martedì 9 gennaio 2018

LIFE SKILLS di Alessandro ANTONIETTI e Chiara VALENTI Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano

"LIFE SKILLS Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano" di Alessandro ANTONIETTI e Chiara VALENTI (Edizioni SAN PAOLO www.edizionisanpaolo.it) descrive le cosiddette "competenze per la vita" o "capacità utili per la vita".
Esse sono di fondamentale importanza per avere successo nel complesso contesto quotidiano e "sopravvivere" alle sfide della società.
Questo libro vuole presentare alcune life skills (avvalendosi di modelli teorici e ricerche recenti) e suggerire come potenziarle.
Il volume "Life skills Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano" fa parte della collana "PSICOLOGIA CON L'ANIMA", diretta da Anna Bertoni e Simone Bruno.

Un filo narrativo che racconta le sfide affrontate da Sveva e Tommaso (dalla ricerca di una nuova casa alla nascita del primo figlio e alla decisione di trasferirsi in Canada) lega i capitoli.
Tale spunto permette di introdurre il pensiero critico, il problem solving, la creatività, il decision making e la comunicazione efficace.
Il libro offre inoltre diversi spunti di carattere riflessivo e pratico per attivare il lettore, una sintesi dei contenuti capitolo per capitolo e riferimenti bibliografici per approfondirli.

Alessandro Antonietti è docente di psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro di Ricerca sull'Orientamento e lo Sviluppo socio-professionale (CROSS) ed è responsabile del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione (SPAEE).
Ha sempre esplorato modi alternativi (rispetto a quelli tradizionali) per sviluppare in un'ottica educativa, riabilitativa e di empowerment capacità cognitive e comunicative e per accompagnare i processi di apprendimento.
In riferimento a questi temi, oltre a condurre ricerche sperimentali, ha costruito test e training, non trascurando la divulgazione tramite riviste e libri.

Chiara Valenti, psicologa, ha costruito e validato percorsi di valutazione e potenziamento di differenti life skills rivolti all'intero ciclo di vita.
Collabora in attività di ricerca, progettazione e formazione in ambito scolastico.
I suoi interessi riguardano principalmente il tema del potenziamento della creatività, soprattutto finalizzato all'empowerment di altre competenze di vita.
Con la sua pratica professionale cerca di aiutare le persone a esprimere pienamente il proprio potenziale.

Le "life skills" sono un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana.
Il termine life skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità emotive, relazionali e cognitive di base che permettono alle persone di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Questa è la definizione dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):

"Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Descritte in questo modo, le competenze che possono rientrare tra le Life Skills sono innumerevoli e la natura e la definizione delle Life Skills si possono differenziare in base alla cultura e al contesto.
In ogni caso analizzando il campo di studio delle Life Skills emerge l'esistenza di un nucleo fondamentale di abilità che sono alla base delle iniziative di promozione della salute e benessere di bambini e adolescenti...

Le Life Skills, così come noi le intendiamo, possono essere insegnate ai giovani come abilità che si acquisiscono attraverso l'apprendimento e l'allenamento...
Le Life Skills rendono la persona capace di trasformare le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo...
Le Life Skills contribuiscono alla nostra percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in noi stessi.
Le Life Skills, quindi, giocano un ruolo importante nella promozione del benessere mentale.
La promozione del benessere mentale incrementa la nostra motivazione a prenderci cura di noi stessi e degli altri, alla prevenzione del disagio mentale e dei problemi comportamentali e di salute."

Il soggetto varia molto in funzione delle norme sociali e delle aspettative della comunità.
Per esempio l'UNICEF sostiene che non esiste un "elenco definitivo" di competenze ma elenca molte "abilità psicosociali e interpersonali generalmente considerate importanti".
Inoltre "molte abilità vengono utilizzate simultaneamente in pratica".
Per esempio il "prendere le decisioni" spesso utilizza il "pensiero critico" ("Quali sono le mie opzioni?") e la valutazione dei valori ("Cosa è importante per me?").
L'interazione fra le varie abilità determina potenti risultati comportamentali, soprattutto quando questo approccio è supportato da altre strategie.

Le competenze per la vita possono variare da educazione finanziaria e prevenzione dell'abuso di sostanze nocive a tecniche terapeutiche per gestire disabilità (come l'autismo).
L'obiettivo principale dell'acquisizione di life skills è il superamento degli ostacoli e la capacità di vivere al meglio delle proprie possibilità.
Queste competenze utili per la vita sono:

saper risolvere i problemi (problem solving);
saper prendere decisioni (decision making);
creatività; senso critico (capacità di ragionare in maniera critica);
autoconsapevolezza (autoregolazione: saper autoregolarsi);
capacità relazionali; comunicazione efficace;
gestione delle emozioni (intelligenza emotiva);
gestione dello stress; empatia.

"L'obiettivo del testo è stato, oltre che fornire alcune conoscenze di base circa le life skills prese in esame, indicare come ciascuna di esse possa essere efficacemente messa in campo nelle situazioni quotidiane o professionali in cui è necessaria...
Il risultato finale dovrebbe essere quello di maturare un atteggiamento positivo rispetto alla "cura" della propria mente, che porti a impiegarla in maniera produttiva nelle varie circostanze, cogliendo di volta in volta quale sia l'approccio più adeguato in base alle caratteristiche personali e della situazione.
A Cracovia, sul portale di ingresso dell'edificio che ospita l'Università Giovanni Paolo II, è riportata questa iscrizione:
"Niente è meglio nell'uomo di una buona mente".

Le life skills possono contribuire a valorizzare il potenziale di una
"buona mente".
Ci piace concludere con una citazione di Thomas Jefferson: "Se facessimo tutto quello di cui siamo capaci sorprenderemmo davvero noi stessi."
Ciascuno di noi ha dentro di sé le capacità che occorrono per affrontare la complessità della vita, sebbene in forme e gradi differenti.
Auguriamo al lettore di poter sempre trovare, nelle piccole e grandi sfide della vita, la modalità migliore per esprimere al massimo il proprio potenziale e le proprie risorse."
Alessandro Antonietti e Chiara Valenti

Alcuni dei libri consigliati PER APPROFONDIRE


1) "DECISIONI INTUITIVE Quando si sceglie senza pensarci troppo" di Gerd Gigerenzer
2) "IN UN BATTER DI CIGLIA Il potere segreto del pensiero intuitivo" di Malcolm Gladwell

3) "Pensieri lenti e veloci" di Daniel Kahneman
4) "Sei cappelli per pensare Il rivoluzionario metodo per ragionare con creatività ed efficacia" di Edward DE BONO
5) "Life skills: il problem solving" di Giovanna Boda e Silvia Landi

6) "Conoscere e usare la creatività" di Chiara Valenti,‎ Barbara Colombo e‎ Paola Pizzingrilli
7) "Educare al pensiero creativo" a cura di Alessandro Antonietti e Stefania Molteni
8) "Life skills: la comunicazione efficace" di Giovanna Boda  



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE
 


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati