione è più importante della conoscenza." Albert Einstein
"E' nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino." Anthony Robbins
"Ogni fallimento è solamente un'opportunità per diventare più intelligente." Henry Ford
"Possedere una mente perfetta è impossibile quanto difficile, ma costruirla e migliorarla costantemente... sarà il nostro obiettivo vincente!" Mirko Caccia



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati