domenica 6 dicembre 2015

AFFINITA' BESTIALI di Jennifer L. Verdolin Le relazioni umane spiegate attraverso il corteggiamento animale

"AFFINITA' BESTIALI Le relazioni umane spiegate attraverso il corteggiamento animale" di Jennifer L. Verdolin (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) svela tutti i segreti alla base dell'attrazione verso una persona, del corteggiamento romantico e del loro fine ultimo.
Siete lussuriosi e sfacciati come coccinelle? Siete alla perenne ricerca del grande amore, come l'arvicola delle praterie? Lo sapevate che le femmine più anziane di scimpanzé tendono ad accoppiarsi con i maschi più giovani?
Affinità bestiali dimostra quanto i rituali di corteggiamento e accoppiamento tra gli animali riflettano in maniera stupefacente molti dei comportamenti che mettiamo inconsciamente in atto nei nostri rapporti interpersonali.

Uccelli, api, mammiferi: dall'iniziale attrazione all'accoppiamento, il regno animale ci riserva sempre molte sorprese e spesso ci fa sorridere quando vi riconosciamo i nostri stessi comportamenti.
In che cosa consiste l'attrazione tra i sessi? Le dimensioni contano? Partendo dall'osservazione del regno animale e forte di numerose ricerche in etologia, Jennifer L. Verdolin presenta con sottile ironia argomenti "tabù" quali il sesso e la costante ricerca del perfetto partner sessuale.

Leggi un estratto dal libro AFFINITA' BESTIALI di Jennifer L. Verdolin

Esperta di comportamento animale, Jennifer Verdolin è ricercatrice presso il National Evolutionary Synthesis Center della Duke University di Durham, Stati Uniti. Attualmente studia la personalità dei lemuri e il loro comportamento sociale. Ha pubblicato vari articoli di natura accademica e cura il blog "Wild connections" su Psychology Today.

"Parlando con qualche amica di tutte le mie difficoltà e incertezze sembrava che non fossi l'unica persona ad avere più domande che risposte quando si trattava di appuntamenti, accoppiamenti e/o trovare l'uomo o la donna giusti.
Dove bisognava cercarli? E cosa dovevi fare con lui o con lei una volta che l'avessi trovato/a? Quando ci pensavo mi rendevo conto di conoscere nei particolari il comportamento riproduttivo degli animali che studiavo ma di sapere molto poco della mia specie o addirittura di me stessa.
Poi una sera mentre mi stavo interrogando su ogni cosa che avevo fatto nella mia vita "amorosa" a un tratto mi venne in mente che trovare le risposte poteva richiedere un po', anzi un bel po', di ricerche.
Era giunto il momento di mettermi al lavoro e di esaminare i problemi umani (inclusi i miei) attraverso una lente biologica. Decisi di utilizzare nella mia vita amorosa tutti gli anni trascorsi a studiare animali selvatici per vedere cosa sarebbe accaduto.
In altre parole forse avrei potuto apprendere qualcosa al riguardo dagli uccelli, dagli scoiattoli, dalle scimmie e così via...

In queste pagine scoprirai il ruolo che i fattori biologici svolgono sia nell'attrazione che sentiamo verso un potenziale interesse amoroso sia nei rituali di corteggiamento che ci sono tanto familiari.
Alcune parti di questo libro metteranno in discussione molte delle nostre tradizionali idee sugli approcci e le relazioni sentimentali.
Osservare come gli animali superano le barriere della comunicazione o della cooperazione può aggiungere una nuova dimensione alle tue imprese romantiche sia che ti identifichi con le anatre o con gli albatri.
Spero che al termine della lettura porrai a te stesso la domanda con cui ho cominciato io: qual è la mia affinità bestiale?" Jennifer L. Verdolin



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati