mercoledì 13 giugno 2012

Come ottenere ciò che vuoi e senza dover chiedere di Richard Templar

"Come Ottenere Ciò che Vuoi e Senza Dover Chiedere" di Richard TEMPLAR (editore Tecniche Nuove www.tecnichenuove.com) fornisce numerosi buoni consigli e direttive per farti capire che ottenere qualcosa che ti sta a cuore è possibile: ci sono ben 100 tecniche e principi che aiutano a farti dire sì e senza magari neanche il bisogno di chiedere. Raggiungere uno scopo è una questione di preparazione, di cura e di atteggiamenti.
Richard Templar è autore di bestseller, consulente aziendale, ha costruito la sua lunga e articolata esperienza lavorando per molte aziende di differenti settori. I suoi libri sono considerati dei classici di grande successo in tutto il mondo e registrano costantemente ottime vendite in Europa, Asia, Stati Uniti.
Tecniche Nuove ha già pubblicato altri libri di Templar:
"Gestire il denaro - Il codice della ricchezza", "Fare carriera - Il codice del successo", Essere il capo e Vivere con stile.

Templar è definito un autore con inimitabile originalità, immaginazione e saggezza: il suo linguaggio è semplice ed efficace. Si esprime inizialmente come spettatore attento e grande osservatore dei comportamenti umani e, attraverso una sua profonda analisi, descrive nei dettagli come ottenere ciò che vogliamo senza grandi sforzi. La prima parte del libro è intitolata:
SII IL TIPO DI PERSONA CHE OTTIENE CIO' CHE VUOLE.
Essa è suddivisa nei seguenti consigli strategici da mettere in pratica:

- CONOSCI CIO' CHE VUOI Sei veramente sicuro di sapere che cosa desideri ottenere? Più sei chiaro rispetto a ciò che desideri esattamente, più ti sarà facile puntare l'obiettivo.
- CONOSCI PERCHE' LO VUOI Le persone che ottengono ciò che vogliono non danno per scontato il "perchè". Al contrario, considerano con attenzione questo aspetto.
- CONOSCI QUANTO LO VUOI Nessuno può avere tutto. Devi perciò cercare di stabilire quanto desideri raggiungere il particolare obiettivo che ti sei posto, soprattutto in relazione alle altre cose che desideri.
- DESIDERA CIO' CHE OTTIENI A volte non si sa cosa desideri finchè non accade. Se desideri veramente qualcosa devi impegnarti a fondo per ottenerlo.
- NON INDUGIARE NEI PENSIERI VAGHI Devi essere fermo con te stesso. Una volta individuato ciò che vuoi, devi decidere se fare qualcosa in proposito. Le persone che ottengono ciò che vogliono, in genere sono tipi decisi. Se poi vuoi avere ciò che desideri senza dover chiedere, devi essere doppiamente fermo con te stesso.

- INDIVIDUA LE COSE DA FARE Se vuoi guadagnare qualcosa devi investire qualcosa (non necessariamente denaro). Se vuoi qualcosa, devi scoprire come fare per ottenerlo: è la prima fase del processo.
- TROVA DEGLI ALLEATI
Un detto antico: una noce nel sacco non suona. :-) Non puoi affrontare tutto da solo. Non si può creare tutto da soli, quindi inizia a individuare le persone che potrebbero aiutarti, potrebbe essere necessario anche l'appoggio del tuo partner. Affronta qualsiasi problema con amici o con il partner.
Ricordati che il supporto del partner o di un familiare è fondamentale: sostegno pratico ed emotivo. In questo modo potrai preparare il terreno per iniziare a far avverare il tuo desiderio.
- SUDDIVIDI LE GRANDI AMBIZIONI IN PARTI PIU' PICCOLE
Affronta le grandi ambizioni un passo alla volta e considera ciascun passaggio come un risultato importante di per sè.
- FISSA ALCUNE TAPPE Non tutti gli obiettivi sono tanto grandi da dover essere suddivisi in parti: è comunque utile fissare alcune pietre miliari (punti cardini) lungo il percorso. Esse sono importanti per due ragioni: la prima è che ti aiutano ad organizzarti e la seconda che garantiscono che tu mantenga la giusta rotta e continui ad avanzare verso la destinazione.
- FESTEGGIA OGNI TRAGUARDO Ogni pietra miliare che raggiungi devi riconoscerla e compiacerti, ti stimolerà positivamente per raggiungerne un'altra fino al traguardo.
- SCRIVI TUTTO Devi mettere su carta alcuni punti prima di proseguire: ciò che si pianifica sulla carta avrà più valore.
- ANALIZZA GLI OSTACOLI Troveremo sempre ostacoli sul nostro percorso. Dobbiamo solo riuscire a scoprire il problema, che cosa serve per risolverlo e come affrontare la situazione.
- FISSA DELLE SCADENZE Devi decidere quando ogni cosa deve accadere o almeno la data ultima entro la quale deve verificarsi.

- PROVA IN UN ALTRO MODO Trova sempre un'alternativa per ottenere ciò che vuoi: basta pensare in modo creativo e in modo diverso.
- NON CERCARE PRETESTI Se vuoi veramente qualcosa, dovrai cercare le ragioni per riuscirci, non le scuse.
- PENSA POSITIVO Il pensiero deve essere positivo per ottenere risultati concreti. Il pessimismo non porta niente di buono, inoltre nuoce anche alla salute!
- NON FREQUENTARE PESSIMISTI Vuoi vivere male? Vuoi essere negativo? Allora frequenta un pessimista!
- DILLO AD ALTA VOCE Tutto ciò che veramente desideri, lo devi dire ad alta voce. Ti rafforzerà e ti renderà più fiducioso.
- CREDI IN TE STESSO.
- ASPETTATI ALTI E BASSI.
- GODITI CIO' CHE OTTIENI.

La seconda parte del libro ha come titolo: FATTI DIRE SI'.
La maggior parte delle cose che desideriamo richiede la collaborazione di altre persone (partner, amici ecc.). Le linee guida che seguono illustrano le strategie che aiuteranno le persone ad ottenere risposte positive.

- NON FINGERE: SII DAVVERO SICURO DI TE
- PARLA CON SICUREZZA
- MOSTRATI SICURO
- IMPARA A DIRE NO
- PROPONI UN'ALTERNATIVA
- MANTIENI ALTA L'ATTENZIONE
- SCUSATI SOLO QUANDO E' IL CASO
- ESPRIMI CHIARAMENTE CIO' CHE PENSI
- PENSA PRIMA DI PARLARE

- SII PRONTO A DISSENTIRE
- CONTROLLATI - ESPRIMITI - NON RICORRERE A RICATTI EMOTIVI...
- ...E NON LASCIARTI RICATTARE
- TRATTA LE PERSONE CON RISPETTO - TROVA IL TEMPO
- SII SIMPATICO - ABBI SENSO DELL'UMORISMO
- SII ONESTO - RICORDA SEMPRE DI RINGRAZIARE
- NON CERCARE DI FARE TUTTO - DAI QUALCOSA IN PIU'
- SII GENEROSO - SPENDITI IN ELOGI, MA SENZA ESAGERARE
- SII LEALE - NON SPARLARE DEGLI ALTRI
- IMPARA AD ACCOGLIERE LE CRITICHE - AMMETTI I TUOI ERRORI
- FAI NUOVE CONOSCENZE - IMPARA AD ASCOLTARE
- VERIFICA GLI ACCORDI PRESI - COGLI I SEGNALI
- MOSTRA DI COMPRENDERE LA RABBIA ALTRUI
- NON ASSECONDARE LA RABBIA STRUMENTALE
- MOSTRA AGLI ALTRI DEI RISULTATI
- SENTITI PARTE DELLA TUA ORGANIZZAZIONE
- LAVORA SODO - LAVORA BENE
- MERITATI CIO' CHE CHIEDI.

La terza parte: AIUTA GLI ALTRI A DIRTI SI'.
Se sarai capace di aiutare gli altri a dirti sì, non avrai bisogno di chiedere esplicitamente ciò che desideri. La chiave di tutto è mettersi "nei panni" degli altri e vedere le cose dalla loro prospettiva, infatti qui di seguito Templar elenca le sue strategie più efficaci:

- ACCERTATI CHE GLI ALTRI TI CAPISCANO
- E ACCERTATI DI CAPIRE GLI ALTRI
- IMMAGINA I MOTIVI PER CUI POTREBBERO DIRTI NO
- MOSTRA DI CAPIRE - SII OGGETTIVO
- FORNISCI UN PRETESTO VALIDO PER FARE UN'ECCEZIONE
- RISOLVI I PROBLEMI DEGLI ALTRI - USA LE PAROLE GIUSTE
- SCEGLI BENE IL MOMENTO - DI' CIO' CHE VUOI SENZA CHIEDERLO
- NON ESAGERARE CON I SUGGERIMENTI
- USA UNA FORMA IPOTETICA - FAI DOMANDE

- CHIEDI UN CONSIGLIO INVECE CHE UN LAVORO
- MANDA QUALCUNO A CHIEDERE AL POSTO TUO
- DI' CHE TI SERVE AIUTO - NON METTERE FRETTA
- DAI AGLI ALTRI CIO' CHE DESIDERANO
- LASCIA CHE CREDANO DI AVERE AVUTO UNA BUONA IDEA
- SCORAGGIA LE CATTIVE IDEE ALTRUI
- SCOPRI QUAL E' IL PREZZO DA PAGARE
- COSTRUISCI LA TUA SQUADRA.

La quarta parte: E SE PROPRIO DEVI CHIEDERE...
A volte però non c'è altra via che chiedere in modo diretto. E in quest'ultima parte l'autore ci illustra alcune linee guida che, quando dovrai chiedere, ti aiuteranno a farlo nel modo più facile ed efficace possibile.

- DEFINISCI CHIARAMENTE LA TUA RICHIESTA
- SCEGLI BENE IL MOMENTO - FISSA UN APPUNTAMENTO
- IMPARA A RIMANDARE - ATTIENITI AL COPIONE
- RIPASSA LA PARTE - RIESAMINA LE POSSIBILI RISPOSTE
- NON PARLARE TROPPO - METTI PER ISCRITTO I PUNTI SALIENTI
- STABILISCI IL TUO OBIETTIVO MINIMO
- CHIEDI PIU' DI QUANTO VUOI - NON MINACCIARE A VUOTO
- PENSACI SU - METTI LA DECISIONE PER ISCRITTO
- SII PREPARATO A FARE SCELTE IMPEGNATIVE
- NON DEMORDERE.

La metodologia proposta da Richard Templar è frutto di un mix di tecniche in grado di permettere a chiunque di realizzare i propri desideri: questi consigli strategici formeranno il nostro piano di azione e ci condurranno, piano piano, ad un progresso efficace e soddisfacente.
In conclusione, se non sei abituato a ottenere ciò che vuoi, preparati a un grande cambiamento. Sviluppare queste capacità potrebbe richiedere un po' di tempo, ma nessuno di questi obiettivi è irraggiungibile e puoi iniziare fin da subito. E allora che cosa aspetti? Se questo è ciò che vuoi, cominciamo.

Ecco le mie citazioni preferite da Come Ottenere Ciò che Vuoi e Senza Dover Chiedere di Richard TEMPLAR:

"E' importante avere il giusto atteggiamento. Una predisposizione mentale positiva. Non consentirti di essere pessimista sul risultato... 
Presentati credendo in te stesso e anche la persona con cui parli crederà in te. E questo moltiplicherà per dieci le probabilità che risponda sì a qualsiasi cosa tu dica.
La fiducia in te stesso ti porterà ad avere successo laddove non avresti avuto possibilità se fossi stato convinto di fallire. Il livello della fiducia in te stesso non è solamente una questione di motivazione, è un fattore che influisce sul risultato finale... 
Trovare il momento giusto può sembrare un dettaglio minore, eppure il momento in cui la domanda viene posta è uno dei fattori che contribuiscono maggiormente a determinare la risposta... 

Se vuoi ottenere il meglio dalle altre persone e averle dalla tua parte, è fondamentale che tu non dia l'impressione che esista più di una parte con cui schierarsi. Se tutti remate nella stessa direzione e fate tutti parte della stessa squadra, gli altri apprezzeranno il tuo apporto e saranno disponibili a fornirti tutto il sostegno che ti occorre...
Devi rimanere concentrato su ciò che vuoi ottenere, tenendo presente che mantenere la calma è il modo migliore per raggiungerlo; questo pensiero dovrebbe aiutarti a tenere a bada le emozioni.
Se proprio non riesci a rimanere calmo, evita la conversazione fino a quando non sarai sicuro di poterti fidare di te stesso. Esistono vari modi per affrontare le emozioni altrui, ma sarà sempre molto difficile farlo se non avrai sotto controllo le tue... 
Se desideri qualcosa, devi impegnarti a fondo per ottenerlo. Devi prendere la ferma decisione di AGIRE.
Non serve a nulla dire che vorresti smettere di fumare, se non fai altro che accendere una sigaretta dopo l'altra e pensare a quanto sarebbe bello riuscire a smettere. Devi FARE qualcosa di CONCRETO." Richard Templar

Leggi anche il mio articolo sul coaching pubblicato su ecletticamente:
Che cos’è il Personal Coaching: aspetti da considerare quando assumi un coach



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ottime strategie di R. Templar,sto leggendo questo libro perchè inizialmente mi ha colpito il titolo, perchè mi sembrava impossibile applicare queste tecniche. Ma poi con la lettura e incominciando a mettere in pratica, ho potuto verificare che ciò può veramente funzionare. Provare per credere! :-)

    RispondiElimina
  2. Molto spesso siamo noi stessi a limitarci, e questo ci impedisce di sfruttare al massimo il nostro potenziale ed ottenere ciò che vogliamo. Lo spiega anche la psicologia: http://happily.it/5-atteggiamenti-che-ti-impediscono-di-ottenere-cio-che-vuoi/

    RispondiElimina

Articoli correlati