martedì 10 luglio 2012

PNL per il Benessere di Richard BANDLER e Garner Thomson

"PNL PER IL BENESSERE - Come vivere felici usando la Programmazione Neuro-Linguistica" di Richard BANDLER e Garner Thomson (NLP Italy - Alessio Roberti Editore www.pnl.info) è un vero e proprio programma per vivere felici, per "praticare la felicità", che ti permetterà di costruire un presente in cui valga davvero la pena vivere.
Anche per vivere felici è utile una certa programmazione. Infatti il benessere NON è uno stato di grazia che si conquista per caso: è un processo in continuo divenire, di cui sei responsabile ogni giorno.
Quali azioni, pensieri o associazioni soddisfano meglio i tuoi bisogni e ti regalano serenità e gratificazione?
Quali persone ti fanno sentire più completo, realizzato e parte di qualcosa di importante?
Come far sì che la tua vita ti appartenga davvero?

Rispondi a queste domande e raggiungerai un alto grado di conoscenza e consapevolezza di te stesso e dei tuoi processi interiori. Inizierai così a programmare lucidamente la tua felicità, così come Richard Bandler, padre e genio creativo della PNL, ti suggerisce di fare nel suo nuovo splendido libro "PNL per il benessere": la ricetta della Programmazione NeuroLinguistica per vivere meglio.
Come fanno le persone a vivere bene? Questo testo contiene nuove intuizioni, spunti ed ESERCIZI insieme a una lunga lista di ricerche scientifiche a sostegno di ciò che la PNL applica da 40 anni, ed è senza dubbio un'ulteriore occasione per arricchire la tua vita di conoscenze e strumenti indispensabili. Modifica il processo stesso del pensare a vantaggio del tuo benessere e della tua felicità!

Richard Bandler
è considerato uno dei più grandi geni del nostro tempo. E' il co-creatore del campo di sviluppo personale conosciuto come Programmazione NeuroLinguistica (PNL). Autore di 25 libri tradotti in più di 40 lingue, negli ultimi 40 anni ha insegnato a oltre un milione di persone in tutto il mondo come migliorare la propria vita e realizzare gli obiettivi desiderati.
Leggi la mia recensione del libro "Scelgo la Libertà - Corso di PNL" di Richard Bandler:

Scelgo la Libertà - Corso di PNL di Richard Bandler

Garner Thomson, allievo per oltre 10 anni di Richard Bandler, psicoterapeuta e co-autore del libro "PNL per i medici" (Alessio Roberti Editore), è direttore della "Society of Medical NLP", l'organizzazione dedicata alla creazione e allo sviluppo di programmi formativi in PNL specifici per i medici.
Bandler e Thomson hanno pensato di regalarti un vero "toccasana" per la tua salute, grazie a questo volume "PNL per il benessere", in cui è definita la reale "essenza" di una disciplina rivoluzionaria, ed è a disposizione di chiunque ne voglia trarre beneficio.
Questo libro ti spiega come rapportarti al tuo benessere e ti guida in quel percorso consapevole e intenzionale chiamato "vivere felici". I due grandi autori ti invitano a "immergerti" in queste pagine con il desiderio di diventare pienamente consapevole e responsabile dei tuoi pensieri, delle tue convinzioni e delle tue azioni.



La Programmazione NeuroLinguistica (PNL) indica 3 processi fondamentali dell'agire e dell'interagire tra esseri umani: la neurologia, la comunicazione e il comportamento. Il modo in cui comunichi con te stesso e con gli altri (Linguistica) ha un effetto sul sistema nervoso a tutti i livelli (Neuro). Questa particolarità consente di creare nuovi modelli comportamentali (Programmazione).
Più i tuoi processi interiori sono efficaci, più gratificante e piacevole può essere la tua vita.
La comprensione dei principi della PNL permette a chiunque voglia studiare l'eccellenza umana di acquisire e sviluppare gli strumenti necessari a creare nuovi e stimolanti modelli di cambiamento.

"La PNL può essere definita come l'arte e la scienza dell'eccellenza, o lo studio dell'esperienza soggettiva. Comunque scegliate di descriverla, la PNL è lo strumento principe da cui partire per creare nuovi strumenti con cui realizzare specifici obiettivi. E, cosa ancor più importante, questi strumenti sono alla portata di tutti. Non sono riservati all'uso esclusivo di consulenti, terapeuti, coach o altri agenti del cambiamento: sono pensati anche per ciascuno di voi.
Immaginate per un momento che qualcuno vi faccia entrare in una grande stanza, colma dei ritrovati tecnologici più complessi che abbiate mai visto, e che si offra di insegnarvi a usare questo sistema in modo che possiate cambiare istantaneamente un atteggiamento mentale fatto di dubbi e negatività, trasformandolo in un senso di ottimismo, gioia e speranza.

In quale eccezionale misura cambierebbe la vostra vita se poteste passare a vostra discrezione da uno stato di avvilimento al sentirvi sollevati?
Cosa sareste in grado di realizzare, se aveste a disposizione un sistema in grado di migliorare la vostra salute e il vostro benessere, le vostre prospettive e previsioni?...
La buona notizia è che la stanza piena di meraviglie tecnologiche di cui sopra l'avete già: è il vostro CERVELLO. La PNL, così come è presentata in questo libro, vi fornirà le chiavi per usare il vostro cervello in modo facile ed efficace." Richard Bandler e Garner Thomson

All'inizio gli autori ti spiegano come sei diventato la persona che sei, per poi mostrarti come diventare la persona che puoi essere. Scoprirai modi semplici ed estremamente efficaci di usare il cervello così che possa operare al meglio, producendo neurotrasmettitori "di qualità", attivando al meglio le sinapsi per creare immagini più nitide di ciò che desideri, da usare come stimolo per la tua crescita.
Il libro è formato da due parti:
1) "COME SEI DIVENTATO... LA PERSONA CHE SEI"
2) "COME DIVENTARE... LA PERSONA CHE POTETE ESSERE".
Alla fine delle due parti specifiche con relativi capitoli, seguono i "10 Buoni Consigli" e, in conclusione, i 44 ESERCIZI da non sottovalutare, ma da applicare:

- Come sentirsi bene senza alcuna ragione precisa
- Allineare i valori
- Dare il giro alle sensazioni
- Cambiare una convinzione limitante
- Cambiare la propria esperienza soggettiva
- Creare una mission a effetto immediato
- Affinare la propria capacità di visualizzare
- Creare un'ancora
- Autoipnosi guidata
- Programmare il successo
- Integrare la propria mission nella propria vita
- Visualizzare la propria time-line
- Algoritmo per vivere felici
- Sviluppare un senso di ottimismo
- Recuperare o migliorare una relazione
- ...e tanti altri.

La prima parte è formata da ben 9 capitoli:
1° capitolo: LE QUATTRO CONDIZIONI PER VIVERE FELICI.
Sono chiamate anche regole:
1- Responsabilità;
2- Proattività;
3- Acutezza sensoriale;
4- Adattabilità.

Responsabilità: quanto vi ritenete responsabili per le esperienze, positive o negative che siano, della vostra vita?
Proattività: le persone più naturalmente inclini a Vivere Felici sono quelle più orientate all' AZIONE. Quanto sei proattivo? Potresti esserlo di più, se le ricompense fossero più grandi?
Acutezza sensoriale: l'acutezza sensoriale è un'abilità che si può imparare e migliorare. Si comincia sviluppando la propria capacità di notare ciò che accade dentro (pensieri, azioni e reazioni) e fuori di sé: cosa crea o mantiene in vita i nostri problemi? Quanta attenzione prestate a ciò che provate e a come reagite? E al mondo intorno a voi?
Adattabilità e flessibilità: questa è probabilmente la regola più importante.
Coltivare queste abilità non vi aiuterà solamente a sentirvi meglio e a godervi di più la vita. Come vi dimostreremo più tardi, potrebbe addirittura salvarvela.
Vi riprendete rapidamente da un rovescio imprevisto?
Qual é il vostro grado di flessibilità o adattabilità?
Cercate di analizzare le varie domande in questione e provate a rispondervi personalmente, in modo da iniziare un percorso costruttivo su voi stessi.

2° capitolo - LA RICERCA DELLA FELICITA': cosa funziona e cosa non funziona.
Inseguire "quella cosa" chiamata felicità: Ecco I SETTE INGREDIENTI DELLA FELICITA':
1- I vostri genitori
2- Una destinazione a cui mirare
3- Avere denaro
4- Avere degli amici
5- Avere delle scelte
6- Vivere qui e ora
7- Avere uno scopo.

Obiettivi: sviluppare i propri punti di forza.
Siate onesti con voi stessi. Siete davvero pronti ad assumervi la responsabilità che comporta il raggiungere il vostro sogno più grande? Pensate un momento a tutte le conseguenze e complicazioni che deriverebbero dall'ottenere esattamente ciò che desiderate, prima di procedere oltre. In che modo raggiungere questo risultato influenzerà le altre aree della vostra vita? Quale effetto avrà tutto ciò sulle persone per voi importanti?

Provate a rispondere a questa domanda:
Quanta parte della vostra vita vi soddisfa già così com'è adesso? Vi siete mai fermati a riflettere su quello che avete già realizzato e su quanto possedete? Forse la vostra attenzione è tutta presa da ciò che ancora vi manca?
Avere uno scopo nella vita e saperle dare UN SENSO si è rivelato particolarmente importante per la salute, il benessere e la felicità. Avere "UNA MISSIONE PERSONALE" è la base del nostro benessere in generale.

3° capitolo: CREARE UN MONDO IN CUI VALGA LA PENA VIVERE.
4° capitolo: PAURA, SENSAZIONI E FAMILIARITA'.
Ponetevi questi quesiti e comprenderete meglio le vostre paure e stati d'animo attuali:
1) Quali sensazioni, tra quelle che provate regolarmente, vi fanno stare bene?
2) Quali sensazioni vi fanno stare male?
3) Cosa temete possa accadere, più di tutto?
4) Cosa temete possa NON accadere, più di tutto?
5) Cosa vi impedisce di avanzare verso i vostri obiettivi?
6) Quando provate paura, in quale parte del corpo è localizzata la sensazione?

5° capitolo: SAPERE, CREDERE E COMPRENDERE.
In PNL l'unica domanda che conti è se un certo pensiero sia adatto allo scopo:
Vi permette di ottenere ciò che desiderate e di cui avete bisogno?
Adesso fate una pausa e annotatevi 4 o 5 delle vostre CONVINZIONI più tenaci su voi stessi e sul vostro rapporto con le altre persone e il mondo. Ora, per ciascuna di queste convinzioni chiedetevi:
- Questa convinzione dà sostegno a me e alle persone a me vicine?
- E' adatta allo scopo?
- Oppure mi rendo conto che è causa di conflitti tra me e me e con gli altri?

Trasformare un pensiero depotenziante in una domanda potenziante:
- Come so di essere depresso?
- Da quali segnali concreti (fatti) capisco di sentirmi così?
- Come potrei insegnare a qualcun altro (processo) a ottenere lo stesso risultato imitando quello che faccio io stesso?
Fate una lista delle vostre convinzioni e opinioni più profonde. Mettetele alla prova, passandole al vaglio del vostro "SGUARDO OBIETTIVO". Chiedetevi se, osservando la stessa cosa in assenza di coinvolgimento emotivo, dei testimoni attendibili giungerebbero alle stesse conclusioni.

6° capitolo: L'USO E L'ABUSO DELLA MEMORIA
7° capitolo: SIGNIFICATO, SCOPO E PERSEVERANZA
8° capitolo: I VOSTRI BISOGNI ESSENZIALI.
Sei segreti per sopravvivere e prosperare (chiamati anche bisogni essenziali degli esseri umani):
- sostegno sociale e contatti
- senso di controllo
- ottimismo
- fiducia nella prevedibilità della vita
- capacità di recuperare le forze e l'equilibrio dopo gli eventi più stressanti (dissipare l'entropia)
- scopo e significato, compreso il bisogno di spiritualità e di far parte di qualcosa di più grande.
Quindi individuate bene i vostri punti di forza e i vostri punti deboli per ciascuno di questi bisogni. Imparate a gestire i vostri stati d'animo, non fatevi condizionare dagli stati emotivi negativi che potrebbero avere gravi effetti su tutto il nostro corpo, sia fisicamente che psicologicamente.

9° capitolo: IMPEGNO, SICUREZZA E COMPULSIVITA'.
"Prendersi l'impegno di misurarsi in una nuova sfida è più facile quando:
1- Avete chiara una DIREZIONE
2- Sapete cosa dovete fare e lo fate in modo regolare, addirittura compulsivo, accada quel che accada.
3- Trovate modi per sentirvi bene, non soltanto al raggiungimento dei vostri obiettivi, ma a intervalli regolari e frequenti lungo il cammino."

La seconda parte: COME DIVENTARE LA PERSONA CHE POTETE ESSERE.

10° capitolo: SODDISFARE I PROPRI BISOGNI.
I contatti sociali sono di importanza cruciale per il nostro benessere psicofisico. Il bisogno di appartenere a un gruppo è una necessità davvero pressante e fondamentale per la nostra salute.
Un buon rapporto richiede cure e attenzioni continue. Un esercizio importante per recuperare o migliorare una relazione:
1- Scegliete una relazione che desiderate recuperare o migliorare.
2- Pensate a tre episodi o tre comportamenti emblematici di ciò che mette in pericolo il rapporto.
3- Ora scegliete tre caratteristiche desiderabili o tre comportamenti che sapete far parte (o aver fatto parte) della relazione, attualmente passati in secondo piano.
4- Chiudete gli occhi e immaginate ciascuna esperienza negativa.
5- Fatto questo, tornate a tre episodi positivi che desiderate vivificare o ai tre comportamenti che vorreste recuperare nella vostra relazione.
6- Ora rilassatevi e lasciate che la vostra immaginazione creativa vada verso il futuro.

Per dare una netta svolta positiva alle proprie relazioni spesso è sufficiente un'unica semplice domanda:
"Cosa deve accadere perchè tu possa sentirti davvero amato (apprezzato, rispettato e così via)? oppure "Come sai di piacere davvero a una persona?"
Prestate attenzione alle risposte che ricevete: vi diranno esattamente cosa fare. Quindi pensate a come potete modificare il vostro comportamento per venire incontro a questa persona, soddisfare i suoi bisogni e trarre il meglio dal tempo che trascorrete insieme.

11° capitolo: TROVARE IL PROPRIO SCOPO E LA PROPRIA MISSION.
"Cosa hanno a che fare la mission e lo scopo di un'azienda con coloro che sanno Vivere Felici? La risposta è: TUTTO!... Per avere successo studiate le persone di successo. E' nostra convinzione che scopo e mission spieghino sia il "perchè" sia il "come" esse raggiungano il successo.
La sfida per tutti coloro che intendono applicare i principi della PNL è scoprire come facciano queste persone a ottenere quei risultati, e tradurre poi le loro azioni in un processo che chiunque possa riprodurre per raggiungere risultati simili."
Esempio di mission personale: "La mia mission nella vita è usare il mio tempo, concentrandomi completamente, per trovare occasioni di aiutare me stesso e gli altri a trovare modi pacifici e amorevoli di rigenerare il nostro rapporto con noi stessi e con il mondo."

12° capitolo: IMPARARE A VIVERE NEL TEMPO
13° capitolo: PASSARE DA DOVE CI SI TROVA A DOVE SI DESIDERA ESSERE.
"Cosa posso fare oggi, che mi aiuti a procedere nella giusta direzione? Non dovremmo sorprendere nessuno, quando affermiamo che la direzione che impartite alla vostra vita è intimamente legata alla vostra mission. E' la presenza di entrambe a definire la persona che vive una vita coerente e di continue soddisfazioni."

14° capitolo: COME RENDERE LA VITA A PROVA DI FUTURO.
Un caso esemplare: l'effetto BANNISTER. Roger Bannister riuscì ad abbattere il muro dei quattro minuti nel percorrere un miglio solamente dopo che il suo allenatore si fu rifiutato di dargli altri feedback sulla sua performance. Bannister iniziò ad allenarsi da solo, sforzandosi al massimo per abbattere quella barriera costituita dalla convinzione che battere l'attuale record fosse impossibile.
"1) Dovete DESIDERARE di cambiare le cose in meglio
2) Dovete sapere cosa fare di diverso
3) Dovete prendervi l'impegno di AGIRE DIVERSAMENTE d'ora innanzi.
Ovviamente, con "agire diversamente" intendiamo qualcosa di SPECIFICO."

15° capitolo: METTERE TUTTO INSIEME.
EPILOGO: Fatelo... ADESSO.
In conclusione "vi invitiamo a:
- assumervi la responsabilità per le esperienze che fate, anzichè incolpare qualcosa o qualcun altro
- AGIRE per cambiare la vostra vita, anzichè lamentarvi della situazione col vostro partner, con gli amici o con un terapeuta
- prestare attenzione alle cose davvero IMPORTANTI, come i vostri schemi comportamentali, le vostre risorse e i vostri successi
- essere pronti a CAMBIARE TATTICA, qualora i risultati che ottenete non fossero quelli desiderati o se dovessero mutare le circostanze." Bandler e Thomson

DIECI BUONI CONSIGLI PER CHIARIRVI LE IDEE, MIGLIORARE L'UMORE, ESSERE AL TOP DELLA FORMA:

1- Se vi sentite bloccati emotivamente (fate vari esercizi di rilassamento)
2- Per placare la fame fuori pasto (Rivedere un pasto del passato sopprime l'appetito)
3- Se vi sentite depressi (consigliamo dei movimenti che coordinino entrambi i lati del corpo)
4- Per migliorare le vostre prestazioni atletiche: parlatevi, fate un dialogo interno positivo ("Riesco a saltare più in alto di così!")
5- Per guidare meglio e in maggiore sicurezza (siate consapevoli della situazione e fatevi da navigatore mentre siete al volante)
6- Per togliersi un irritante motivetto dalla testa (cantate una canzone diversa ad alta voce)
7- Per scendere dalle nuvole e migliorare la memoria (scarabocchiate su un pezzo di carta: questa attività coinvolge i canali cinestesico e visivo, lasciando libero il canale di ingresso auditivo)
8- Per tornare su quando vi sentite giù (ripensate a un'esperienza piacevole e gioiosa con il maggior numero di dettagli possibili)
9- Per ritrovare la felicità in trenta secondi (dedicate quindici secondi due volte al giorno a ricordare una piacevole esperienza che avete fatto il giorno precedente. Questa pratica può fare aumentare istantaneamente il buonumore del 15%)
10- Se avete bisogno di carica (sedetevi sempre con la schiena dritta e il petto in fuori perchè la postura del corpo influenza l'umore e l'autostima).

"Il messaggio più importante che vorremmo riteneste da questo libro è:
"SE SIETE STANCHI MORTI DI SENTIRVI STANCHI MORTI, E' GIUNTO IL MOMENTO DI SMETTERE DI RIMANDARE TUTTO QUELLO CHE AVETE RIMANDATO"...
Se vi interessa trasformare la vostra vita e se siete pronti a investire il tempo e l'energia per seguire i consigli che vi daremo, non soltanto arriverete a capire i principi alla base di questo libro, ma sarete in grado di installare e utilizzare sistemi su misura con cui potrete liberarvi dalle convinzioni e dai comportamenti negativi e limitanti."

Ecco le mie citazioni preferite da PNL PER IL BENESSERE di Richard BANDLER e Garner Thomson:

"Se non sai dove stai andando, qualunque strada porta a destinazione." Lewis Carroll
"Nessun uomo che abbia AMICI può pensarsi un fallimento." Frank Capra
"Ieri non è che un sogno e domani solo una visione. Ma oggi, se ben vissuto, fa di ogni ieri un sogno di felicità e di ogni domani una visione di speranza. Osserva, dunque, attentamente questo giorno." Proverbio sanscrito
"La guerra, in molte persone, fa emergere il peggio. Per alcuni è l'occasione per dare il meglio di sé." Viktor Frankl

"La GRATITUDINE è un meraviglioso stato d'animo che vi permette di individuare e apprezzare tutto ciò che vi rende felici d'esser vivi, incluse le persone che avete vicino. Si tratta di un potente strumento per creare un contatto con gli altri e per favorire salute e miglioramento...
Spesso la felicità sta più nel procedere verso l'obiettivo, che nel raggiungerlo...

Le persone OTTIMISTE ottengono risultati migliori praticamente in ogni ambito della vita, rispetto alle loro pessimistiche controparti. Non si tratta di farsi illudere da false speranze, né di negare la realtà dei fatti. Si tratta invece di incoraggiare la convinzione che le cose possano migliorare: il risultato è che, quasi sempre, lo faranno...
Significa forse che tutti i vostri problemi si risolveranno con un colpo di bacchetta magica? Non necessariamente: ciò che conta è la CONVINZIONE che ogni situazione, per quanto negativa, POSSA MIGLIORARE in un modo o nell'altro. E' uno dei segni distintivi di coloro che sanno vivere Felici." Richard Bandler e Garner Thomson




Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Il messaggio più importante è proprio questo:
    E' GIUNTO IL MOMENTO DI SMETTERE DI RIMANDARE TUTTO QUELLO CHE AVETE RIMANDATO"...Bandler è il padre di questa disciplina, perchè con il suo savoir-faire, riesce a coinvolgerci completamente nelle sue lezioni e nei suoi consigli.

    RispondiElimina

Articoli correlati