martedì 8 settembre 2015

ALL'INFERNO HO SCOPERTO IL PARADISO di Letizia TITOLO

"ALL'INFERNO HO SCOPERTO IL PARADISO" di Letizia TITOLO (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è un diario coinvolgente che vuole arrivare al cuore di chi soffre per dare un messaggio di speranza.
La vita non è un castigo per chi patisce nella sofferenza né un privilegio per chi vive nell'agiatezza. E' una continua ricerca verso l'evoluzione dello spirito che, attraverso le esperienze terrene, progredisce verso la sua meta.
Conoscere se stessi, capire il vero significato della felicità e dell'amore, può significare avviarsi verso la porta suprema, alla scoperta dello spirito dal quale siamo venuti.

VIDEO di presentazione del libro ALL'INFERNO HO SCOPERTO IL PARADISO

Letizia Titolo (www.titololetizia.it) nasce a Tursi in provincia di Matera. All'età di 44 anni lascia casa, marito, figli ormai adulti, lavoro e paese per riprendere in mano la sua vita e viverla in libertà.
Ha iniziato a scrivere sin da ragazzina perchè voleva urlare al mondo la sua rabbia e il suo dolore. Oggi scrive per raccontare le proprie esperienze e per aiutare gli altri a non arrendersi mai.

"Dedico questo libro ai pionieri della libertà, a chi ha rotto le catene, a chi sanguina per le ferite inflitte dai guardiani delle prigioni (regole, usanze, imposizioni), alle vittime di violenze, ma anche a chi si nasconde dietro i muri dell'omertà, a chi ha paura di prendere posizione, agli egoisti, ai ciechi, ai muti e ai sordi.
Non posso dire "alle persone che amo" perché in realtà amo (senza rendermene conto) tutte le creature viventi, ma sono più legata ad alcune per ragioni ovvie: la mia famiglia.
Chi vi parla attraverso la scrittura ha vissuto gran parte della sua vita all'inferno ma ha lottato con le unghie e con i denti per uscirne. Come ha fatto?
Scavando ovunque, senza sosta, anche di fronte a continue delusioni, con le gambe rotte, le dita sanguinanti e il cuore e pezzi. Ha iniziato a scavare perché cercava un colpevole: invece ha trovato il paradiso..." Letizia Titolo

La vita è una continua ricerca verso l'evoluzione, le esperienze sono un'opportunità per tale scopo. Purtroppo spesso capita che il nostro modo di vivere ci fa vedere la vita in una sola direzione (quella della sofferenza) e quindi le conclusioni sono superficiali e prive di significato reale.
In questo libro ci sono capitoli che aiutano ad individuare i segnali di un inizio della guarigione e altri che mettono in guardia dal potere della nostra mente, capace di guidarci invece di essere guidata.
Tutti i capitoli sono legati gli uni agli altri, tutti interconnessi con un solo scopo: condurre verso la consapevolezza della rinascita interiore, verso l'evoluzione, ma soprattutto verso la "guarigione".
Per uscire "dall'inferno" c'è bisogno di religione, famiglia, valori: così si spezzano tutte le catene che ci legano perchè è tutto connesso, tutto ha un significato, un senso e un perchè.
E' importante conoscere se stessi imparando ad osservare il mondo che ci circonda con gli occhi dell'amore, capire il vero significato che porterà alla guarigione.

Ciò significa avviarsi verso la "porta suprema" che porta alla scoperta dello spirito dal quale siamo venuti: solo così si potrà accedere alla vera ed unica felicità che mai si distruggerà.
Tutte le esperienze nel mondo materiale non sono la soluzione che tanto desideriamo ma strumenti. Se non li sappiamo usare ci creano dolore, il quale ha il solo scopo di aiutarci a metterci sulla "giusta strada".
La strada "illuminata" della verità è stretta, vi passa solo chi è libero da attaccamenti, paure, ansie e rabbia. Anche se viviamo in un mondo difficilissimo è il momento dei cambiamenti.
Il mondo ci impone modelli di vita che non lasciano spazio a nessuna riflessione, ci riesce chi ha deciso di cambiare completamente strada.
Il coraggio di cambiare radicalmente tutte le nostre abitudini, tutte le nostre convinzioni, regole, usanze, è l'unica soluzione che ci resta.

VALORI

Amore, verità, non-violenza, rettitudine e pace sono valori mai andati fuori moda. Da essi dovrebbero scaturire tutti gli altri mezzi con un solo fine: imparare a riconoscere l'amore.
I valori non sono beni materiali, non si acquistano, non s'insegnano. L'attaccamento alle cose ci impedisce di evolverci, dobbiamo usare le cose materiali ma senza possederle.
Quali sono i nostri valori? Spesso molti non hanno le idee chiare e non si rendono conto che solo vivere in piena autonomia ci darà un grande potere, una grande sicurezza e autostima, un senso di certezza e serenità, una coerenza difficilmente raggiungibile in altri modi.
L'autonomia ha a che fare solo con la coscienza perchè solo chi riesce a sentire la sua voce si muove autonomamente.

L'amore è un valore assoluto: se c'è in tutto ciò che facciamo, tutto diventa un mezzo per tale fine. L'amore, quello vero, è altruistico, non dimentichiamolo, è un fine al quale tutti dovremmo aspirare.
E' un valore spirituale che nessuno può distruggere, a cui tutti possono attingere: tutto il resto sono mezzi per arrivare a tale fine.
La ricchezza cui dobbiamo mirare è quella spirituale perchè resterà per sempre con noi. Questo è lo scopo della nostra vita sulla terra: lavorare per lo spirito, imparare ad amare altruisticamente.

"Voglio trasmettere il messaggio più bello che un uomo possa sognare: esiste un perchè e un significato a tutto quello che succede nella nostra vita.
L'importanza dei segnali che ci arrivano dalle esperienze è determinante per la nostra vita, ci permettono di affrontare e superare gli ostacoli perchè, innanzitutto, ci mostrano le nostre imperfezioni e i vari "aggiustamenti" da fare per la nostra evoluzione.
Ma dobbiamo guardarci allo specchio e non puntare il dito verso gli altri." Letizia Titolo


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli
Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati