mercoledì 25 gennaio 2017

IL LIBRO RAPITORE di Tiberio MADONNA Fiabe e racconti

"IL LIBRO RAPITORE Fiabe e racconti" di Tiberio MADONNA (Casa Editrice Kimerik www.kimerik.it) propone vari componimenti che spaziano dal fantastico al più o meno realistico, dal tragicomico all'avventuroso, dal poetico e romantico al paradossale e grottesco, a seconda dell'umore dell'animo dell'autore nelle diverse occasioni in cui li ha scritti.
"Il libro rapitore" è anche il titolo di uno dei racconti, che dà il nome alla raccolta perché è ambivalente. Infatti il racconto narra di un libro "rapitore" che cattura le persone e le tiene prigioniere in un mondo parallelo al suo interno (a causa di un sortilegio magico).
Invece il titolo del libro in senso metaforico si riferisce a un libro che "rapisce" i lettori, che cattura il loro interesse e la loro attenzione.

Durante la sua formazione Tiberio Madonna è affascinato dai giochi con le parole e dagli studi linguistici e grammaticali. Questo lo porta ad inventare una lingua artificiale quando frequenta la scuola media.
L'incontro con la musica e la sua creatività fanno sì che si cimenti anche con la composizione musicale, scrivendo alcune canzoncine.

Leggi un'INTERVISTA A TIBERIO MADONNA, autore di IL LIBRO RAPITORE

"L'interesse per la narrativa mi è nato a poco a poco. Ho sempre scritto poesie, con le quali comunico spesso il mio mondo interiore, specie con le più recenti.
A un certo punto ho cominciato ad esplorare la prosa e a provare il piacere del racconto.
E' qualcosa di più oggettivo, forse apparentemente più distaccato dall'animo dell'autore, ma sono convinto che ciò sia solo un'apparenza, che in realtà, anche inconsciamente, lo scrittore infonda molto di se stesso nelle opere, e che inevitabilmente i suoi scritti siano anche una parte di sé.

Io ho trovato molto piacevole lo scherzo e la comicità e mi sono particolarmente divertito a trasfondere il mio senso dell'umorismo in certi racconti creando delle situazioni che hanno anche dell'irreale, e quindi usando la fantasia per costruire attorno al paradosso delle circostanze ridicole ed improbabili.
Ho cercato di fare del mio meglio e spero davvero di aver trasmesso almeno un poco del mio umorismo ai lettori, oltre ad un po' di poesia.
Con molta attesa e speranza, e anche con umiltà e qualche timore, lascio i lettori all'esplorazione delle mie storie." Tiberio Madonna



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Grazie mille per la segnalazione!
    Aggiungo solo che, a Napoli, il libro è disponibile già alla libreria Dante Alighieri di Carmen Micillo, in Piazza Dante.
    Per ulteriori informazioni: gutipoemi@libero.it
    Tiberio Madonna

    RispondiElimina

Articoli correlati