giovedì 1 febbraio 2018

AMARSI E CAPIRSI di Ezio ACETI Essere liberi nell'amore

"AMARSI E CAPIRSI Essere liberi nell'amore" di Ezio ACETI (Effatà Editrice www.effata.it Collana: Le chiavi della famiglia) è un libro sintetico ma chiaro ed esauriente sulle condizioni della famiglia in Italia.
Quante volte abbiamo sentito frasi come: "Ma chi me l'ha fatto fare di mettermi con te?"; oppure: "Pensavo tu fossi diverso…"? Cosa è capitato a quella coppia entrata in crisi solo pochi mesi dopo il matrimonio?
Le difficoltà spesso nascono dall'inconscio: comprenderne l'origine psicologica può quindi essere di enorme aiuto nel prevenire altri problemi.

Attraverso capitoli schematici e di facile lettura Ezio Aceti tocca i nodi del rapporto di coppia e li scioglie con semplicità.
Mostrando le specificità e le differenze tra uomo e donna l'autore ne spiega la psicologia, la personalità, l'individualità, le caratteristiche del dialogo, e definisce i cardini dell'educazione in famiglia che derivano da una vita di coppia sana.
"Solo la bellezza salverà il mondo. E non è la famiglia l'invenzione più bella che esista?" Ezio Aceti



Ezio Aceti (www.ezioaceti.it) è psicologo, esperto in psicologia dell'età evolutiva, psicologia dell'handicap e della disabilità, psicologia scolastica e interventi psicologici di Mediazione in Ambito Familiare/Culturale.
È presidente dell'Associazione PARVUS (Prevenzione Accoglienza Ricerca Valorizzazione dell'Uomo in Sviluppo) e responsabile scientifico dell'Associazione "Famiglia per un Mondo Unito".

È inoltre supervisore psicopedagogico e responsabile di sportelli d'ascolto presso scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Per Effatà Editrice ha pubblicato "Appunti per la vita Come costruire relazioni d'amore autentiche" (2011);
"Ma cos'hai nella testa? Come educare i giovani alla libertà" (2013);
"Maria donna dell'educare" (2016).

L'ORGANIZZAZIONE DEL LIBRO "AMARSI E CAPIRSI Essere liberi nell'amore"

Il primo capitolo esamina la realtà della famiglia, con una particolare attenzione ai cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni.
Il secondo capitolo analizza i rapporti di coppia (la psicologia di coppia) per spiegare i principi fondamentali dello sviluppo della personalità e della dinamica relazionale, con un riferimento anche al rapporto con Dio.
Il terzo capitolo ("I cardini dell'educazione in famiglia") passa al versante educativo, tracciando gli ingredienti essenziali per una crescita armonica del bambino e per una relazione di coppia e familiare autentica.

Nelle conclusioni viene "precisata meglio" la coppia e la famiglia nel contesto contemporaneo, alla luce dei repentini cambiamenti sociali.
Infine l'appendice "Cos'è l'amore?" contiene una raccolta di frasi ed esperienze di bambini (dai 4 agli 8 anni) che descrivono l'amore dal loro punto di vista.

LA CURA DEI LEGAMI

"Nonostante da ormai molti anni i rapporti sulle condizioni della famiglia in Italia dimostrino i momenti di crisi che sta attraversando questa istituzione è necessario ricordare che la famiglia risulta essere il capitale sociale primario della società.
È infatti dalla famiglia che nascono la fiducia, lo spirito di collaborazione e la reciprocità verso gli altri.
Ciò riguarda non solo i figli ma anche gli adulti.
È alla famiglia che si chiede di intervenire in situazioni di disagio sociale o di abbandono educativo (si pensi all'affido e all'adozione).

Senza la famiglia non ci sarebbe neppure il capitale sociale di una comunità locale in quanto è a partire da essa che si genera la coesione del tessuto sociale nella sfera del lavoro, della partecipazione civica, dell'impegno pro-sociale.
Essa è in grado di rendere felici le persone. Fino a quando la famiglia è coesa e forte la società risulta più solida e ricca di valori.
I legami all'interno della famiglia vanno in tutti i modi tutelati per permettere alla famiglia stessa di proiettare nella società il suo patrimonio culturale e solidale."
Ezio Aceti

"La Bibbia è popolata da famiglie, da generazioni, da storie di amore e di crisi famigliari, fin dalla prima pagina, dove entra in scena la famiglia di Adamo ed Eva, con il suo carico di violenza, ma anche con la forza della vita che continua (cfr. Gen 4), fino all'ultima pagina dove appaiono le nozze della Sposa e dell'Agnello (cfr. Ap 21,2.9)."
PAPA FRANCESCO, Esortazione apostolica AMORIS LAETITIA, 19 marzo 2016 , n. 8



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati