giovedì 16 luglio 2015

STRATEGIE PER COMUNICARE E FARE CARRIERA di Franca PANFILI

"STRATEGIE PER COMUNICARE E FARE CARRIERA" di Franca PANFILI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) ti fornisce gli step fondamentali attraverso i quali potrai ottenere una promozione e quindi un avanzamento di carriera.
Segui i consigli contenuti in questo libro e preparati a sviluppare nuove abilità e strategie da mettere in campo per migliorare il tuo lavoro e la tua vita. Se vuoi migliorare e rendere davvero efficace il tuo modo di comunicare esistono diverse strategie che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi nella vita e sul lavoro.
Imparerai ad analizzare il contesto comunicativo in cui operi e a rapportarti al meglio con i tuoi superiori, colleghi e collaboratori, raccogliendo un feedback positivo.

Avanzare di posizione all'interno di un'organizzazione aziendale richiede metodo, disciplina e una grande caparbietà per costruirti una solida rete di relazioni e una reputazione e una credibilità tali da precederti prima ancora di doverti presentare.
Ci vuole tempo e costanza ma occorre anche avere un bagaglio di conoscenze e di strategie da applicare al tuo business per ottenere maggiori risultati e mantenere un livello alto di performance quotidiana.
In quest'ottica, oltre a possedere le competenze tecniche che riguardano la tua professione, è fondamentale padroneggiare la comunicazione: devi essere efficace e convincente, le tue argomentazioni devono essere valide, positive e soprattutto coerenti con il tuo comportamento.

VIDEO di Franca PANFILI: STRATEGIE PER COMUNICARE E FARE CARRIERA

Franca Panfili è coach in PNL New Code, trainer e scrittrice. Si occupa di sviluppo personale e professionale e di strategie di comunicazione.
La lunga e consolidata esperienza nella formazione aziendale in ambito retail la porta progressivamente a sviluppare competenze di coaching che utilizza per migliorare le performance di professionisti e team, facendo emergere il potenziale utile al raggiungimento degli obiettivi.
Seguila su: www.facebook.com/franca.panfili

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Alla collana "Se vuoi puoi" se ne affianca una nuova, "Le vie del successo", sempre "figlia" del programma Real Result Coach, destinata a ospitare manuali di argomento pratico e operativo mentre la "gemella" resta focalizzata sugli aspetti psicologici e comportamentali.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" delle 2 collane) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè


"Strategie per comunicare e fare carriera" è una guida per coloro che vogliono approfondire la conoscenza del mondo del business e delle diverse variabili per fare carriera.
Queste variabili sono percepite come ostacoli e sfuggono al nostro controllo poichè dipendono da fattori esterni. E' necessario riuscire a comprenderle, in modo che possano trasformarsi in opportunità.
Saper far fronte a ogni ostacolo e cogliere le opportunità richiede metodo, disciplina, volontà e, soprattutto, un forte desiderio di riuscire a esprimere tutto il nostro potenziale.
Una preparazione accurata, nonchè la costruzione di una rete di relazioni, possono fare la differenza per avere successo e per essere vincenti non solo nella vita professionale ma anche in quella personale.

"Esamineremo insieme come utilizzare efficienti strategie di comunicazione per raggiungere il successo e per ottenere migliori risultati in ambito lavorativo.
Adotteremo un approccio molto pratico grazie alla utilissima "cassetta degli attrezzi" che avrai a tua disposizione, ricca di suggerimenti e strategie semplici da seguire.
In questo manuale troverai lo spazio necessario per svolgere i tuoi esercizi e averli sempre a portata di mano: avrai a tua disposizione tutti gli strumenti necessari per creare un "ponte" di comunicazione con gli altri e per raggiungere i risultati che ti sei prefissato.
Per comunicare in modo efficace e convincente le nostre argomentazioni devono essere positive, sincere e autentiche.

Gli strumenti che apprenderai si basano sulla Programmazione NeuroLinguistica classica, sviluppata e portata avanti da Richard Bandler, e sulla PNL New Code di John Grinder.
Per raggiungere il successo e fare carriera è di fondamentale importanza affiancare competenze di comunicazione alle competenze professionali. L'aspetto più importante è lavorare sulle competenze relazionali.
Quindi insisteremo più sull'aspetto delle abilità relazionali e comunicative che non su quello dell'expertise nelle competenze tecniche.

Oggi, come in tutti i periodi di grande crisi economica, la capacità di comunicare è fondamentale e può rappresentare la strada per far coincidere lo sviluppo personale con quello professionale, per il quale si aprono nuove opportunità, soprattutto in momenti di difficoltà economica e di grandi ristrutturazioni come quello attuale.
Parleremo soprattutto di quelle competenze che fanno la differenza tra un uomo di successo e uno che non riesce a ottenerlo. La differenza è infatti nella capacità di gestire le nostre competenze relazionali e nella capacità di comunicare.
Ecco il motivo per cui è preferibile adottare strategie: una strategia in funzione del contesto e dello sviluppo consente di utilizzare piccole sequenze di azioni, che tengono conto di tutte le possibili variabili.

LE CINQUE FASI E COMPETENZE PER FARE CARRIERA

Una buona comunicazione è alla base di una relazione efficace e richiede sia la capacità di comprendere che cosa ci accade intorno sia quella di rielaborare i dati, in modo da poterli utilizzare per ottenere il migliore risultato che soddisfi tutti.
Esamineremo 5 passi fondamentali: 1) ANALIZZARE 2) APPRENDERE 3) COMPRENDERE 4) SEGUIRE 5) CONDURRE

1) ANALIZZARE - L'analisi del contesto e del ruolo. L'analisi delle competenze tecniche. L'analisi delle competenze relazionali e comunicative.
2) APPRENDERE - L'apprendimento delle tue modalità di comunicazione e di quelle dell'interlocutore. L'apprendimento dei sistemi di rappresentazione. L'apprendimento dei tre livelli della comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale).
3) COMPRENDERE - La comprensione della fisiologia. La comprensione dello stato emotivo e del comportamento dell'interlocutore.
4) SEGUIRE - La capacità di dare spazio all'interlocutore e di fargli capire che per noi è importante e che lo rispettiamo adeguandoci a lui e ai suoi ritmi.
5) CONDURRE - La capacità di esprimerci in un contesto favorevole di apertura e di predisposizione allo scambio, dopo aver appreso che cosa è importante per il nostro interlocutore e nel pieno rispetto dei suoi e dei nostri valori.

Adesso tocca a te... Chiudi il libro e continua a fare pratica, pratica e ancora pratica. Esercitati tutti i giorni per migliorare la tua comunicazione e il tuo stato emotivo; fa' continue prove e verifica i risultati ottenuti.
Le relazioni più difficili miglioreranno grazie alle strategie che adotterai da ora in poi. Chi vuole arrivare deve sempre iniziare senza mai mollare!" Franca Panfili

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Rocco Americo, Comunicare in situazioni difficili con la PNL
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà
Andrea Frausin, Introduzione non convenzionale alla PNL
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva

Michael Hall, La PNL e la Magia del Linguaggio
Ciro Imparato, La tua voce può cambiarti la vita
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati