sabato 4 luglio 2015

U.A.X.E. E se il tempo tornasse? di Gherardo SCAPINELLI DI LEGUIGNO

"U.A.X.E. E se il tempo tornasse?" di Gherardo SCAPINELLI DI LEGUIGNO (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) narra la bellissima storia di un amore straordinario (tra Gherardo e Mary), che sembrava non finire mai e non conoscere confini.
Un amore profondo, sbocciato all'età di 10 anni, quando bastò una scatola di cioccolatini per farli innamorare per sempre l'uno dell'altra.
Da allora le loro vite s'intrecciarono vorticosamente finché il destino cambiò qualcosa e per i due sembrò arrivato il momento di dirsi addio per sempre. Forse…

Gherardo Scapinelli di Léguigno discende da un'antica famiglia emiliana. E' figlio di Giorgio, ufficiale di Marina, e Francesca Ivancich, pittrice e sorella di Adriana, grande amore di Ernest Hemingway e ispiratrice de Il vecchio e il mare.
Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, serve prima in Marina, poi lavora come sommozzatore per una società d'installazione di piattaforme petrolifere, fino a diventarne un responsabile commerciale.
Indi capo operativo di una ditta d'assistenza internazionale, fonda in Grecia un'azienda per il trasporto di sostanze pericolose. Noto velista, parla inglese, francese, spagnolo e un discreto greco.

U.A.X.E. è un romanzo profondo, è la storia di un amore meraviglioso, ma difficile e pieno di insidie, una lotta continua fino alla fine, anche quando sembrava di non farcela, quando si credeva di aver perso tutto... la forza e la determinazione imploravano sempre: "NON MOLLARE MAI!"
"Ho raccontato, come in un romanzo, fatti realmente accaduti, come l'alluvione di Firenze del '66, l'importazione clandestina di vaccini proibiti in Egitto, l'amicizia che ha legato Ernest Hemingway alla mia famiglia (che gli ha fatto scrivere per me "Il leone buono", l'unica sua storia per bambini).
Ma soprattutto ho raccontato una storia d'amore o meglio "La storia d'amore" che non si è fatta influenzare dal tempo, sia quando la protagonista ne era consapevole, sia quando la vita ci aveva separati.
Questo romanzo è un omaggio alla protagonista e a tutti coloro che, disillusi e stanchi, non hanno ancora avuto il sentore che l'amore, quello vero, esiste davvero. L'importante è NON ARRENDERSI MAI!" Gherardo Scapinelli

Questo romanzo nasce con un ricordo che ha accompagnato tutti questi anni Gherardo Scapinelli: qui infatti non ci sono solo i fatti vissuti e raccontati come storielle di vita comune, ma sono concentrate le emozioni vissute e quindi descritte.
Questa storia cominciava in un'epoca in cui l'Italia si stava risvegliando dalla batosta della Guerra, quando gli adulti pensavano a divertirsi e le automobili iniziavano a essere oltre che funzionali anche belle, quando la musica d'oltreoceano si mescolava con le canzonette di Sanremo, quando Topolino cominciava ad essere edito anche in italiano.
Era anche l'epoca in cui non c'erano i computer e i telefonini, la contestazione giovanile era ancora lontana e nessuno sapeva che cosa fosse l'inquinamento. I bambini avevano sentito parlare di difficoltà passate ma non capivano esattamente di che cosa si trattasse, l'America era lontana ma rimaneva sempre un sogno, un mito quasi per tutti.

"Di quell'epoca magica, che è stata la cornice della nostra storia di adolescenti un po' speciali, vorrei che niente andasse perduto. Il nostro cammino si svolgerà in 4 tappe principali che ripercorrono il meraviglioso amore che c'è stato tra Mary e me e la storia della mia vita trascorsa cercandola, e come cercando lei abbia trovato anche me stesso.
In fondo a queste pagine non troverai la parola fine perchè questa storia non termina con la fine della nostra vita, ma va oltre la nostra stessa vita.

LA VERITA': U.A.X.E.

Un vecchio saggio mi ascoltava mentre mi confidavo... "Ho amato di un amore profondo, bello, unico, stupendo, una persona speciale, bella fuori, bella dentro.
Lei mi ricambiava nella stessa meravigliosa maniera. L'avevo conosciuta a dieci anni, la nostra bellissima storia durò fino ai diciannove anni." Il vecchio non si era mosso di un millimetro, era lì in silenzio, padrone di quel cortile, padrone dell'aria che mi circondava.
Dopo avermi ascoltato mi rispose: "Mio giovane e fortunato amico, tu hai la possibilità che con poco potrai riuscire a capire... "Tu sei un fiocco di neve, lei è un altro fiocco di neve, per un attimo scendendo dal cielo, attraverso strade diverse, vi siete incontrati...
I vostri partner sono i vostri compagni di vita, per molte vite, alla vostra rinascita troverete il partner della vita precedente."

Il velo della speranza è un filo di una luce che non conoscevo, apparve davanti agli occhi facendomi intravedere, già dal quel momento, l'immagine di noi due di nuovo insieme, nella prossima vita.
Avevo capito così che questa vita non era stata sprecata. Ormai a notte profonda mi alzai e cominciai lentamente a camminare in un mondo nuovo che finalmente sembrava essere più giusto, senza rimpianti, senza più tanto dolore, con la gioia traboccante d'avere ancora dentro una cosa importantissima: la speranza.
Nel buio assoluto della notte equatoriale nessuno mi vide alzare le mani al cielo e mormorare: "Dio onnipotente e misericordioso, Ti ringrazio per questa grazia che mi hai donato. U ARE X EVER."

Ognuno al suo posto al di là dello sconfinato oceano, ognuno facendo il proprio dovere e nel rispetto degli altri, ma ogni giorno aiutandosi nelle difficoltà, sostenendosi con complicità incondizionata, cercando di capire insieme le cose della vita, soprattutto la ragione ultima del perchè della vita stessa.
Di questa vita praticamente trascorsa insieme, con una ragione ben precisa, che ora sappiamo con certezza... possiamo dire che l'unica cosa che veramente conta è solo l'AMORE. Solo l'amore rimarrà sempre nei nostri cuori per sempre fino all'eternità!" Gherardo Scapinelli di Lèguigno



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati