martedì 1 maggio 2018

LA TRAPPOLA DELLA FELICITA' di Russ HARRIS Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere

"LA TRAPPOLA DELLA FELICITA' Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere" del dott. Russ HARRIS (Edizioni ERICKSON www.erickson.it) è un successo planetario pubblicato in 20 Paesi e in più di 15 lingue.
Ci troviamo tutti rinchiusi in una potente trappola psicologica poiché siamo "omologati" al concetto della felicità in "forma sbagliata" e viviamo affidandoci a molte convinzioni inesatte, spesso inutili e dannose per il concetto di "felicità".
Questo prezioso libro (edizione italiana a cura di Giovambattista Presti) ti darà alcune dritte per focalizzare la tua quotidianità verso una perfetta armonia con te stesso e la tua realtà.

Russ Harris (uno dei più stimati clinici e ricercatori nella comunità scientifica mondiale dell'ACT) ti aiuta a scoprire la tua personale trappola della felicità, guidandoti a prendere coscienza dei meccanismi mentali che ti tengono prigioniero facendoti ostinare a perseguire chimere impossibili (essenzialmente avere sempre emozioni e pensieri positivi e mai negativi) e a recuperare la tua libertà di scegliere e di agire come ritieni meglio per te.
Ciò è possibile applicando i principi e le tecniche dell'Acceptance and Commitment Therapy/ACT, un approccio psicoterapeutico che ha solide basi scientifiche e che affronta in modo nuovo e originale il problema della felicità e della soddisfazione nella vita.

L'ACT è basata sulla mindfulness e sviluppa la "flessibilità psicologica" che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori.
"E non credere che siano efficaci perché lo dico io; provali e fidati della tua esperienza."
Ma cos'è l'Acceptance and Commitment Therapy? E' una forma di psicoterapia cognitivo comportamentale basata su accettazione e impegno.
L'accettazione non è solo tolleranza ma significa "abbracciare" attivamente l'esperienza provata (senza giudicare), tutto nel presente (nel qui ed ora), grazie alla tecnica della defusione cognitiva e dell'esperienza trascendentale del sé.

"Defonderci" o "disidentificarci" è la chiave per depotenziare tutti i pensieri, giudizi, critiche ecc. che diciamo a noi stessi e molto spesso anche agli altri.
Se vuoi approfondire visita il sito www.act-italia.org/doceboCms.
ACT Italia è il capitolo italiano ufficiale della Association for Contextual Behavioral Science (ACBS - www.contextualpsychology.org).

"La trappola della felicità (di Russ Harris) è uno dei libri più belli di psicologia e sviluppo personale che abbia mai letto.
Pratico, brillante, utile e vicino alle problematiche di tutti i giorni."
Dott. Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista "Psicologia contemporanea"




Russ Harris è medico e psicoterapeuta specializzato in gestione dello stress. E' trainer ACT ed esperto di problemi di coppia.
Dopo aver usato i principi dell'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per superare i suoi problemi di ansia, si occupa ora di formare persone e professionisti della salute mentale all'uso delle tecniche dell'ACT per risolvere un'ampia gamma di difficoltà psicologiche e migliorare la qualità della vita. Vive a Melbourne, Australia.
Per ulteriori informazioni sui suoi seminari, che tiene ora in vari Paesi, visita il sito www.thehappinesstrap.com/workshops.

Russ Harris conduce inoltre una serie di programmi (rivolti ad aziende e istituzioni) per la promozione della flessibilità psicologica.
Questi programmi sono altamente efficaci per ridurre lo stress sul posto di lavoro, aumentare il dinamismo, migliorare le prestazioni e potenziare la leadership.
Se vuoi saperne di più, visita il sito www.psychologicalflexibility.com.
Russ Harris ha pubblicato con Edizioni Centro Studi Erickson un altro bestseller: "SE IL MONDO TI CROLLA ADDOSSO Imparare a veleggiare tra le onde della vita".

"Immagina per un momento che quasi tutto ciò che credi su come raggiungere la felicità sia in realtà inesatto, fuorviante o falso. E immagina che siano proprio queste tue convinzioni a farti sentire infelice.
E se in realtà fossero proprio i nostri sforzi per trovare la felicità a impedirci di ottenerla? E se scoprissimo che quasi tutte le persone che conosciamo si trovano sulla stessa barca, compresi tutti gli psicologi, psichiatri e guru dell'auto-aiuto che affermano di possedere tutte le risposte?
Non sto ponendo queste domande soltanto per attirare la tua attenzione. Questo libro si basa su una crescente mole di ricerche scientifiche secondo la quale ci troviamo tutti rinchiusi in una potente trappola psicologica.
Conduciamo la nostra esistenza affidandoci a molte convinzioni inutili e inesatte a proposito della felicità, idee ampiamente accettate solamente perché "tutti sanno che è così".

Tali convinzioni sembrano assolutamente sensate ed è per questo che le incontriamo in quasi tutti i libri di auto-aiuto che abbiamo letto.
Purtroppo, però, queste idee fuorvianti creano un circolo vizioso nel quale più cerchiamo di trovare la felicità più soffriamo. E questa trappola psicologica è nascosta così bene che nulla ci fa sospettare di esserci dentro.
Questa è la cattiva notizia. La buona notizia è che c'è speranza.
Si può imparare a riconoscere la "trappola della felicità" e, cosa ancora più importante, si può scoprire come uscirne.
Questo libro ti darà le abilità e le conoscenze per farlo." Russ Harris

"Il libro di Harris permette di maneggiare le basi dell'ACT in maniera semplice, portando il lettore ad una azione impegnata verso i propri valori ed una vita densa di significato, senza dover approfondire necessariamente concetti teorici più complessi che spesso, nei manuali di psicologia, tendono a fuorviare chi legge dall'agire davvero."
Dott. Emanuel MIAN, psicologo, psicoterapeuta cognitivo e cognitivo-comportamentale (http://www.emanuelmian.it/)

Perché nella società occidentale del benessere sembriamo tutti stressati, depressi e insoddisfatti (e chi non lo sembra spesso in realtà lo è comunque, solo che finge il contrario)?
Perché siamo prigionieri della "trappola della felicità", un circolo vizioso che ci spinge a dedicare il nostro tempo, la nostra energia, la nostra vita, a una battaglia persa in partenza: quella contro i pensieri e le emozioni negative.
Che è poi una battaglia contro la realtà e contro la stessa natura dell'essere umano. Perennemente in lotta (e perennemente sconfitti), dato che il controllo che abbiamo sui nostri pensieri ed emozioni è in realtà infinitamente meno di quanto la nostra cultura voglia farci credere, è inevitabile ritrovarsi spossati, frustrati e delusi di sé e della propria esistenza.

Epitteto diceva: "Non sono gli eventi che ci accadono a renderci tristi ma le nostre opinioni su quegli eventi." Una frase famosissima nella crescita personale, che è un modo di dire "la mappa non è il territorio".
Ma purtroppo oggi la nostra società è in una fase depressiva acuta, tutti insoddisfatti e infelici, non si sono mai viste prima così tante infelicità e patologie: infatti quasi il 30% delle persone adulte soffrono di questo disturbo.
Attualmente la depressione è la quarta malattia al mondo e i ricercatori stimano che entro il 2020 diventerà la seconda malattia più frequente.
Circa il 25% delle persone (una ogni 4) ha una forma di dipendenza da alcol o da altre sostanze.

Grazie al libro La trappola della felicità e ai 6 princìpi fondamentali dell'ACT potrai imparare a controllare le emozioni negative e a modificarle o meglio "accordarle" con i veri valori della tua vita.
L'ACT ci insegna a gestire la mente in maniera più efficace, in modi che possono migliorare enormemente le nostre vite.
Viviamo nella società dello "star bene", intrisa di una cultura ossessionata dalla ricerca della felicità e molto spesso pensiamo che se otterremo qualcosa la felicità ci sarà alleata per sempre.
Ma non è così. La felicità non è qualche cosa da aggiungere dall'esterno ma è una condizione interiore che va vissuta nel percorso vitale, è un "atteggiamento" interiore che deve essere condiviso con l'intera umanità, soprattutto con i nostri affetti e i nostri cari.

I sei principi dell'ACT sono: DEFUSIONE, ESPANSIONE, CONNESSIONE, IL SE' OSSERVANTE, VALORI e AZIONE IMPEGNATA.
Il Sè osservante è un aspetto potente della mente: conoscendo questa parte di te trasformerai ulteriormente il tuo rapporto con i pensieri e le emozioni difficili.
VALORI: agire alla luce dei tuoi valori ed entrare in contatto con essi è un passo essenziale per dare significato alla tua vita. I valori tracciano la direzione della tua esistenza e ti motivano a realizzare cambiamenti importanti.
AZIONE IMPEGNATA: una vita ricca e significativa si crea attraverso l'azione. Ma non un'azione qualsiasi: ci vuole un'azione efficace, guidata e motivata dai propri valori.
E in particolare si crea attraverso un'azione impegnata: un'azione che ripeti e ripeti, senza badare a quante volte sbagli o vai fuori strada.

I valori vanno distinti dagli obiettivi, che sono i risultati desiderati nella vita. Connettersi con i propri valori può essere un modo per non perdersi e per non diventare "schiavi".
Una volta chiariti i tuoi valori potrai agire in base ad essi perché non siamo padroni dei nostri pensieri e delle nostre emozioni ma delle nostre azioni assolutamente sì!
I primi 4 principi presi insieme sono noti come "abilità di mindfulness".

La mindfulness è uno stato mentale di consapevolezza, apertura e concentrazione capace di dare enormi benefici sul piano sia fisico che psicologico.
Invece l'ACT è un metodo fondato su basi scientifiche, svincolato da credenze religiose o spirituali, che permette di imparare le abilità di mindfulness rapidamente ed efficacemente, anche nel giro di pochi minuti.
"Mindfulness + valori + azioni = flessibilità psicologica." E ricorda: "la vita dà il massimo a chi trae il massimo da ciò che la vita gli dà."

"La felicità non è soltanto questione di sentirsi bene. Se così fosse, le persone che fanno uso di droghe sarebbero le più felici al mondo. In realtà la ricerca dello star bene può essere un'impresa molto infelice.
Non a caso i tossicodipendenti anglofoni chiamano l'iniezione di droga "fix" (in inglese il verbo "to fix" significa fissare, fermare, bloccare): cercano una soluzione chimica per bloccare qualcosa.
Come una farfalla immobilizzata da uno spillo su un tavolo, però, la felicità muore, a meno che non venga trattenuta con delicatezza. I tossicodipendenti non sono gli unici.
Con l'intenzione di generare un'emozione chiamata felicità la maggior parte delle persone tende ad adottare un comportamento che è l’esatto opposto, con il risultato che poi si sente inevitabilmente malissimo e inadeguata. Se non ce ne rendiamo conto, continueremo a cercare di fermare la felicità...

Il messaggio gioioso di queste pagine è che non c'è motivo di continuare ad aspettare che la vita cominci. Il gioco dell'attesa può finire. Adesso.
Come un leone rinchiuso in una gabbia di carta, gli esseri umani sono generalmente intrappolati dalle illusioni della loro mente. Ma nonostante le apparenze la gabbia non rappresenta di fatto una barriera in grado di tenere imprigionato lo spirito umano.
Esiste un'altra strada e in questo libro il dottor Harris accende un faro potente e amorevole nella notte illuminando il cammino.
Goditi il viaggio. Sei in ottime mani." Dalla prefazione del dott. Steven C. HAYES, inventore dell'ACT (università del Nevada)

La seconda parte del libro "LA TRAPPOLA DELLA FELICITA' Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere" parla dei valori, cioè ciò che è più IMPORTANTE per te, nel profondo del tuo cuore: che tipo di persona vuoi essere, cosa ha valore e significato per te e per cosa vuoi impegnarti nella vita.
Cambierai in meglio allenandoti a rapportarti diversamente ai tuoi pensieri e stati d'animo e a vivere guidato dai tuoi valori.
Russ Harris ti invita ad aspirare a una vita più piena e significativa, fornendo gli strumenti per uscire da una specie di schiavitù dei tuoi lati oscuri, da cui derivano autoaccuse e trappole mentali paralizzanti.

"Nell'ACT quello che ci interessa di più di un pensiero non è se sia vero o falso, bensì se sia UTILE; in altre parole se prestiamo attenzione a questo pensiero, ci aiuterà a costruirci la vita che vogliamo?...
La parola "felicità" ha due significati molto diversi. Quello più comune è "sentirsi bene".
In altre parole provare un senso di piacere, contentezza e gratificazione.
A tutti noi piacciono queste sensazioni, quindi chiaramente le rincorriamo. Come tutte le emozioni umane, però, le sensazioni di felicità non durano. Per quanto ci sforziamo di trattenerle ogni volta scivolano via.
E una vita dedicata all'inseguimento di queste belle sensazioni è, sul lungo periodo, profondamente insoddisfacente. In realtà più rincorriamo le sensazioni piacevoli più tendiamo a soffrire di ansia e depressione.

L'altro significato della parola "felicità", molto meno comune, è "vivere una vita ricca, piena e significativa".
Quando agiamo in nome di ciò che conta veramente nel profondo del nostro animo ci muoviamo nelle direzioni che consideriamo degne e preziose, chiariamo cosa è importante per noi nella vita e ci comportiamo di conseguenza, allora la nostra esistenza diventa ricca, piena e significativa, e proviamo un forte senso di vitalità.
Non si tratta di una sensazione fugace: è un senso profondo di una vita ben vissuta. E per quanto una vita di questo tipo ci darà sicuramente molte sensazioni piacevoli ce ne darà anche di spiacevoli, come tristezza, paura e rabbia. Dobbiamo metterlo in conto.
Se viviamo una vita piena, proveremo l'intera gamma delle emozioni umane...

Hai mai visto uno di quei vecchi film di cow-boy in cui il cattivo finisce nelle sabbie mobili e quanto più si dimena tanto più velocemente sprofonda?
Se mai ti capitasse di cadere nelle sabbie mobili, sappi che agitarsi è quanto di peggio puoi fare.
Devi invece sdraiarti, distenderti, e restare immobile a galleggiare sulla superficie. Ciò richiede una grande presenza di spirito perché ogni istinto dentro il tuo corpo ti dice di lottare; ma più lotti peggio è.
Lo stesso principio vale per le emozioni spiacevoli: più cerchiamo di combatterle più ci mettiamo nei guai." Russ Harris

"Abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale."
Daniel GOLEMAN, autore dei bestseller INTELLIGENZA EMOTIVA e Lavorare con intelligenza emotiva

In conclusione la filosofia e il contenuto di tutto il libro "LA TRAPPOLA DELLA FELICITA' Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere" si può riassumere con la PREGHIERA DELLA SERENITA' di Reinhold Niebuhr, citata dall'autore Russ Harris:

"Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscerne la differenza.
Vivendo un giorno per volta; assaporando un momento per volta; accettando la difficoltà come sentiero per la pace.
Prendendo, come Lui ha fatto, questo mondo peccaminoso così com'è, non come io vorrei che fosse. Confidando che Egli metterà a posto tutte le cose, se io mi arrendo al Suo volere.
Che io possa essere ragionevolmente felice in questa vita e infinitamente felice con Lui per sempre nella prossima."

Libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

1) "Smetti di soffrire, inizia a vivere" di Steven C. Hayes e Spencer Smith
2) "Dovunque tu vada, ci sei già" di Jon Kabat-Zinn
3) "Uno psicologo nei lager" di Viktor E. Frankl



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE
 


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Consiglio questo libro anche perchè questo autore è uno dei miei preferiti, ho letto molto dei suoi manoscritti e posso confermare che divulgare bene i suoi insegnamenti. Leggere per credere!

    RispondiElimina
  2. Ho iniziato a praticare queste tecniche e posso dire che ho riscontrato uno stato di benessere veramente incisivo sulla mio equilibrio in generale. Le persone che hanno più successo nella vita secondo me sono coloro che hanno più informazioni e le mettono in pratica, quindi grazie a queste informazioni preziose ed utilissime per tutti noi.

    RispondiElimina
  3. Un libro che devo comprare, ho appena letto la presentazione qui è mi sembra molto interessante. Grazie all'autore del blog che ci consiglia e ci aggiorna sempre con libri utilissimi per noi neofiti.

    RispondiElimina

Articoli correlati