mercoledì 4 novembre 2015

IN CERCA DI NOI di Cosmo DE GIOIA

"IN CERCA DI NOI" di Cosmo DE GIOIA (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è la sua prima esperienza letteraria a cui promette di dare presto un seguito.
Riflessioni, incertezze, sogni e interrogativi esistenziali sono il complesso scenario in cui s'intrecciano le esperienze di Luca, il protagonista di questo romanzo.
La sua vita è diversa da quella dei suoi coetanei e Luca lo percepisce sin dall'infanzia ma ora vuole pensare in grande al suo futuro, cominciando a cercare e ad assemblare tutti quei pezzi del puzzle che sono stati dispersi da qualche parte nel suo passato.

Leggi un'altra recensione di IN CERCA DI NOI di Cosmo De Gioia

Cosmo De Gioia nasce a Molfetta (BA) nel 1985. Dopo il conseguimento della maturità scolastica comincia a svolgere il lavoro per cui è qualificato.
Appassionato di psicologia sin dall'età di 18 anni, riesce ad immedesimarsi così tanto nelle persone da capire bene chi siano e cosa fingano di essere.

Questo libro racconta i problemi della società e di quanto sia difficile realizzarsi nella vita, affrontando alcuni temi essenziali tipici della gioventù: l'amore, il lavoro, i pregiudizi, l'inserimento nella società, le esperienze e tanto altro.
Luca crescendo rifletterà su alcuni concetti chiave, ritornerà sempre nel passato, in cerca di una risposta ad ogni domanda, per poi soffermarsi e riflettere su se stesso.
"In cerca di noi" è un romanzo complesso ma con un pizzico di ironia. Un manuale di vita, un'iniezione di coraggio per imparare ad affrontare di petto i problemi e sorridere alla vita.
De Gioia sostiene che se riusciremo a sapere chi sono gli altri e come possono interagire in modo attivo con noi, saremo dei buoni strateghi. Ma se riusciremo a capire chi siamo noi e cosa possiamo raggiungere allora diventeremo dei maestri di vita.

Questo libro è un ibrido tra il romanzo e il diario, la trama si intreccia tra passato e presente. La vita di Luca va avanti mente i suoi pensieri vanno indietro.
Le prospettive del suo futuro partono dalle sue riflessioni del presente, è qui che si gioca la partita della vita dove il saper scegliere una via, a volte, ha un peso troppo grande e uno sbaglio si paga a caro prezzo.
Un testo molto teorizzato ma che lascia spazio anche all'immaginazione; un libro che rimane vicino ai problemi della società, ai giovani, ma anche a quelle persone che dicono di "non farcela".
"Spesso pensiamo che al giorno d'oggi è sempre più difficile per l'uomo raggiungere lo stato interiore chiamato "serenità": per alcuni è veramente una rarità perchè viviamo attualmente con ritmi frenetici. Si fa tutto di corsa senza soffermare lo sguardo verso altri valori che non siano materiali.

Ecco perchè poi si perde di vista il benessere e la serenità interiore. Oggi l'uomo è sempre più stressato e vive con ansia una vita che segue un sentiero sempre più buio.
Ormai siamo così immersi in questo caos di tendenze che spesso noi stessi (e mi riferisco soprattutto ai giovani come me) definiamo la "normalità" ciò che è valore materiale (tipo telefonino all'ultimo grido, vestiti firmati ecc.) e sottovalutiamo il vero valore della vita: la famiglia, gli affetti, le amicizie, in pratica tutto ciò che il denaro non potrà mai comprare: IL VERO VALORE DELLA VITA!
Per iniziare a capire il vero valore della vita devi imparare a vedere le cose sotto un altro punto di vista, devi metterti in gioco su tutti i fronti, devi sentirti un inventore ogni giorno, un organizzatore del tuo destino, un direttore di orchestra (la tua), senza esitare se gli altri non sono d'accordo sulle tue scelte e le tue idee: sono problemi loro non tuoi.

Ricorda sempre che VOLERE E' POTERE, ascolta ciò che desideri fare e non soffocare il tuo inconscio, non fare finta di niente, pensa solo che devi scoprire le tue potenzialità perchè ti serviranno e perchè non hai molto tempo a disposizione.
Non importa se ti sentirai confuso (parlo soprattutto per i giovani che sono alla ricerca di un lavoro e di una strada da intraprendere), alla fine però capirai dove rendi di più e lì concentrerai la tua attenzione.
La serenità si raggiunge quando abbiamo fatto una scelta che ci soddisfa e ci rende felici. Adesso tocca a te. Comincia a pianificare il tuo percorso vitale e crea interessi che ti rendono ogni giorno una persona migliore... ma soprattutto ascolta il tuo cuore che conosce meglio la strada della vera realizzazione!" Cosmo De Gioia

"In cerca di noi" sicuramente sarà utile soprattutto ai giovani che attualmente si trovano in una fase critica della loro vita e che vivono una situazione un po' stressante per un nuovo inizio dopo la carriera scolastica ormai finita.
Bisogna affrontare un nuovo mondo: quello pratico, quello del lavoro. Dobbiamo focalizzarci sulle nostre potenzialità e se non le riconosciamo possiamo sempre creare delle nuove opportunità anche attraverso la nostra predisposizione e inclinazione.
Bisogna avere sogni e obiettivi ma soprattutto non deve mai mancare l'atteggiamento mentale positivo e la tenacia.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Grazie per i commenti,piú passa il tempo e piú capisco di aver fatto un buon lavoro.
    grazie a tutti voi!

    RispondiElimina

Articoli correlati