venerdì 15 settembre 2017

SLOW LIFE di Cindy Chapelle L'arte di rallentare per vivere meglio!

Ispirata dal movimento slow food, questa filosofia di vita ti aiuta a rallentare il ritmo e a riscoprire valori fondamentali, concedendoti la libertà di ascoltare te stesso e il tuo corpo, aprirti agli altri, ricaricarti alla natura, mangiare sano e rivedere i tuoi ritmi al lavoro.
Grazie al libro SLOW LIFE L'arte di rallentare per vivere meglio! (Il Punto d'Incontro Edizioni) imparerai a:

ridefinire le tue priorità personali e professionali; riportare l'attenzione su te stesso, imparare a gestire lo stress e porre fine alla tua "iperattività";
vivere il momento presente e guardare il mondo con occhi nuovi;
riscoprire una vita più ricca, appagante, divertente e serena; praticare esercizi di meditazione, sofrologia e riflessione.
Cammina più lentamente, osservando tutto ciò che ti circonda, assapora il tuo caffè, concentrati sui gesti che compi ogni giorno senza accorgertene, prendi in mano le redini della tua vita e del tuo tempo.
Scoprirai che rallentando troveranno spazio nella tua giornata molte più cose stimolanti per la tua crescita e la tua felicità.

Cindy Chapelle è una nota sofrologa francese diplomata alla EFS di Montpellier e membro della Società francese di sofrologia. Nei corsi che conduce e nelle sue numerose pubblicazioni condivide una sua filosofia di vita semplice e felice.
Propone un approccio ludico e moderno, ispirato agli insegnamenti di esperti mondiali di sviluppo personale. Ascolto del proprio corpo, gestione dello stress e fiducia in se stessi sono i temi dei suoi seminari.

"Slow Life" (Edizioni Il Punto D'Incontro) è una guida alla scoperta di una nuova abitudine da adottare nella tua realtà quotidiana.
E' un nuovo metodo di riflessione e di concentrazione sui tuoi stati d'animo e sui tuoi valori attraverso l'arte di "rallentare".
La lentezza è una virtù da coltivare ogni giorno poiché il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di armonia, equilibrio e serenità. Perché è importante rallentare? 
Rallentare significa riflettere su chi sei e su cosa vuoi diventare, sullo spazio da dedicare a te stesso e agli altri.

Rallentare significa concentrare le tue energie migliori sulle attività che davvero contano per la tua felicità e il tuo benessere, riuscendo a pianificare le tappe (piccole e grandi) necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.
Inoltre rallentare significa abbassare i livelli di stress ed essere più produttivo e concentrato in ogni ambito della tua vita. È una necessità per il tuo corpo e la tua mente.
E devi iniziare subito se non vuoi diventare schiavo del tuo tempo. Comprenderai che la produttività sfrenata uccide le relazioni, il tuo equilibrio psico-fisico e i tuoi progetti.

Rallentare significa... Alzare lo sguardo e prenderti del tempo per riscoprire l'autenticità di te stesso, delle tue azioni e degli attimi che accompagnano la tua vita.
Il metodo di rallentamento acquisito quotidianamente porterà uno stile di vita più equilibrato e più protetto: infatti se sei troppo veloce il tuo cervello non funziona bene.
Devi dedicare più tempo al tuo benessere psicofisico: smetti di pronunciare la frase "non ho tempo"...   

LE CHIAVI DELL'ATTEGGIAMENTO SLOW LIFE
Ecco i 14 atteggiamenti chiave per iniziare a vivere una vita slow (slow life):

1. Prendere in mano le redini del proprio tempo
 Diventa protagonista delle tue giornate e non seguire più sistematicamente una routine. Smetti di stracaricarti le giornate di impegni e appuntamenti a ripetizione senza ricordarti di tutto ciò che hai fatto.
In ufficio puoi migliorare la gestione del tempo (smettendo così di lavorare in urgenza) e avere più margine di manovra. Assumiti le tue responsabilità senza dipendere dal tuo programma di lavoro, bensì riordinandolo.
Definisci le tue priorità. Non padroneggiare tutto ma organizzati meglio: adattati per trovare un miglior equilibrio, trai piacere da ciò che fai e creati più libertà.
Così vivrai una giornata armoniosa.

2. Rallentare il ritmo
3. Vivere il presente
4. Tendere alla semplicità
5. Ricentrarsi senza essere egocentrici
6. Ricollegarsi alla natura
7. Ancorarsi alla realtà


8. Nutrirsi di relazioni umane
 Ci arricchiamo gli uni con gli altri. Allora non condividere solo semplici SMS. Prenditi il tempo di discutere, di essere davvero presente lasciando da parte il tuo smartphone, vivi momenti di socializzazione in famiglia, apriti a nuovi incontri, ridete insieme.
Provate anche lo "slow love", concedendovi dei momenti di coppia..

9. Concedersi delle pause per pensare
10. Consumare meno e meglio
11. Sperimentare altre strade


 Mangiare, consumare, divertirsi, lavorare, arricchirsi... in modo diverso. Idea serate fantasiose (degustazione di vini alla cieca, giochi ecc.), scegli di andare a correre all'aria aperta anziché su un tapis roulant, dimostra il tuo amore attraverso una vera condivisione con i tuoi cari (prolungare la colazione, ascoltare musica assieme ecc.).
Per esempio passa dalla città alla campagna: una profonda evoluzione per diventare autonomo e aprirti a valori che abbiano davvero significato per te.
La sfida consiste nel prendere più iniziative, essere creativi, informarsi, ispirarsi a "modelli". Reinventati!

12. Offrirsi più libertà
13. Guadagnarci in benessere

 Vivi più serenamente per essere più efficiente, più presente in ciò che fai, nel rispetto di sé e degli altri. Fai ogni cosa alla giusta velocità.
Non lasciarti assorbire dalla frenesia circostante: ricentrati. Prenditi cura di te stesso e degli altri. Meravigliati e renditi conto di quanto la quotidianità sia straordinaria.
14. Vivere consapevolmente

Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sono d'accordo anch'io ho adottato questa filosofia di "rallentare". Rallentare secondo me significa pensare in termini di "armonia" e "unità del sé", dobbiamo ricollegarci alle nostre sensazioni e ai nostri pensieri liberandoli dai freni interiori e con uno sguardo nuovo. Viviamo il presente, dopodiché lasciamo che le cose riposino.

    RispondiElimina

Articoli correlati