domenica 20 settembre 2015

ELOHIM Volume 4 - LA SENTENZA di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI

"ELOHIM Volume 4 - LA SENTENZA di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI (Uno Editori www.unoeditori.com) presenta due temi: quello del contrasto che caratterizza i rapporti tra i due figli del signore dell'impero terrestre degli Anunnaki/Elohim (Enki ed Enlil) e la questione spinosa delle conseguenze generate dal cosiddetto peccato originale.
Sul pianeta terra vari gruppi di Elohim si sono istallati in territori sparsi nei diversi continenti, con il duplice scopo di ricavare minerali di cui hanno necessità e condurre sperimentazioni sul fenomeno vita, verificando l'attecchimento di nuove specie.
I gruppi militari e gli scienziati, animati da premesse e obiettivi diversi, vivono spesso contrasti che minano i rapporti e mettono a rischio l'esito stesso delle singole missioni.

L'assemblea dei capi degli Elohim tende a chiarire la situazione pericolosa che si sta creando ed Elyon (il signore del pianeta) deve prendere delle decisioni importanti.
L'ish conosciuto con la definizione di adam e la sua isshah, definita chawwah, subiscono le conseguenze inevitabili della scelta che hanno fatto.
Contravvenendo alle regole emanate da Enlil, il comandante del gan-eden, i due (eva prima per ovvi motivi e l'adam poi) rispondono positivamente alle sollecitazioni dell'elohim che opera per il gruppo degli scienziati genetisti e quindi subiscono la decisione presa dal signore del laboratorio in cui erano stati inseriti…
Leggi anche le recensioni di altri tre libri dello stesso autore:

ELOHIM Volume 2 - IN PRINCIPIO di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI

ELOHIM Volume 1 - IL PRELUDIO di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI

RESURREZIONE REINCARNAZIONE di Mauro BIGLINO Favole consolatorie o realtà? Una ricerca per liberi pensatori

VIDEO: ELOHIM Volume 4 - LA SENTENZA

Mauro Biglino (www.maurobiglino.it) è stato curatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane e riviste. Studioso di storia delle religioni, è stato traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo, collaborazione che si è conclusa una volta iniziata la carriera da scrittore.
Si occupa da circa 30 anni dei cosiddetti testi sacri (e da più di 10 anni di Massoneria) nella convinzione che solo la conoscenza e l'analisi diretta di ciò che hanno scritto gli antichi redattori possano aiutare a comprendere veramente il pensiero religioso formulato dall'umanità nella sua storia.

Sapere di non sapere, non essere condizionato da verità precostituite o da dogmi, curiosità e desiderio di comprendere sono la base del suo lavoro e del suo pensiero.
"La Bibbia non è un libro sacro" è il suo 6° libro, preceduto da "Non c'è creazione nella Bibbia", "Il Dio Alieno della Bibbia", "Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia", "Resurrezione Reincarnazione", "Chiesa Romana Cattolica e Massoneria".

Riccardo Rontini sin da piccolo dimostra interesse per le materie artistiche e creative che, presto, lo porteranno a frequentare il liceo artistico dove si diplomerà in "Architettura e Arredo" e, successivamente, nel 2012, a laurearsi presso l'Istituto europeo di design di Milano in "Industrial Design".
Lo schizzo a mano e il progetto sono la sua reale motivazione nel comprendere il significato di ciò che ci sta attorno e ribaltarlo sotto forma più comprensiva e intuitiva.
La sua capacità grafica e progettuale sono in linea con la sua visione del sistema sociale; pertanto questi aspetti percorrono intrecciandosi il medesimo sentiero per raggiungere un'unica meta capace di fonderne i concetti.

Perchè una collana intitolata Elohim e chi sono esattamente gli Elohim? La parola ebraica indica "coloro che sono venuti dal cielo" ma anche "coloro che hanno vita in se stessi" (sono fonte di vita) e rimarca la natura divina di queste figure misteriose che suscitano grandi interrogativi fra gli esegeti biblici e gli studiosi di esoterismo.
L'esegesi biblica si appoggia ad un vasto campo di discipline tra cui archeologia, antropologia, folklore, linguistica, studi delle tradizioni orali, studi storici e religiosi. Da sempre si attribuiscono agli Elohim caratteri divini.
Mauro Biglino ha scelto di passare al fumetto per ricostruire una storia capace di affascinare il lettore: una vicenda che sarà narrata in una prima serie di 10 avvincenti numeri.

Tutti i racconti biblici fanno capire chiaramente che con quel termine (Elohim) si indicava il gruppo dei governanti che poi la teologia ha ridotto a uno trasformandolo nel dio unico, trascendente, spirituale…
In realtà erano coloro che si sono spartiti il dominio sulla terra e che, come tutti i potenti di ogni epoca, combattevano per mantenere o incrementare le loro sfere di influenza.
In teoria possiamo dire che il peccato originale è il frutto di un'elaborazione teologica che non trova riscontro nel testo biblico.
L'analisi testuale di Biglino (documentata nel libro) dice che nella Bibbia non esiste il concetto di peccato originale con relativa condanna ma solo una scelta fatta da Adamo ed Eva cui sono seguite solo le necessarie conseguenze, che però non derivano da una condanna. D'altra parte, non essendo loro i progenitori dell'umanità, non c'è nessuna colpa ascrivibile a tutti gli uomini.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati