venerdì 10 luglio 2015

RISPARMI: COME GARANTIRE SICUREZZA E RENDIMENTO di Maurizio SEVERINI

"RISPARMI: COME GARANTIRE SICUREZZA E RENDIMENTO" di Maurizio SEVERINI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) ti offre la possibilità di documentarti e/o aggiornarti in materia finanziaria: di fare chiarezza sulle modalità di risparmio più adatte alle tue esigenze; di scoprire gli investimenti migliori per garantirti un rendimento elevato e quindi per crearti un capitale utile da integrare al tuo reddito.
Crisi economica, incertezza, precariato. La capacità di risparmio si è ormai drasticamente ridotta o pressoché azzerata.
Se vuoi imparare a crearti un capitale che assicuri nel tempo il tuo benessere economico e quello della tua famiglia, oppure se hai dei risparmi e vorresti investirli per garantirti il soddisfacimento di bisogni futuri o per intervenire in caso di necessità, questo libro ti darà una buona dose di informazioni utili e di cultura finanziaria. Crea la tua rendita, pianificala e guadagna!

Maurizio Severini è consulente finanziario, imprenditore e professional business coach. Collabora da 15 anni con Banca Mediolanum; è appassionato di formazione e comunicazione, possiede spiccate attitudini nell'informatica e una grande propensione alla vendita e all'acquisizione di nuovi clienti.
Ha rivestito ruoli da supervisore e da team leader; come business coach, aiuta gli imprenditori a riposizionare le attività e raggiungere gli obiettivi desiderati. Seguilo su: www.maurizioseverini.it

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Alla collana "Se vuoi puoi" se ne affianca una nuova, "Le vie del successo", sempre "figlia" del programma Real Result Coach, destinata a ospitare manuali di argomento pratico e operativo mentre la "gemella" resta focalizzata sugli aspetti psicologici e comportamentali.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" delle 2 collane) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

Risparmiare è da sempre una buona abitudine che si rivela strategica in tempi di crisi e di difficoltà. Rappresenta quel bisogno di sicurezza, tipico dell'uomo, in previsione di circostanze particolarmente infelici o per non trovarsi impreparato di fronte a eventi imprevisti e stati di necessità.
Oggi come oggi, però, non si riesce a risparmiare quasi nulla di ciò che si guadagna. Inoltre si cerca sempre la sicurezza per i propri risparmi a svantaggio del rendimento.
L'abitudine, la paura di sbagliare e soprattutto la cattiva informazione portano a rimanere ancorati agli stessi atteggiamenti controproducenti e a risultati mediocri.

LA MIA STORIA

"Sono cresciuto anch'io senza un'istruzione in materia finanziaria e tanto meno senza alcun interesse. Non pensavo neanche alla lontana di poter capire o di dovermi informare e interessare a questi argomenti.
E così trascorsero gli anni fino al giorno in cui portai termine i miei studi e mi affacciai per la prima volta sul mondo del lavoro. Trovai subito un impiego presso un'azienda di telecomunicazioni.
Mi trovai quindi a questo punto della mia vita di fronte alla prima e importante esigenza da soddisfare con i miei risparmi: il desiderio d'indipendenza dalla mia famiglia di origine e quindi la necessità di acquistare la mia prima casa.
Continuai nelle mie abitudini, ossia a tenere tutto il mio denaro sul conto bancario, fino al giorno in cui la mia curiosità mi spinse a prestare maggiore attenzione alle nuove proposte di conto corrente "on line".
Desideravo investire i miei risparmi, che tra entrate e uscite non andavano oltre una certa cifra, e guadagnare somme interessanti, anche perchè pensavo che potesse essere la soluzione migliore per acquistare una casa più facilmente.

I servizi bancari mi permettevano di avere la mia situazione finanziaria a portata di mano con un solo clic e ciò mi aiutava a prestare maggiore attenzione al mio denaro.
Imparai, così, a dedicarmi alla mia situazione finanziaria e a tenere d'occhio i miei numeri in modo veloce e agevole, imparando la mia prima lezione: conoscere e informarsi sono i primi passi fondamentali per arrivare a una corretta gestione del proprio denaro.
Il mondo del commercio mi interessava molto e un bel giorno, con il suggerimento di mio fratello Roberto, tentai l'attività di venditore e di procacciatore d'affari. Il mio sogno era quello di avviare un'attività autonoma e imprenditoriale.
Iniziai il mio nuovo lavoro e mi focalizzai con determinazione e con costanza sul problema della formazione in materia finanziaria e bancaria e contemporaneamente preparavo l'esame per potermi iscrivere all'Albo unico dei promotori finanziari.

In questo modo sono diventato un esperto in materia finanziaria e, soprattutto, il consulente di me stesso. Finalmente sono riuscito a gestire i miei risparmi e a creare capitali e rendite finanziarie in tutta sicurezza.
Lo scopo di questo libro è di fornirti le nozioni di base necessarie per orientarti all'interno del mondo bancario e degli investimenti.
Ho voluto condividere con te la mia esperienza personale perchè il mio percorso mi ha portato a diventare da persona comune, senza particolari nozioni sugli investimenti, a consulente finanziario professionista.
Il denaro è una risorsa strettamente personale alla quale tutti dedichiamo una parte della nostra vita, il più delle volte facendo sacrifici, per raggiungere i nostri obiettivi.

CHE COSA CONTIENE QUESTO LIBRO

Nel capitolo 1 analizzeremo le tue risorse finanziarie, considerate nell'ambito della situazione odierna e stabiliremo le disponibilità finanziarie da dedicare agli investimenti.
Nel Capitolo 2 ci concentreremo sulle tue esigenze personali e su quelle della tua famiglia. Un po' come prepararsi a un viaggio: è necessario stabilire soprattutto la mèta, ossia essere consapevoli delle nostre esigenze di risparmio. Esse rappresentano la motivazione che ti spingerà a prestare la giusta attenzione ai tuoi risparmi.
Nel terzo Capitolo affronteremo gli aspetti tecnici legati agli investimenti e alla finanza personale.
Nel Capitolo 4 ci occuperemo dell'aspetto che a mio avviso è il più importante e delicato, ossia del giusto approccio psicologico agli investimenti finanziari.
Nel capitolo 5 parleremo dell'argomento tecnico più importante, cioè la pianificazione finanziaria, che ti permetterà di "collocare" correttamente nel tempo le tue esigenze e quelle della tua famiglia.

INVESTIRE, MA COME?

La risposta è semplice: "Diversificando". E' di vitale importanza diversificare. La diversificazione degli investimenti garantisce un'estrema sicurezza.
E', anzi, il metodo più naturale per garantirti la tranquillità nelle scelte e la sicurezza di raggiungere i tuoi obiettivi, che è poi il motivo principale per cui risparmiamo. In questo modo creerai un capitale, che sarà lì a tua disposizione se ne avrai bisogno.
Padroneggiare meglio la materia ti aiuterà ad avere una maggiore consapevolezza quando arriverà il momento di decidere i tuoi investimenti con l'atteggiamento psicologico più adeguato.

Il mio obiettivo è di insegnarti le nozioni fondamentali per orientarti in questo settore e di darti indicazioni utili per creare un capitale che possa garantirti rendite e una maggiore sicurezza economica.
Vorrei sottolineare che l'esperienza è indispensabile per destreggiarsi nel mondo degli investimenti finanziari. La scelta di un prodotto finanziario richiede continui approfondimenti, ma anche e soprattutto esperienza diretta e pratica.
La consapevolezza si costruisce con la teoria, ma anche con la pratica. In altre parole devi vivere in prima persona l'esperienza di un investimento e iniziare a fare pratica con i fondi comuni.
Studia con attenzione il comportamento dei prodotti finanziari che sceglierai e verifica l'efficacia delle tue scelte.
Anche per te è arrivato il momento di diventare la guida di te stesso per gestire al meglio la tua emotività. Tuttavia prendi in considerazione la possibilità di rivolgerti a un professionista, che potrà affiancarti nel tuo costante processo di formazione e seguirti nei tuoi investimenti." Maurizio Severini



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Una bella recensione che mi serviva proprio....Grazie!

    RispondiElimina

Articoli correlati