giovedì 19 novembre 2015

LA VIA DELL'ARCIERE di Carlo PETTINELLI L'incredibile storia di un manager e di come cambiò la sua vita

"LA VIA DELL'ARCIERE L'incredibile storia di un manager e di come cambiò la sua vita" di Carlo PETTINELLI (RAPSODIA Edizioni www.rapsodiaedizioni.com) è un brillante romanzo di formazione.
Può un cinico manager trasformare il suo stile comunicativo in soli 5 giorni? Andrea Montesi (detto lo Squalo), Direttore Finanza di un gruppo industriale, non vuole contenere la sua aggressività in ufficio, tanto meno ammorbidirla con un corso di formazione.
Semmai sono gli altri ad essere un branco di idioti arroganti... Tuttavia il rancore dei colleghi e l'esasperazione del suo capo lo costringeranno a cedere e partecipare ad un misterioso corso chiamato La via dell'arciere.
Tra trainer eccentrici ed esperienze sorprendenti, attraverso la metafora della nobile arte del tiro con l'arco, Andrea affronterà finalmente le sue paure e i suoi limiti cambiando per sempre il suo modo di relazionarsi con gli altri e la sua stessa vita.

Carlo Pettinelli (www.be-well.it) è laureato in Giurisprudenza. Dal 1990 lavora per un importante gruppo industriale italiano ricoprendo ruoli dirigenziali nell'area Risorse Umane. Attualmente è responsabile della Formazione e Sviluppo Talenti a livello Corporate.
Master Practitioner e Trainer in Programmazione NeuroLinguistica, si è perfezionato con i maggiori esponenti internazionali: Richard Bandler e John Grinder (cocreatori della PNL), John La Valle, Robert Dilts, Harry Nichols, Gabriel Guerrero, Tad James.
E' Life e Business Coach, certificato PCC (Professional Certified Coach) dalla International Coach Federation. E' qualificato dalla NLP Coaching School (NLP Italy), dalla Coaching Academy (The Change Partnership Italy) e dalla Academy of Esecutive Coaching di Londra.
Ha contributo come editor alla revisione di alcuni saggi di letteratura manageriale. Collabora con società di consulenza per interventi formativi (comunicazione, abilità di coaching, sviluppo personale) e progetti di coaching diretti a promuovere la crescita personale e professionale attraverso la consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse (info@be-well.it).

L'autore vuole dare un contributo personale alle domande che ogni individuo si pone nella propria crescita personale. Questo romanzo si pone l'obiettivo di trasformare le menti e le percezioni di qualsiasi individuo. Un cambiamento interiore che trasformerà ogni persona verso la conquista di se stesso e di riflesso verso il mondo.
Non esiste una soluzione univoca per accrescere la propria capacità di comunicazione ma è necessario combinare più "strumenti di sviluppo" da miscelare a seconda degli individui.
Non tutti gli esseri umani sono uguali e per questo bisogna riconoscere e quindi rispettare 3 condizioni fondamentali.
La prima è il tempo: per migliorare le proprie capacità ci vuole tempo (non si può cambiare dalla sera alla mattina). I manager sono persone che hanno bisogno dei loro tempi.

In secondo luogo bisogna acquisire preventiva CONSAPEVOLEZZA DEL COMPORTAMENTO INEFFICACE.
In pratica ognuno deve rendersi conto delle sue azioni, delle loro conseguenze inefficaci e soprattutto delle emozioni e dei pensieri (spesso limitanti) che le hanno generate.
Infine il cambiamento va sponsorizzato da esempi viventi e coerenti. La vicenda di questo romanzo ruota attorno a queste 3 leve del cambiamento: UN TEMPO congruo, la RICERCA DI CONSAPEVOLEZZA e l'esposizione all'ESEMPIO di persone virtuose nel proprio campo.
Attraverso questi fattori ti renderai conto che potrai raggiungere una vita più soddisfacente.

"Questo romanzo è un'opera di pura fantasia: i principi e le tecniche descritte in esso sono frutto della mia personale esperienza, di quanto ho appreso e soprattutto delle mie interazioni con le persone. Alcuni incontri sono stati del tutto casuali.
Una volta un saggio tassista milanese mi ricordò il principio del "qui e ora" (vivere il presente piuttosto che rimuginare il passato e il futuro) perchè gli ero sembrato teso e preoccupato in volto.
Se prestiamo attenzione a chiunque ci parli possono arrivare messaggi incredibili! Ringrazio soprattutto tutte quelle persone che nella vita hanno cercato di ostacolarmi, di avvilirmi o che addirittura hanno voluto ferirmi: i miei "maestri mascherati".
Per quanto strano possa sembrare mi hanno costretto a fare i conti con il mio "lato oscuro", a rivedere qualcosa in me, a reagire, ad "alzare la mia asticella" per migliorare.
D'altronde Deepak Chopra afferma che alcune persone non ci piacciono proprio perchè sono nostri specchi.

Sono riconoscente a Claudio Belotti: gli anni di assistenza ai suoi corsi di PNL (Programmazione NeuroLinguistica) mi hanno permesso di consolidare la conoscenza e di avere un primo esempio di come lavorare in formazione e coaching.
E a Francesco Martelli che mi ha aperto le porte dell'intuito. Harry Nichols è stato non solo uno dei miei primi trainer di PNL ma soprattutto la persona che mi ha "cambiato la vita".
E' lui che per primo mi disse: "When you know you cannot unknow" (quando sai non puoi dire di non sapere).
Roberto Sarti mi ha introdotto alla tradizione spirituale andina: la conoscenza di umiltà e semplicità. E ringrazio il suo maestro Don Juan Nunez, un antropologo peruviano dalle doti straordinarie." Carlo Pettinelli

L'autore devolve il suo compenso alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. ITALIA per il progetto "Scuole di strada N.P.H." ad Haiti. La Fondazione aiuta l'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati