lunedì 16 novembre 2015

SI FA PRESTO A DIRE MAMMA di Carmela Pregadio

"SI FA PRESTO A DIRE MAMMA" di Carmela Pregadio (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è un romanzo avvincente come un thriller, coinvolgente come una saga romantica, profondo come un saggio a tema psicologico.
L'autrice ci ha già da tempo abituato al suo stile sintetico e preciso, attento e veloce. L'approccio al testo è quello di una donna: concreto, diretto, senza fronzoli. La trama è un fluire degli eventi che viene direttamente dall'animo.
"Un animo antico e giovane allo stesso tempo. Un animo sapiente e generoso. L'animo di mia madre." Dott.ssa Sarah Viola

VIDEO: Graziana Maniscalco legge Carmela Pregadio

Carmela Pregadio, laureata in Lettere, insegna per 20 anni. In età matura realizza quello che è sempre stato il suo sogno (laurearsi in Medicina) e da quel momento lavora come medico per il resto della sua vita.
Giunta alla pensione dedica molto tempo alla scrittura, pubblica due romanzi ("La Villa" e "Verità stravolte"), un saggio di psicoterapia con la figlia Sarah Viola, psichiatra ("Ciao papà") e la raccolta di poesie "Come una canzone".
Ha vinto il concorso per racconti autobiografici "Thrinakìa" e si è classificata seconda al concorso "Granelli di Parole 2014", organizzato dalla casa editrice Kimerik.

Leggi un'INTERVISTA A CARMELA PREGADIO

"Si fa presto a dire mamma" è un romanzo in cui l'autrice ci narra sapientemente i vari comportamenti, gesti e pensieri dei personaggi rappresentati e che comunemente possono rappresentare la realtà di ognuno di noi in una fase di evoluzione e crescita personale.
Così ogni lettore si sente "a casa" tra i protagonisti e si muove a suo agio negli ambienti, grazie agli spunti introspettivi e alle interpretazioni delle dinamiche che coinvolgono gli "attori" della vicenda e offrono a chi vi assiste una lettura della propria esperienza di vita.

La delicatezza della forma della scrittura ci trasmette una forza decisa e costante nelle sue posizioni, che nascono da tanta esperienza indiretta della vita e da vicende umane vissute da protagonista e mai lasciate stratificare senza averle rese oggetto di riflessioni critiche.
Infatti l'approccio a questo testo è di una donna sicura e decisa che manifesta concretezza senza appannaggi vitali ma che è concentrata con un animo nobile verso la generosità, la dolcezza e la sapienza,come qualsiasi animo sincero e amabile di ogni madre.

Alcune citazioni da "SI FA PRESTO A DIRE MAMMA" di Carmela Pregadio (Kimerik Edizioni www.kimerik.it):

"Per carattere apprezzavo gli atteggiamenti dignitosi, odiavo gli isterismi, le grida, i gesti teatrali di nervosismo e aggressività (antiproduttivi per i familiari e per qualsiasi essere umano, sia nel contesto familiare che sociale).
Ricordavo mia nonna che solo a fior di labbra esprimeva il suo disappunto e poi faceva calare il silenzio e riprendeva le sue faccende, come per farci capire che, detto il proprio parere, la vita deve continuare, ognuno deve fare quello che gli spetta e fare i conti solo con la propria coscienza e con la propria capacità d'amare.
Avrei voluto che fosse per tutti così ma difficilmente si imitano i modelli migliori."
Carmela Pregadio


"L'uomo è libero, salvo in ciò che ha di profondo. Alla superficie fa ciò che vuole; negli strati oscuri "volontà" è un vocabolo privo di senso." Emil Cioran
"Nell'esperienza del dolore siamo risucchiati nel gorgo di una radicale modificazione del tempo vissuto, dal quale si allontanano il passato e il futuro, il tempo vissuto si arresta e viene meno ogni speranza possibile e ogni attesa possibile che rinasce solo quando il dolore si attenua." Eugenio Borgna
"Non ci si crede ma anche nella vita apparentemente più "semplice" ci sono le sorprese..." Carmela Pregadio



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati