lunedì 20 giugno 2016

GUIDA PER DIVENTARE UN GENITORE CONSAPEVOLE di Shefali TSABARY Conosci te stesso per crescere tuo figlio

"GUIDA PER DIVENTARE UN GENITORE CONSAPEVOLE Conosci te stesso per crescere tuo figlio" di Shefali TSABARY (Macro edizioni) è un bestseller del New York Times con prefazione del Dalai Lama.
Un manuale per tutti coloro che stanno crescendo un bambino: per dare ai tuoi bambini l'opportunità di splendere della proria luce.
I genitori spesso commettono l'errore di imporre ai propri figli le loro idee, la loro visione della vita: riversano su di loro le aspettative irrisolte della loro infanzia. Abbuffati di cibo, super medicalizzati e tecnologizzati, molti bambini sono infelici e difficili da gestire.

Con questo libro la psicologa Shefali Tsabary si pone l'obiettivo di far capire a genitori ed educatori che bisogna conoscere se stessi e i propri limiti per poter interagire con successo con i propri figli e i bambini in generale.
Per essere buoni genitori iniziate migliorando voi stessi. Imparate ad ascoltare i vostri figli, rispettate la loro individualità e fate tesoro del tempo trascorso insieme a loro.
Diventando genitori consapevoli potrete insegnare ai vostri figli a riconoscere le loro emozioni e a gestirle con semplicità per diventare bambini (e poi adulti) equilibrati e felici.

"Diventare genitori pienamente consapevoli è il dono più grande che possiate fare ai vostri figli." Eckhart Tolle, autore di fama mondiale
"La dott.ssa Shefali Tsabary delinea l'importanza della compassione e di come possiamo imparare a svilupparla a partire dal rapporto che intratteniamo con i nostri figli."
Dalai Lama

Leggi un estratto da GUIDA PER DIVENTARE UN GENITORE CONSAPEVOLE di Shefali TSABARY

Shefali Tsabary è psicologa clinica con un dottorato alla Columbia University di New York. E' molto famosa negli Stati Uniti e nel mondo perchè partecipa a diversi programmi televisivi (in particolare nella trasmissione condotta da Oprah Winfrey).
Con questo suo apprezzatissimo bestseller vuole aiutare tutti i genitori a crescere con consapevolezza i propri figli.

Essere genitori ci fa vivere molte occasioni in cui dentro di noi infuria una battaglia tra la mente e il cuore.
Una singola risposta sbagliata può distruggere lo spirito di un bambino mentre il giusto commento può incoraggiarlo a volare più in alto.
In qualunque momento puoi scegliere di rafforzare o indebolire, di sostenere o raggelare tuo figlio. I bambini non si preoccupano delle cose che ossessionano tanto i genitori: ciò che possono pensare gli altri, il successo o il fatto di primeggiare sono tutte problematiche che preoccupano gli adulti ma non sono importanti per i bambini.
Anziché affrontare il mondo in uno stato mentale ansioso i bambini si buttano a capofitto nelle esperienze della vita, disposti a rischiare il tutto per tutto.

Considera tuo figlio una persona come te, con tutte le emozioni che provi tu: desiderio, speranza, eccitazione, immaginazione, ingenuità, senso di stupore, capacità di gioire.
Non farti intrappolare dalle tue priorità per non perdere le opportunità che quelle situazioni rappresentano per te.
Renditi conto che non stai allevando un "mini-te stesso" bensì uno spirito che vibra alla propria frequenza personale.
E' importante separare la tua identità da quella di tuo figlio. I figli non sono in alcun modo di tua proprietà. Quindi devi adattare la tua pratica genitoriale ai loro bisogni piuttosto che modellare i figli in base ai tuoi bisogni.

Tutti i genitori vogliono ciò che considerano il meglio per i figli ma nel cercare di realizzare questo desiderio spesso dimenticano che il fattore più importante è che siano loro stessi e conducano la loro vita in armonia con l'unicità del loro spirito.
I bambini vivono in un mondo dominato da "ciò che è", non da "ciò che non è". Ogni figlio ha il suo particolare destino da vivere, il suo karma personale.
Poiché i bambini hanno in sé un progetto di vita spesso sono già in contatto con la propria identità e con chi vogliono essere nel mondo. Se i genitori non fanno attenzione, rischiano di togliere loro il diritto di vivere il destino che li attende.

"Non sorprende dunque che non si riesca a sintonizzarsi sull'essenza dei figli. Come possiamo ascoltarli se così tanti di noi ascoltano a malapena se stessi?
Come possiamo percepire il loro spirito e udire il battito del loro cuore se non sappiamo farlo per noi stessi?

Se noi, come genitori, abbiamo perso la nostra bussola interiore, c'è forse da stupirsi che così tanti bambini crescano senza avere una direzione, scollegati e in preda allo sconforto?
Perdere il contatto col nostro mondo interiore lede la nostra capacità di esercitare il ruolo di genitore a partire dal fulcro di noi stessi, come esige la genitorialità consapevole.

Guida per diventare un genitore consapevole intende lanciare un salvagente a quei genitori che stanno semplicemente cercando di sopravvivere, specialmente quelli che hanno figli adolescenti.
Sono convinta, grazie alla mia esperienza, che, se state lottando da tempo per mantenere vivo un legame con un figlio adolescente, non è troppo tardi.
Naturalmente, se avete figli più piccoli, prima cominciate a costruire un legame solido meglio è." Shefali Tsabary



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati